| inviato il 13 Marzo 2023 ore 9:51
Salve a tutti, sono un utente Fujifilm e, come molti di noi, mi sbatto per capire come sviluppare al meglio i raw xtrans. Dagli ultimi test fatti sui file della Xt5 è emerso ancora una volta che tra C1 e LR ci sia un abisso di differenza nella qualità della demosaicizzazione. Anche il confronto con Iridient, che uso abitualmente, appare impietoso per quanto mi riguarda. Il problema è che al momento non posso migrare tutto il mio workflow su C1, non ho io tempo materiale per imparare un nuovo software, ma il dettaglio e il microcontrasto di C1 sono troppo superiori per rinunciarvi. A meno di nuovi trucchi per migliorare la resa di LR con i file raf, ha senso secondo voi usare C1 per demosaicizzare, esportare in tiff e continuare la post in LR? Specifico che di C1 dispongo solo della versione Express per Fuji. Aggiungo un altro quesito: ci sono impostazioni di Iridient che consentono una demosaicizzazione al livello di C1? Grazie mille a tutti |
| inviato il 13 Marzo 2023 ore 10:03
“ A meno di nuovi trucchi per migliorare la resa di LR con i file raf, ha senso secondo voi usare C1 per demosaicizzare, esportare in tiff e continuare la post in LR? „ Da utilizzatore di C1 e di LR ma non di Iridient e da ex possessore di XT1, secondo me non ha molto senso. Come sai il raw dopo la demosaicizzazione offre molte meno possibilità di lavorazione. Quindi perderesti una buona parte delle potenzialità di LR. Una soluzione può essere quella di fare tutta la post principale in C1 e poi passare a LR solo per le finiture. Ma dal mio punto di vista ti conviene imparare ad usare bene C1 e fare tutto con quello. Parlo però della versione superiore. |
| inviato il 13 Marzo 2023 ore 10:31
Assolutamente Ale Z, mi sono spiegato male io: intendevo uno sviluppo base su C1, le rifiniture (maschere, color ecc ecc...) su LR. |
| inviato il 13 Marzo 2023 ore 13:34
Adobe ha maschere più precise grazie all'AI, ma non permette l'uso di tutti gli strumenti come invece è possibile con C1 Pro. C1 ha strumenti specifici per il colore, come l'Editor avanzato o anche Normalizza, che non hanno equivalenti così efficaci in Adobe. |
| inviato il 13 Marzo 2023 ore 14:26
Ciao, io mi trovo in una situa simile. Ho di nuovo una Fuji e l'unico modo di farla funzionare bene è C1. Per tutto il resto uso sempre Camera Raw = Lightroom. E così ho dovuto imparare C1. Però tutti i miei preset, e circa 500 simulazioni di pellicole, sono su Camera Raw. E mi trovo a saltare da un app all'altra, che tecnicamente non è il modo eccellente di lavorare, ma quello nella pratica più funzionale, purtroppo. “ Una soluzione può essere quella di fare tutta la post principale in C1 e poi passare a LR solo per le finiture. Ma dal mio punto di vista ti conviene imparare ad usare bene C1 e fare tutto con quello. Parlo però della versione superiore. „ Sì, potendo consiglio di imparare C1 e usare solo quello con le Fuji. |
| inviato il 13 Marzo 2023 ore 16:22
Io questa supremazia di C1 rispetto a LR non la vedo, o meglio: su qualcosa ha una spinta in piu', su altre sinceramente no. La foto nel suo complesso ha un risultato diverso, ma non sempre lo preferisco. Magari sono io che non conoscendolo molto non riesco a sfruttarne le potenzialita'. Ad oggi non vedo motivo per passare a C1, anzi. Adobe e' l'unica che mette a disposizione un sistema integrato via web, mobile e software. E su questo penso si sia tutti d'accordo. |
| inviato il 13 Marzo 2023 ore 17:33
“ Adobe ha maschere più precise grazie all'AI, ma non permette l'uso di tutti gli strumenti come invece è possibile con C1 Pro. C1 ha strumenti specifici per il colore, come l'Editor avanzato o anche Normalizza, che non hanno equivalenti così efficaci in Adobe. „ Ammetto di trovare C1 meno intuitivo, finirà che dovrò sbatterci la testa. “ Ciao, io mi trovo in una situa simile. Ho di nuovo una Fuji e l'unico modo di farla funzionare bene è C1. Per tutto il resto uso sempre Camera Raw = Lightroom. E così ho dovuto imparare C1. Però tutti i miei preset, e circa 500 simulazioni di pellicole, sono su Camera Raw. E mi trovo a saltare da un app all'altra, che tecnicamente non è il modo eccellente di lavorare, ma quello nella pratica più funzionale, purtroppo. „ Non esiste un modo per convertire i preset di LR in preset di C1? Mi pare di aver letto qualcosa in merito. “ Io questa supremazia di C1 rispetto a LR non la vedo, o meglio: su qualcosa ha una spinta in piu', su altre sinceramente no. La foto nel suo complesso ha un risultato diverso, ma non sempre lo preferisco. Magari sono io che non conoscendolo molto non riesco a sfruttarne le potenzialita'. Ad oggi non vedo motivo per passare a C1, anzi. „ Come dicevo, ho recentemente fatto dei test confrontando la demosaicizzazione dei raw Fuji con LR, Iridient e C1 e la quantità di dettagli e microcontrasto in più e la morbidezza e progressività dei passaggi tonali di C1 non ha rivali secondo me. E lo dico non senza fastidio perché è veramente ridicolo che Adobe (non gli ultimi arrivati) non riesca a tirare fuori un motore di demosaicizzazione degno della matrice xtrans. “ Adobe e' l'unica che mette a disposizione un sistema integrato via web, mobile e software. E su questo penso si sia tutti d'accordo. „ Senza ombra di dubbio l'ecosistema Adobe è molto più versatile, tantissimi punti a suo favore. |
| inviato il 13 Marzo 2023 ore 17:59
Non siamo ancora arrivati al fogliame, alle rocce e ai vermetti? Dico per scherzare eh, non voglio innescare flame (anche perché in parte é vero, per mia esperienza ) |
| inviato il 13 Marzo 2023 ore 18:13
“ Non siamo ancora arrivati al fogliame, alle rocce e ai vermetti? Dico per scherzare eh, non voglio innescare flame (anche perché in parte é vero, per mia esperienza ;-)) „ MANCA POCHISSIMO :D |
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