RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Poltronesofà... artigiani della (scarsa) qualità?


  1. Forum
  2. »
  3. Blog
  4. » Poltronesofà... artigiani della (scarsa) qualità?





avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 14:39

Salve a tutti,
volevo chiacchierare con voi riguardo alla mia recente (e una meno recente) pessima esperienza con Poltronesofà.
Questo è quanto è accaduto: lo corso anno ho acquistato un divano (modello Gimigliano) che mi è stato consegnato ad aprile 2022.
Fin da subito il divano ha presentato il problema che la struttura emetteva rumori e scricchiolii ogni volta che uno si sedeva o si alzava; se uno era seduto avvertiva chiaramente anche degli scossoni/scuotimenti provenire da sotto i cuscini. Si vedeva chiaramente che quando uno si sedeva (anche la mia compagna che come ho detto pesa poco) la struttura si flette.
Inoltre i cuscini dopo poche settimane hanno cominciato a perdere consistenza per arrivare (in particolare il centrale in cui mi siedo più spesso) ad essere molto "moscio". Premetto che anche a causa di assenze di lavoro (sia durante il giorno sia per trasferte, quindi anche la sera) non ne ho fatto un uso intensivo (e la mia compagna viene lì solo nel w.e.
Dopo vari scambi di email (hanno voluto pure dei video) hanno accettato di sostituire la struttura e i cuscini (in pratica del precedente divano sono rimasti solo i braccioli, i poggiatesta e il rivestimento).
Tuttavia la struttura sostitutiva consegnata presenta esattamente le stesse problematiche della precedente: rumori, scricchiolii, scossoni.
A questo punto, non avendo tempo da perdere in ulteriori spiegazioni, reclami, sostituzioni, ho deciso mio malgrado di tenermi il divano così com'è; volevo però manifestare quì il mio disappunto e la mia delusione per la scarsa qualità dei prodotti e confrontarmi con voi per capire se avete avuto esperienze analoghe.
Io mi sarei aspettato che mi venisse consegnata una struttura priva dei difetti precedentemente segnalati, invece, il fatto che il nuovo divano sia come il precedente mi fa capire che quella è la “qualità” massima che mi posso aspettare (da qui la decisione di rinunciare ad esporre ulteriori reclami e avvalermi della garanzia, poiché sarebbe del tutto inutile). Tale aspetto, cioè la bassa qualità, non sarebbe un problema (beh, relativamente) se l'acquirente potesse riscontrarla di persona al momento dell'acquisto, invece, in negozio (e ne ho girati più d'uno) il suddetto modello di divano non presentano le suddette problematiche, segno evidente che i prodotti che vengono esposti sono di qualità superiore, per attrarre i clienti; trovo tale pratica alquanto discutibile.
In pratica su ben 3 prodotti fornitimi, tutti e 3 hanno presentato problematiche, come di seguito descritto:
- divano-letto Gloxinia acquistato nel 2009: la struttura del letto era in pendenza invece che orizzontale, rendendo alquanto scomodo il sonno (purtroppo me ne sono accorto dopo la scadenza del periodo di garanzia e pertanto non l'ho mai segnalato);
- divano Gimigliano in questione: sedute che dopo appena 3-4 mesi (peraltro di scarso utilizzo causa mia lunga assenza) avevano perso il necessario sostegno (e speriamo che quelle sostitutive resistano di più, ma mi pare già di notare che non sarà così) e struttura che emetteva rumori, scricchiolii, scossoni;
- struttura sostitutiva del divano Gimigliano: presenta esattamente le stesse problematiche della precedente: emette rumori, scricchiolii, scossoni.
Direi che 3 esperienze negative su tre sono sufficienti per trarre le mie conclusioni e cioè decidere di non acquistare mai più prodotti poltronesofà.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 14:49

A mio avviso la qualità di un divano la si valuta sulla durata dello stesso.
Credo che alla fine per avere prodotti fatti con materie prime durevoli sia necessario spendere cifre maggiori di quanto richiesto da alcune marche (possibile che tipologie simili di prodotto costino 3-4 volte di meno?).

Quando abbiamo sostituito il divano, dopo aver valutato appunto questi brand con "sconti fino a domenica", siamo andati su qualcosa di più costoso, senza rimpianti dal momento che dopo anni e uso intenso il divano è ancora in perfette condizioni.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 14:50

Tre ne hai comprati?
Da quegli scassa×?

S×no una follia in pubblicità, ed è ovvio che se spendono tutto lì, poi risparmiano in fabbrica.
MAI comprare da chi fa tanta pubblicità.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 16:08

A volte quando vedo un azienda che mi stufa dalla mattina alla sera con la sua pubblicità, istintivamente mi sorge il dubbio che mi vuoi vendere quello che non esiste, nel caso di specie quella è una di quelle, il costo di un prodotto non dice tutto, ma abbastanza, nessuno si inventa nulla.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 16:10

@Alvar Mayor: e ho comprati 2 (ho considetato 3 perché ho contegguato anche il sistituto del secondo); il primo tutto sommato non è andato malissimo (a parte che il letto non era in piano ma come divano non dava problemi ed è durato 13 anni, anzi, è ancora in uso in un'altra casa), è quest'ultimo che è una ciofeca!

@Lucstkom: vero il tuo discorso, però difeti così evidenti come questi rumori, scossoni e scricchiolii non li ho mai rilevati neanche in divani ancora più economici. Secondo me e una qualità inaccetrabile ed è ancora più inaccettabile che i prodotti consegnati siano di qualità più bassa di quelli esposti nei negozi; questa è una vera e propria scorrettezza, per non dire peggio!

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 16:22

Non ho mai creduto alla politica del risparmio, dove c'é un risparmio di denaro c'é anche un risparmio di materie prime, questo in tutti i settori.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 16:29

Alvar Mayor
MAI comprare da chi fa tanta pubblicità.

E quella è insopportabile.
Vedi anche:
L'ANTITRUST CONDANNA POLTRONESOFA'
www.imprese-news.it/Attualita/Esploso/5466/LANTITRUST-CONDANNA-POLTRON
Poltronesofà: il Tar conferma la multa di Antitrust per le promozioni scorrette
www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/viaggi-tempo-libero/news/san
Poltronesofà, multa da 1 milione di euro per le pubblicità ingannevoli
quifinanza.it/soldi/poltronesofa-multa-antitrust-agcm-pubblicita/48162

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 16:57

Trovo intollerabile la loro pubblicità a rete unificate con ogni promozione che scade la domenica e con gli sconti sugli sconti!!!

Ho un divano (Divani&Divani by Natuzzi) che solo ora, a distanza di 15 anni di uso abbastanza intensivo, comincia a denunciare qualche minimo segno del tempo, ed l'ho scelto dopo l'esperienza ultraventennale di mio padre con questo marchio con una coppia di divani che hanno davvero visto di tutto (da nipoti zompettanti con l'argento vivo addosso a cognati quintalati che ci svernano sopra)

avatarjunior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 18:52

Da quello che mi dite state confermando la bontà della mia scelta di non avere una TV in casa dal 2011! MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 19:43

Da quello che mi dite state confermando la bontà della mia scelta di non avere una TV in casa dal 2011!


E come fai a vedere le partite di volley?Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 19:47

Sai quella cosa che ti consente di scrivere su Juza.... Se usata correttamente ti consente di vedere un sacco di cose... però nel momento in cui vuoi tu MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 20:12

Era una battuta ... con un fondo di verità: sulla TV il volley si vede meglio.

avatarjunior
inviato il 21 Marzo 2023 ore 20:36

Si tranquillo avevo capito, ero anche io sarcastico MrGreen

avatarsupporter
inviato il 21 Marzo 2023 ore 20:44

Quando ancora Report faceva il suo lavoro e la Gabanelli non era ancora andata fuori di testa ci fu una puntata lungimirante sui divani e poltrone. Basta cercare.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 8:55

Mah... se compro Ikea, so che risparmio, ma acquisto beni di qualità relativa. Relativa al prezzo, ovviamente. Non ho mai acquistato da Poltronesofà, ma ritengo che a quei prezzi non potrò certamente accedere a una qualità perlomeno standard.
Poltronesofà, inizialmente, faceva pubblicità sul prezzo e sulla promozione, utilizzando la Ferilli come testimonial. Poi, mantenendo il concetto di promozione, hanno cominciato a porre l'accento sull'artigianalità del loro prodotto, utilizzando dei presunti dipendenti artigiani come testimonial. Adesso è il turno di Carlo Conti, altro VIP, utilizzato per promuovere il prodotto. Quando si investe così tanto per pubblicizzare un prodotto va inevitabilmente a scapito della qualità globale, il consumatore dovrebbe impararlo.
Al supermercato, vengono venduti prodotti brandizzati e pubblicizzati a un prezzo più alto degli stessi prodotti venduti con brand non pubblicizzato. Basta leggere le etichette e cercare lo stabilimento di produzione, per rendersene conto. Anche se ultimamente le aziende della grande distribuzione hanno imparato a confondere un po' le carte nelle etichette.
Forse siamo noi consumatori che siamo un po' troppo facili da assoggettare alle leggi del consumismoConfuso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me