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Canon rf 24-240 vs rf 24-105l + ef 70-300l


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avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 13:48

Rafx ho capito, ma il problema non è di giorno (anche lo zoom 27-280 della mia compatta era buono), il problema è che il micro con zoom soffre troppo in basse luci, e non voglio stare lì a mettere i fissi mentre l azione si svolge, x questo mi serve uno zoom versatile accoppiato a un sensore che tiene meglio gli alti iso.


e x apsc cosa c'è di buono? a me interessa molto il tammy 18-300, poi ci sono i nikon e canon 18-150 ecc

potrei anche rinunciare al ff e accontentarmi di sensore apsc + superzoom tuttofare + uno zoom f2,8 per quando cala la luce. Ma se mi dite che anche così non risolvo x quando cala la luce allora scarto l'apsc e vado dritto su ff , li gli f2,8 o gli f4 spesso sono sufficinenti

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 15:17

Quindi pensi che da m4/3 a aps-c tu possa notare differenze tangibili?! Da m4/3 a FF certo che si e ci mancherebbe pure, da m4/3 ad aps-c ni perchè le ottiche devono essere buone.
Il m4/3 soffre troppo in basse luci solo perchè continui ad usare il 12-60 f/5.6 dove non gli compete ... e ti è stato detto 10000000 volte.
Se tu usassi ottiche adatte ad ogni tipo di scatto non soffrirebbe un bel nulla, e il pregio del m4/3 sono gli zoom luminosi ricordalo per la loro compattezza e flessibilità oltre che qualità, non i fissi, quelli li hanno tutti, se tu usassi un 12-40 2.8 e 35-100 2.8 vedrai che non soffrirebbe di certo ma ti sei ostinato da anni .
La voglia di cambiare sistema la hai, ti consiglio di cambiare però... è inutile essere indecisi tra 3 formati... + la compatta = 4...
Quello che ti posso dire avendo avuto m50 + 18-150 , eos R 24-240 , e m1 mark 3 o g9 + 14-140 , come qualità ottica senza dubbio vince l'ultima, e il 18-150 canon finisce ultimo.
Il sensore ? nelle 3 combo non ho notato nessuna differenza proprio perchè li ho usati nel loro contesto, cioè di giorno. Tranne ovviamente se bisogna fare recuperi estremi ma non è il mio caso.
Ovvio che il sensore FF l'ho visto salvarmi le chiappe quando sono andato alle grotte di Frasassi, ho scattato con la s5 anche a 8000 iso a f/1.8-2 e zero problemi, e per me la grana non è uno di quelli, ad esempio con il corredo che ho ora m4/3 non riuscirei ad avere risultati accettabili , per quello vorrei forse trovare prima dell'estate un fisso luminoso per quei casi senza spendere troppo.
il 18-140 nikon è un classico anche x z50, ma non eri quello che un 28-200 vedrebbe i 200 corti???
il 18-150 canon senza ×a ne lode.
il 18-300 non lo prenderei mai in considerazione, più compromessi che pregi e anche il sensore aps-c non ti toglierebbe dai guai assolutamente.
Quindi sei punto e a capo.... prenderai una FF e uno zoom buio per usarlo di sera o al buio a teatro, scatterai a 6400/10000 iso e dirai che c'è troppo rumore...

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 16:16

ho visto che da 3200 in su l'apsc già tiene meglio il rumore, il micro perde dettaglio ed è già invaso da rumore cromatico, uno zoom 2,8 su micro non ti permette di lavorare sotto i 3200 x cui non risolve nulla. Basta vedere la galleria sport dove la maggior parte o usa apsc con zoom f2,8 o ff con f2,8 o f4 (se si vuol risparmiare peso e costo alzando un filo di più gli iso, cosa che col micro non posso fare). Il ff lavora decisamente meglio da 6400 in su inutile negarlo. E poi gli zoom f2,8 x micro costano come gli f2,8 del ff, xchè dovrei spendere uguale x avere di meno,? X cui o apsc o ff prenderò uno zoom tuttofare x il giorno ed uno f2, 8 x le notturne. Investire certe cifre nel micro non ha proprio senso x me, oggi più che mai

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 16:34

Ah beh se so di lavorare a da 3200iso in su bella forza che prendo una FF... ma cosa ci azzecca il tuttofare buio a sto punto ? Perchè se stai a f/8 su FF e ti piacciono i suoi 6400 iso... e usi f/2.8 su m4/3 sai bene a che iso saresti no ?!
Ma in che condizioni scatti se un f/2.8 m4/3 non consentirebbe di stare sotto i 3200iso ? In quelle condizioni però useresti una FF a f/6.3-8 ...
Poi tiri fuori la galleria sport... quindi FF f/2.8... o f/4... però ora hai gx9 + 12-60 3.5-5.6 ... ci fai sport ?

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 16:37

Sport e danza

Il tutto fare buio mi serve x avvicinarmi al soggetto quando non posso farlo coi piedi mi pare ovvio

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 16:38

35-100 2.8 m4/3 costa come 70-200 2.8 FF ?! Magari... 500€ ho pagato usato con 1 anno di garanzia per 35-100 2.8 II , magari lo avessi trovato x la s5 che avevo prima a quel prezzo !!!

Cmq fai bene a non investire sul m4/3 , tu compri solo nuovo e quindi ti voglio vedere, body FF nuovo + zoom tutto fare nuovo + zoom f/2.8 nuovo... se non vedo non credo...

Sport e danza , gx9 + 12-60 3.5-5.6 , azz... + masochista di così non si può.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 16:42

MrGreenCool

sta di fatto che se x fotografare in sicurezza scene dinamiche in basse luci i fotografi devono scattare con ff e zoom f2,8 spesso a 3200-6400 iso vuol dire che col micro anche con zoom di pari luminosità non ce la fai. Lascia stare che io lo faccio lo stesso con quello che ho ma io sono un incosciente.MrGreen

Mi ero studiato un paio di combo apsc e ff ad un prezzo ragionevole ma siamo lì come spesaConfuso

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 16:59

Ah beh senza ombra di dubbio se col ff devi scattare con quegli iso e luminosità , non hai mica alternative eh se non fissi luminosi ma per fortuna non scatto in quelle condizioni da te citate MrGreen

Direi basta inquinare dai xke siamo partiti x il tuttofare... x viaggi ecc... ora siamo passati ai 70-200 2.8 ...

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 17:01

Ok, seguo, il tuttofare mi interessa più di tutto il resto.


avatarsupporter
inviato il 24 Aprile 2023 ore 15:49

Che balle... Confuso mi tornano i dubbi! MrGreen

Riguardando le foto dell'accoppiata 24-105L + 70-300L sono ovviamente migliori, ma visto che mi devo portare anche il 17TS-E ed il 35 1.8, qualcosa devo sacrificare, mi servirà allungarmi oltre i 100mm?!? Il 17 per cosa mi serve?!? Indecisione canaglia! MrGreen

Però è anche vero che in america non ci vado tutti i giorni!

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 16:26

Secondo me va bene superzoom + ts-e anche se è una strana coppia MrGreen

Perché per le foto ricordo puoi andare di 24-240 e per le architetture serie metti il ts-e.

Io pure sono indeciso MrGreen
Mi sa che andrò di 24-240 di giorno in accoppiata al 16ino in luoghi paesaggistici e 16-35L a Venezia e Trieste .. ma ho il dubbio se portare anche il 50L per le uscite serali. Sorry

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 16:50

Che balle... Confuso mi tornano i dubbi! MrGreen

Riguardando le foto dell'accoppiata 24-105L + 70-300L sono ovviamente migliori, ma visto che mi devo portare anche il 17TS-E ed il 35 1.8, qualcosa devo sacrificare, mi servirà allungarmi oltre i 100mm?!? Il 17 per cosa mi serve?!? Indecisione canaglia! MrGreen

Però è anche vero che in america non ci vado tutti i giorni!


Sono i dubbi che vengono a tutti prima di partire, me compreso.
Non so esattamente dove andrai in America, ma per le città e per panorami penso che con 17 + 35 + 24-105, fai praticamente tutto.
Poi se posso permettermi un consiglio, aggiungici un EF 200 f/2.8 L (sono di parte MrGreen), e hai qulità e varietà di focali per qualsiasi situazione.

Il super zoom è comodo, ci mancherebbe, ma ha troppi limiti, primo su tutti la luminosità, per come la vedo io.

avatarsupporter
inviato il 24 Aprile 2023 ore 17:09

La soluzione senza limiti di budget sarebbe 24-70 e 70-200 entrambi F2.8! Sorriso

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 17:12

E con un baldo maratoneta con lo zaino sulle spalle, acqua alla bisogna.MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 18:51

Comunque non è solo una questione di peso.. è pure la scomodità di dover cambiare in continuazione continuazione mentre sei in giro che disturba. A Roma per esempio sono andato col 16-35L e col 100L, qualità wow ma che seccatura ogni due e tre a cambiare. . Per questo stavo pensando di portare il 24-240
Come base diurna, uno per l'architettura ed il 50 come base di sera al buio .. così non dovrei cambiare quasi mai.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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