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Riversamento digitale di pellicole Super8


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avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2023 ore 14:10

Buongiorno a tutti,
molti di voi sicuramente avranno utilizzato o ricordano i "filmini" (come si chiamavano a quei tempi) Super8; ne ho traovati molti in cantina, fortunatamente ancora in buono stato (almeno così sembra) e sarei interessato a digitalizzarli per una più pratica fruizione.
Ho cercato molto nel WEB e ho capito che, ad esclusione di pochi, o meglio pochissimi seri professionisti, la maggior parte adottano soluzioni "poco ortodosse" (ripresa con videocamera del film proiettato) o economiche, come scanner specifici ma di fascia economica.
Tra i professionisti che mi sembrano molto seri e competenti ne ho individuati 2 che utilizzano lo stesso scanner di buon livello (dal costo di oltre 30mila euro) ma il dubbio per il quale mi rivolgo a voi, a chi ha esperienza su tale argomento o conosce tale specifica problematica, è quello che riguarda il diverso "frame rate". Chi conosce il Super8 sa che questo aveva un frame-rate di 18 fotogrammi al secondo mentre i sistema di riproduzione odierni lavorano a 25 fotogrammi al secondo. Da quanto ho capito c'è necessità di fare adattamenti su tale aspetto, pena vedere delle immagini a scatti o accelerete.
I suddetti due professionisti adottano approcci differenti:
- uno mi ha risposto che "forniscono i filmati al frame rate originale della pellicola, che sono utilizzabili su qualsiasi player video e programma di editing senza bisogno di una conversione a 25 fotogrammi/secondo";
- l'altro invece utilizza la tecnica del "blending" e fornisce quindi il filmato già pronto all'uso e adattato ai 25 fotogrammi/secondo.
iltelecinema.it/pellicola-8mm-differenze/

Quello su cui vi chiedo aiuto riguarda in particolare la risposta fornita dal primo perché non capisco che cosa comporti (o come interpretarla); significa che poi devo essere io ad adattare (con apposito software) il filmato a 25 fotogrammi/secondo? E se non lo faccio come si presenterà il video riprodotto? Accelerato?
Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Quale delle due opzioni secondo voi è preferibile?
Grazie anticipatamente.

user236140
avatar
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 18:53

anni fa, mi sono fatto riversare su CD un filmino di me piccolo

sono andato in un negozio di fotografia e me l'hanno fatto in poco tempo

consiglierei la stessa cosa: ti eviti un sacco di sbattimenti secondo me

a meno che non siano filmini svedesi... MrGreen
beh, in quel caso basta solo non andare dal negozio di quartiere

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 19:09

No, vorrei una cosa ben fata e di qualità, che estragga al meglio ciò che c'é sulla pellicola (che poi è lo stesso approccio che ho nella scansione delle pellicole fotografiche.
Poi prima di scegliere e decidere, per me è fondamentale conoscere e capire la tecnologia che viene utilizzata e i pro e i contro delle varie opzioni.

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 20:55

Io ho proiettato su schermo e filmato con una digitale.il risultato è quello che è e non penso si riesca ad andare molto in la con i miei.
Sono 8mm, non super, qui e la bruciati (a metà si doveva togliere il film e girarlo). Magari, visto che scansioni, prova a scansionare qualche tratto e guarda al massimo cosa ottieni. Nei miei ce molta grana.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 22:03

Non ho il porta-pellicola adatto per fare la scansione dei film Super8, ma guardandoli con la lente non mi sembrano malissimo.
Il metodo che hai adottato (filmare il film proiettato) purtroppo è il peggior modo in assoluto.
Comunque, appurato che vorrei farli digitalizzare con metodi e attrezzature professionali, spero che ci sia qualcuno che conosce l'argomento e sappia rispondere ai dubbi che ho riguardo al frame/rate.

In questo sito sono spiegate molte cose:
iltelecinema.it/telecinema-professionale/

user236140
avatar
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 22:19

Old_Pentax è uno a cui chiedere allora

so che ha digitalizzato dei film vecchi

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 22:32

Il metodo che hai adottato (filmare il film proiettato) purtroppo è il peggior modo in assoluto.


Potrebbe essere quel che si chiama “provino” o “anteprima”.

Che ti fa risparmiare un sacco di soldi, per qualcosa che potrebbe valere pochino, o tantissimo.


avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 22:37

So già che per me valgono tantissimo, ci sono io da piccolo, genitori, parenti e amici vari, nonni, vacanze... il tutto filmato da mio papà che ha sempre fotografato (per un bel po' anche da professionista) e filmato (poi è passato alle telecamere con nastri e infine su schede di memoria), nonché fatto montaggi video; conosco bene le sue capacità di fare filmati di ottima qualità e ha sempre utilizzato attrezzature di qualità.
Potrei guardarli con il proiettore Super8 ma non mi serve vedere l'anteprima (col rischio che il proiettore fermo da anni possa danneggiare i film).

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 22:59

"forniscono i filmati al frame rate originale della pellicola, che sono utilizzabili su qualsiasi player video e programma di editing senza bisogno di una conversione a 25 fotogrammi/secondo";


Significa quel che leggi:

Ogni fotogramma di pellicola sarà un fotogramma digitale, il file video avrà la frequenza originale e con i player, app programmi che siano, non dovrebbero dare più problemi

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 23:06

Certo che sono utilizzabili, ma come verrà visualizzato il filmato? Non verrà visualizzato accelerato? Stando a quanto dice quest'altro, il filmato ha bisogno di essere adattato a 25 fotogrammi/secondo:
iltelecinema.it/pellicola-8mm-differenze/
Per trasformare i film storici amatoriali negli standard moderni ci sono anche in questo caso diversi sistemi. Il primo è velocizzare il girato originario, ottenendo però un risultato stile film di Charlie Chaplin che dà al video un effetto comico, e che quindi non è da considerare come valido.

Il secondo prevede l'aggiunta dei fotogrammi che mancano per arrivare a 25 (9 al secondo nel caso delle pellicole 8 mm e 7 nel caso delle pellicole super 8), creando delle sequenze più o meno in questo modo:

fotogramma originale 1
fotogramma originale 2
fotogramma originale 3
dissolvenza incrociata tra fotogramma originale 3 e fotogramma originale 4
fotogramma originale 4
Questo metodo si chiama BLENDING, sacrifica un po' la fluidità delle immagini, mantenendo però inalterata la velocità originaria. E' il metodo con meno controindicazioni ed è quello che uso anche io nelle lavorazioni standard.

Accanto a queste procedure, i software di restauro più recenti consentono anche l'adattamento attraverso l'INTERPOLAZIONE, che ricrea, partendo dai 16 o 18 fotogrammi al secondo, 25 nuovi fotogrammi a fluidità reale. Purtroppo, sei i soggetti ripresi sono persone, soprattutto per quanto riguarda i visi, questo modo di adattare può creare più danni che vantaggi, quindi ogni inquadratura andrebbe valutata manualmente, richiedendo giorni di lavorazione anche solo per venti minuti di filmato.

chi ha ragione? Non possono avere ragione entrambi.
Se poi volessi trasferirli su DVD o Bluray (cosa che farò di sicuro una volta avuti i files) dovrei adattarli con un programma di editing video?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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