| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 13:41
“ Con raw di qualsiasi sensore classico posso ottenere i colori e i dettagli che voglio senza contare che queste cose dipendono ovviamente anche da lenti e impostazioni di scatto stesse, oltre che dalla scena. „ C'è un piccolissimo problema, la precisione del colore è data dai CFA. Nei sensori consumer questi non solo non sono a banda stretta (e questo è un problema minore), ma spesso presentano più frequenze di taglio....questo rende IMPOSSIBILE ricostruire il colore. |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 13:42
Concordo con Gaetano. Più complicazioni che vantaggi |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 13:43
Sarebbe come dire: mi dici cosa si può fare con la pellicola che non si può fare col bayer? Comunque è un discorso affrontato decine di volte qui su Juza e da altre parti. L'unico consiglio che mi sento di darti, se vuoi avere una idea, è di investire 450 euro in una merrill DP2 (non dp2 quattro), uscire a scattare qualche foto (meglio su treppiede) e fare qualche foto con la tua solita macchina. Dico investire perchè se non ti piace il file la rivendi subito. E' quello che ho fatto io quando tutti magnificavano questo Foveon e io non riuscivo a capire. Quando hai guardato le due foto una di fianco all'altra, guarda l'anno di fabbricazione della merrill e guarda quanti anni sono passati dalla tua solita. Dopo chiediti cosa potrebbe essere OGGI una "merrill". Fino a che non provi, non capisci. Fidati |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 13:47
se Sigma rimanda per cercare competitivita ad alti iso con il Bayer, vuol dire che come produttore non ha capito la filosofia di scatto che c'e alla base del Foveon, e ne abbiamo una prova con l'uscita del Quattro la macchina gia c'é, basterebbe infilare il sensore dentro una FP, che essendo sviluppata per i video, ha pure le aperture laterali per rafreddarsi da ex foovenista da una FF 1:1:1 vorrei solo due cose, un DGN che mantenga identiche le qualita del X3f, in modo da baypassare quella merd@ccia di SPP, e eliminare quelle orribili macchie magenta nelle luci e verdi nelle ombre con scene a forte contrasto |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 13:49
“ Fino a che non provi, non capisci. Fidati „ io ho provato la SD15 e la DP1, non ho trovato niente di particolare, le usai per un anno quasi, le stesse immagini le ottenevo anche con qualsiasi altra macchina, sinceramente per quella che è stata la mia esperienza sono bocciate. poi non metto in dubbio che come tutte le cose a qualcuno possano andare bene, ma sicuramente c'è una mitizzazione ingiustificata |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 13:51
+1 per Stile |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 13:53
Se mia nonna aveva le ruote... Se dopo tutti questi anni siamo ancora alla merrill significa che la tecnologia è difficile da sviluppare. Il mio lavoro è molto dinamico, non mi interessa scattare su treppiede in studio, figuriamoci in un particolare evento. Resta il fatto che ste foto vanno poi sviluppate e nel migliore dei casi stampate e in tutti sti passaggi sono sicuro al 99% che tutta sta differenza la vedete solo se i file non vengono editati con la giusta attenzione. “ C'è un piccolissimo problema, la precisione del colore è data dai CFA. Nei sensori consumer questi non solo non sono a banda stretta (e questo è un problema minore), ma spesso presentano più frequenze di taglio....questo rende IMPOSSIBILE ricostruire il colore. „ Peccato che poi le foto andranno visualizzate nella maggior parte dei casi in display che se va bene avranno uno spazio colore P3, se siamo molto fortunati sarà tarato e se ci va ancora di lusso andrà fatta una stampa dove di fatto si gioca un'altro campionato. Per non parlare del fatto che fedeltà cromatica vuol dire tutto e niente, dato che i tuoi occhi vedono già diverso dai miei, e che nel mio lavoro non mi interessa assolutamente avere una fedeltà cromatica, quanto un'armonia cromatica. “ io ho provato la SD15 e la DP1, non ho trovato niente di particolare, le usai per un anno quasi, le stesse immagini le ottenevo anche con qualsiasi altra macchina, sinceramente per quella che è stata la mia esperienza sono bocciate. poi non metto in dubbio che come tutte le cose a qualcuno possano andare bene, ma sicuramente c'è una mitizzazione ingiustificata „ A me bastano i test in rete (molto rari a dire il vero) dove si vorrebbe decantare una suporiorità schiacciante (sotto strettissimi parametri mi raccomando) ma che a conti fatti mi sento di dire "nulla che non si possa livellare con un pizzico di lightoroom", magari non proprio identico, ma siamo li |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 13:53
SD15 era piuttosto scarsina lo ammetto (l'ho avuta perchè un tizio non voleva separare obiettivo e corpo e l'ho comprata per rivenderla (tra l'altro l'ho venduta benissimo ....). DP1 merrill ? |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 13:55
>>Peccato che poi le foto andranno visualizzate nella maggior parte dei casi in display che se va bene avranno uno spazio colore P3, se siamo molto fortunati sarà tarato e se ci va ancora di lusso andrà fatta una stampa dove di fatto si gioca un'altro campionato. Per non parlare del fatto che fedeltà cromatica vuol dire tutto e niente, dato che i tuoi occhi vedono già diverso dai miei, e che nel mio lavoro non mi interessa assolutamente avere una fedeltà cromatica, quanto un'armonia cromatica.>>> Questo vale solo per il foveon o anche per le altre macchine/tecnologie ? Giusto per capire ... |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 13:58
prorio la merril perchè all'epoca mi dissero proprio che la SD15 non rendeva giustizia la sistema.... che ti devo dire, non mi è sembrata chissà che cosa così rivoluzionaria nemmeno quella. quindi io le mie prove le ho fatte e ci ho messo una pietra sopra, poi vi piacciono vi soddisfano usatele nessun problema per quel che mi riguarda |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 14:00
“ Questo vale solo per il foveon o anche per le altre macchine/tecnologie ? Giusto per capire ... „ Che domanda è? ovvio che vale per tutte le tecnologie. Già il web viaggia in sRGB, quindi la maggior parte delle dei colori in più vanno a farsi benedire. In quanti lavorano ed esportano in AdobeRGB? una nicchia, in quanti possono vedere quei colori? ancora meno. Anche la stampa di qualità è estremamente poco diffusa, quindi precisamente queste sfumature in più di colore, in cosa andrebbero a migliorare la vi(s)ta? |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 14:03
non lavorando in Sigma, è difficile ipotizzare le ragioni dei ripetuti rinvii, possono essere dovuti a qualsiasi cosa. Aspettiamo e teniamo le dita incrociate, c'è poco altro da fare :D |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 14:03
“ Per il Foveon ogni anno uscirà quello dopo, un po' come la crisi dei pezzi di carta del 2007. La luce in fondo al Tunnel „ Venerdì, 11 Giugno 2021, 11:44:44 |
| inviato il 24 Febbraio 2023 ore 14:10
“ per chbi si facesse la domanda... qua lo stesso soggetto... Leica col 50 APO, cioe' la lente 50mm pi' nitida e risoluta esistente per FF Sigma Merrill dp2 ditemi voi se riconoscete gli scatti e se si nota differenza... 1 ulysseita.prodibi.com/a/ozyq78v47dw14r9/i/rr8k6vd412drd5k 2 ulysseita.prodibi.com/a/ozyq78v47dw14r9/i/2komywdeq4dkdxj ricordo.. fotocamera da 8k euro con lente da 1200 contro usato da 350 euro di 10 anni fa. „ cosa dovrebbe dimostrare questo test? sono entrambi jpej? sono entrambi raw editati? Se sono entrambi Jpeg constato solo che 1 delle due ha un bilanciamento del bianco più neutro e una maschera di contrasto più incisiva, e dei dettagli più convincenti. Per il resto cosa dovrei dire? La fotografia è interpretazione, e io non consegnerei mai un lavoro scattato in jpeg (tolti i casi di foto di eventi sportivi massivi e pochi altri casi) |
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