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gfx100s - Quale teleobiettivo FF adattare?


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avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2023 ore 16:05

Ciao a tutti.
Sull'argomento in oggetto ho letto parecchi pareri e vorrei un aiuto per mettere un pò di ordine e cercare di capire se davvero ne può valere la pena.

Nel parco ottiche della GFX manca un'ottica nativa dal 200 mm (equivalente) in su, questione sicuramente di pesi e ingombri.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta nell'adattare teleobiettivi di altre marche (Nikon, Canon, etc) e con quale adattatore?

So per certo che in alcuni casi dovrò accettare vignettature più o meno marcate, ma considerando che non mi interessa assolutamente velocità di AF poiché scatto quasi esclusivamente foto di paesaggio, è un investimento che vale la pena di valutare?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà chiarire le idee

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2023 ore 16:12

Di obiettivi medio formato di altri brand ce ne sono, ma si perde l'auto focus. Anche io ho la gfx e sono interessato.
Mi pare che l'unico adattatore che mantiene i contatti elettrici sia per Canon, ma non so se i Canon coprono il sensore gfx. Karmal mi pare che abbia provato 500 o 600, dicendo che sembra di guardare da un oblò

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2023 ore 17:46

Quanto "lungo" vorresti andare? Mm equivalenti su ff?

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2023 ore 19:31

Con il 250fuji più moltiplicatore 1,4x si arriva a un 280mm equivalente e per quella misura andrei su Fuji. Per me ha senso cercare un tele da 400mm in sù che copra il sensore della gfx e abbia qualità ottima. Se devo croppare e-o perdere qualità, con 3500 euro trovo una Sony a7r4 che col 200-600 non va affatto male…

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2023 ore 20:22

Se devo croppare e-o perdere qualità, con 3500 euro trovo una Sony a7r4 che col 200-600 non va affatto male…


Se croppi una GFX che già possiedi non perdi qualità rispetto ad una A7rIV:
I singoli pixel dei due sensori sono praticamente identici, solo che la GFX ne ha di più, se ritagli in formato FF una GFX è esattamente una A7RIV come qualità.

Detto questo, se esiste un adattatore per la baionetta desiderata che mantenga l'AF non vedo che tipo di altri problemi ci possano essere ad adattare una qualsiasi lente per FF, dato che anche croppando in caso di vignettatura come ho scritto sopra si ha comunque una risoluzione molto alta.

Una lente interessante da provare su quel sensore potrebbe essere il 400mm f/5.6 Canon, praticamente non vignetta su FF e forse potrebbe coprire il sensore della GFX senza troppi problemi www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_400_f5-6

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 6:42

@Sem: mi piacerebbe arrivare ad un 400 equivalente

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 9:22

Morrison, a mio modesto parere, senza scomodare i fissi supertele, potresti prendere techart ed il Canon 100-400 II serie. Usi la GFX in modalità crop 35mm, ed hai 400mm reali con 61mp senza problemi di vignettatura. Questo se vuoi il top. Altrimenti ci sono anche sigma e Tamron equivalenti, ma su un corpo esigente come la 100S andrei sull'ottica migliore possibile. ;-)

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 10:23

Grazie Sem, approfondirò ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 10:41

Non ho una medio formato e quindi nessuna esperienza del genere comunque se non ti dovessero servire gli automatismi (se è per paesaggistica non c'è problema a non avere il fuoco automatico altrimenti è diverso, per i diaframmi invece essendo una mirrorless non c'è problema in ogni caso) ci sarebbe quest'obiettivo: www.pentaxforums.com/lensreviews/SMC-Pentax-A-Star-645-600mm-F5.6-Lens come adattatori dovrebbero esserci solo meccanici, o normali o con possibilità di tilt-shift. Edit: ho riletto e serve proprio per paesaggistica, allora probabilmente questa lente sarebbe meglio rispetto ad una Canon/Nikon FF, come prezzi degli adattatori ho visto che variano molto, i fotodiox stanno a 100 euro per quello semplice e 300 per quello tilt-shift mentre i Kipon 240 per quello semplice e 740 per quello tilt-shift (lo shift è utile per i grandangoli ma non penso molto per un supertele, il tilt non so bene cosa faccia).

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 10:44

E non sarebbe più comodo un bel 250 o 350 f 5,6 Carl Zeiss per Hasselblad?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 11:46

Samuel, nulla da dire per la qualità, che sicuramente sarà elevata, ma per paesaggio lo vedo abbastanza improponibile. Primo perché è un 600mm fisso, quindi mancano tutte le focali sotto, e poi pesi ed ingombri, per non parlare della reperibilità e del costo. Uno zoom recente penso sia preferibile sotto tutti gli aspetti, imho.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 14:01

Non conosco il Canon 400/5.6 L, ma penso sia qualitativamente eccellente. Farei SOLTANTO mooolta attenzione alla distanza minima di m/f! GL

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 17:43

Eccellente magari no se consideriamo come eccellenza i super tele da 6000€ e oltre, però credo che non tema il confronto con nessuno zoom moderno e per il prezzo a cui si può trovare nell'usato è veramente incredibile.

C'è qualcuno che lo ha montato sulla GFX www.dpreview.com/forums/thread/4644676

I sample sono un po' infelici perché mi sa che in molte immagini ci sono elementi fuori fuoco molto vicino alla fotocamera che spappolano un po' la foto, ma ad esempio in questa si nota come la resa sul palo sia validissima anche ai bordi 4.img-dpreview.com/files/p/E~forums/66127285/acc8de35e19a47939cf93e2bf

Ed è a f/5.6, giusto gli angoli restano un po' troppo scuri ma già ritagliata in formato quadrato andrebbe benissimo, immagino chiudendo a f/8 o f/11 la vignettatura si riduca ancora di più.



avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 17:52

Sì, ma siamo sempre lì, è un fisso. Morrison scrive chiaramente che scatta quasi esclusivamente foto di paesaggio. Per me, un fisso, per fare solo paesaggio, è limitante. Ingombra come uno zoom senza averne la versatilità. Lui ha già il 100-200 nativo, un 100-400 potrebbe andare a sostituirlo permettendogli di allungare. Nel caso di un 400mm avrebbe un buco da 200 a 400. Io amo i fissi, ma per paesaggio, zoom tutta la vita.

avatarsupporter
inviato il 13 Marzo 2023 ore 17:55

Qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta nell'adattare teleobiettivi di altre marche (Nikon, Canon, etc) e con quale adattatore?



Come puoi vedere nella mia galleria, con la GFX50S-II ho fatto alcuni esperimenti che ti potrebbero interessare.
Per cominciare, ho provato a usare il Canon EF100-400 L mk2 ed il Canon EF500 f4 L con l'adattatore TECHART (che fa comunicare ottica e macchina).
Il funzionamento (almeno con il mio esemplare, ma sono a conoscenza di altri casi simili) non è perfetto: a volte l'autofocus è impreciso o non si attiva lo stabilizzatore nell'ottica (in particolare col 500 f4).
Quando grazie a qualche...congiunzione astrale tutto va a posto, i risultati almeno a mio parere sono ottimi.
Siccome il cerchio-immagine dei due obiettivi è abbastanza ampio la vignettatura c'è ma è piuttosto limitata e per eliminarla è spesso sufficiente "tagliare" il file riducendolo dal 4:3 nativo al classico 24x36.
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Ho poi provato ad usare sulla GFX i PENTAX A 645 120macro ed il 300 A f4 Star* con un semplice tubo da 50euro.
In questo caso, gli obiettivi calcolati per il "vero" medio formato (4,5x6) coprono ampiamente il sensore della 50S-II e quindi non c'è vignettatura.
I risultati sono molto validi anche se, dovendo focheggiare e diaframmare manualmente, si paga lo scotto di una ovvia lentezza operativa cui non siamo più abituati...



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