| inviato il 27 Aprile 2023 ore 22:31
Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato una Fuji x100v. Sono appassionato di bianco e nero. Sono però in dubbio se usare una simulazione pellicola (per poi ritoccarla) o fare un classico RAW a colori e trasformarlo in bianco e nero.. |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 17:08
Secondo me dovresti partire da un classico RAW a colori e poi trasformarlo in bianco e nero |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 17:12
Io con fuji mi son diverto partendo dalla simulazione Acros, così da avere già un'idea delle luci e delle ombre o comunque avere una sorte di preview di bianco e nero che elaborerò in RAW. Poi puoi partire dal colore e seguendo i mille modi...usare la Nik collection, ricampionare i colori seguendo una logica di sottrazione colore, desaturare, ecc.ecc. penso che non esista il modo migliore per eccellenza. Poi ad ognuno il suo. |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 17:58
Premesso che col BN sono una pippa e ne faccio molto poco, quando mi capita parto da un RAW a colori, per il semplice fatto che poi, usando il mixer dei canali per fare la conversione, è possibile emulare tutti i vecchi filtri colorati che si usano per il BN analogico, regolandoli con una finezza che permette di graduarli davvero come si vuole, andando anche oltre le possibilità dei singoli filtri tradizionali: puoi immaginare di usare un filtro di qualsiasi colore tu voglia, ma proprio qualsiasi. Insomma, perchè imitare il BN analogico? Se è digitale che digitale sia, e usiamo tutte le possibilità che si offrono. Inoltre partendo dal RAW puoi anche fare un primo sviluppo, lasciarlo lì un po' e se quando lo riguardi a distanza di tempo non ti piace puoi sempre cambiarlo. Se invece imposti il BN già sulla fotocamera poi sei legato a quello che decide lei... |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 18:59
“ puoi sempre cambiarlo. Se invece imposti il BN già sulla fotocamera poi sei legato a quello che decide lei... „ Con fuji non è così (con gli altri brand non ho idea) se scatto in RAW e seleziono la pellicola Acros (bianco e nero) avrò una preview del bianco e nero ma non verrà applicata al RAW ma solo al jpg e se scatto solo in RAW senza jpg allora avrò una semplice preview che se mi piacerà applicherò la pellicola dopo con C1 altrimenti avrò un classico RAW da lavorare. |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 19:14
Hai molte più possibilità di lavorarla e di controllare i toni di grigio durante la conversione in b&n se la foto è a colori, se vuoi un b&n perfetto e perfettamente corrispondente ai tuoi gusti la migliore soluzione e di partire da una foto a colori e di lasciar perdere le simulazioni di pellicola che se pur interessanti non possono rivalizzare con un b&n convertito e lavorato con maestria...pero certo se non hai il tempo o l'abilità necessaria per trattare il b&n al meglio, le simulazioni possono essere utili. |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 19:17
Io se fossi in te scatterei nel Classico jpeg + raw : avrai una copia in bn e una a colori. É tra l'altro molto utile previsualizzare lo scatto già in bn. |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 19:54
“ Io se fossi in te scatterei nel Classico jpeg + raw : avrai una copia in bn e una a colori. „ eccerto... inoltre c'è sempre la possibilità che una certa immagine che si vuol fare in bianco e nero risulti in realtà più bella a colori. O sviluppandola con quello che si chiama "colore non colore", cioè a colori ma con saturazione molto bassa. “ É tra l'altro molto utile previsualizzare lo scatto già in bn. „ ... nella propria testa. Se ci riesci hai buone possibilità di fare un buon bianconero. Io non sono molto capace, e infatti sono una pippa. |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 19:57
Scatta raw + jpeg utilizzando acros, liscio o con filtro colore come simulazione pellicola. Io di solito quando faccio bianco e nero uso quella, poi in post aggiusto un minimo e via. Ma già l'across + r (filtro rosso) a mio gusto è ottimo. |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 20:04
Grazie mille a tutti! Io al momento scatto raw+jpg con simulazione pellicola across. Proverò a studiarmi la PP perché non sono una cima in quello ?? |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 20:35
La PP è per assurdo diventa una cosa principale nella fotografia contemporanea: comincia con qualche preset magari e poi cambia a tuo piacimento i livelli . Ah una cosa , non fare subito tutto a contrasto +100 . Inizia pensando anche ai grigi |
| inviato il 29 Aprile 2023 ore 21:25
Grazie mille del consiglio @Lastprince |
| inviato il 30 Aprile 2023 ore 12:01
La simulazione pellicola la fai solo sul jpg, il raw rimane la base sempre comune e uguale e che i colori li ha. Unica eccezione sensori tipo leica monochome progettati solo per il bw e in cui manca fisicamente la componente cromatica. Se ti sta bene la simulazione fatta in camera e non devi fare grossi ritocchi tieni il jpg. Se vuoi avere più margine di manovra, riparti dal raw e (ri)fai le cose manualmente in pp. |
| inviato il 30 Aprile 2023 ore 12:46
Non capisco molto di digitale, neppure di pellicola a onore del vero ma questo è un altro discorso, però io credo che se si decide di adoperare la simulazione di una ben determinata pellicola, e qui mi pare di capire che si userebbe, su di una macchina Fuji, la simulazione di una pellicola che è anch'essa un prodotto Fuji, beh io ci vedo una grossa contraddizione di fondo nel NON ADOPERARE direttamente il j-peg proposto dalla casa visto che, appunto, essa produce (e propone) entrambi i componenti. Poi, certo, se nell'uso quotidiano quella simulazione proprio non piace... |
| inviato il 30 Aprile 2023 ore 14:28
Io trovo buffo usare la simulazione di pellicola... perché? Ricordo quel che scriveva Giovanni Carli Ballola a proposito di una recensione di un concerto di Pollini che suonava il Clavicembalo Ben Temperato: il recensore scriveva che Pollini riusciva a "trarre dal pianoforte sonorità quasi clavicembalistiche ", e Carli Ballola faceva notare come il Maestro Pollini avrebbe invece potuto ottenere sonorità perfettamente clavicembalisitiche col semplice espediente di suonare un clavicembalo anziché il pianoforte, lasciando intendere che se non lo faceva ovviamente aveva i suoi motivi per non farlo. |
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