JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon 400mm 5.6 nel 2023


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon 400mm 5.6 nel 2023





avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 8:36    

Ciao a tutti,
Secondo voi ha ancora senso prendere in considerazione questa lente? Vorrei provare qualcosa di diverso dal mio vecchio tamron 150-600 (che sinceramente non mi sta dando molte soddisfazioni).
La userei su 7dmk2.
Mi frena un po' il costo nell'usato, 700€ mi sembra veramente tanto per una lente così vecchia e senza stabilizzatore.
Cosa ne pensate?

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 9:20    

senza stabilizzatore non lo comprerei,qui lo vendono a 1400 euro nuovo,io uso il 300 e son felice su 7dmk2

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 10:15    

La domanda che ti devi fare è: cosa ti aspetti dal 400 f/5.6 che il tamron non ti da'?
Il 400 f/5.6 ha un senso se sei ben consapevole dell'uso che ne devi fare.
Ce l'ho avuto per anni accoppiato alla 7D. Un vero cecchino, nitidezza già a TA, leggerezza i suoi pro, contro devi mettere che non è stabilizzato e quindi richiede tempi rapidi diciamo che il margine di sicurezza a mano libera con gli attuali sensori è 1/1000.
Analizza le statistiche delle tue foto, le tue situazioni di scatto, solo così puoi capire se la mancanza di stabilizzazione può essere un problema.
Io alla fine l'ho dato via (con sommo rimpianto, era un obiettivo che aveva “anima”) sostituendolo con il 100-400 mkII per maggiore versatilità e per il vantaggio della stabilizzazione (che in soggetti in movimento però serve poco, io mi trovo comunque ad usare tempi rapidi).

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 10:44    

Il miei problemi con il Tamron sono il peso e la qualità delle immagini, in particolare a 600mm.
Confrontate con il sigma 150-600 C e sono decisamente peggiori soprattutto se il soggetto è lontano. Ho già provato a tarare in camera il fuoco ma non c'è verso.
Non mi soddisfa.

Il 400 mi ha sempre incuriosito ma appunto ha anche lui i suoi difetti.
Per quanto riguarda i tempi veloci non sono sempre fattibili nelle mie zone ma mi rassicura topaz denoise nel caso in cui dovessi alzare gli iso

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 10:50    

Gli obiettivi di qualità, anche se "vecchi di più di 20 anni, hanno sempre senso IMHO.

Ovviamente deve essere acquistato al giusto prezzo.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:02    

Il prezzo giusto per me sarebbe 500€, ma a quanto pare non sono allineato con il mercato MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:09    

Concordo, massimo 550€ per me.

Considera che i prezzi id mercato variano molto a seconda dei periodi. Ci sono momenti in cui gli obiettivi EF vengono considerati oggetti obsoleti, e quindi quasi svenduti, e peridi nei quali riacquistano valore, ecco ora siamo in un momento di picco.

Circa 2 anni fa era il periodo di ribasso degli EF, in concomitanza con diverse uscite degli RF, che ne fecero crollare il valore. In quel periodo comprai diversi EF facendo veri e propri affari.

Se non hai fretta conviene aspettare, questo non è il momento migliore per comprare ottiche EF usate.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:15    

L'obiettivo è eccellente da tutti i punti di vista, di fatto l'unico limite è la MMaF a 3,5 metri visto che il problema della mancanza dell'IS non è più tale già con 1/125.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:21    

Alb, per curiosità posso chiederti perchè il Tamron non ti sta dando soddisfazioni?
Problemi di af? nitidezza?

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:30    

Nitidezza, soprattutto a 600mm o con soggetti un po' più distanti.

Faccio anche un po' fatica a evitare il micromosso per via del peso, ma questo è soggettivo.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:32    

Non miglioreresti di una virgola i tuoi scatti

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:36    

Nitidezza, soprattutto a 600mm o con soggetti un po' più distanti.

Faccio anche un po' fatica a evitare il micromosso per via del peso, ma questo è soggettivo.


Che sono un po' i "problemi" che ho io col Sigma 150-600mm Contemporary.
Non credo che 200mm in meno aiuteranno con i soggetti lontani, visto che poi dovrai o avvicinarti (e allora puoi usare anche il Tamron a 400mm, con migliore nitidezza e meno problemi dati dall'aria) o "recuperare" usando un tc 1,4x...

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:47    

Ma infatti solitamente evito di scattare soggetti distanti, tanto con qualsiasi cosa verrebbero maluccio o impastati. Però ho notato che già un recente sigma 150-600 C è più nitido. Anche solo per portare a casa lo scatto documentativo.

Ho anche l'impressione che 600mm su Apsc siano troppi MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:48    

Il miei problemi con il Tamron sono il peso e la qualità delle immagini, in particolare a 600mm.
Confrontate con il sigma 150-600 C e sono decisamente peggiori soprattutto se il soggetto è lontano. Ho già provato a tarare in camera il fuoco ma non c'è verso.
Non mi soddisfa.

Il 400 mi ha sempre incuriosito ma appunto ha anche lui i suoi difetti.
Per quanto riguarda i tempi veloci non sono sempre fattibili nelle mie zone ma mi rassicura topaz denoise nel caso in cui dovessi alzare gli iso

Il punto è : Se usi uno zoom 150-600, credo tu abbia bisogno della massima focale disponibile nella maggior parte dei casi.
Con un 400 ( indipendente dalla qualità della lente ) saresti sempre corto.
Se invece scatti molto da capanno, come mi pare evidente in alcune tue foto, allora nessun problema.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2023 ore 11:50    

Potrei provare a fare una sessione foto bloccando a 400 per vedere come mi trovo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me