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Astrofotografia (soggetti, attrezzatura, tecniche di ripresa ed elaborazione) - Parte 5


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avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2023 ore 14:24

@zeppo mmm risultati strani, cosa usi per fare stacking e calibrazione?
Più che altro mi sembra sospetta quella grossa sovracorrezione del flat, che tra l'altro per qualche ragione si riduce aggiungendo i dark e ancora di più con i bias? Confuso

Altra cosa, ma utilizzi un qualche algoritmo di pixel rejection? Perché oltre al fatto che siano ancora visibili gli hot pixel (e se sono spariti con la D90 senza fare dark devono sparire anche con la tua MrGreen ) è strano che si veda una strisciata di satellite che in teoria dovrebbe sparire totalmente già con pochi scatti.

avatarsupporter
inviato il 05 Marzo 2023 ore 16:00

Bubu, quelle sono singole immagini, no stacking, quando lo faccio le strisciate dei satelliti spariscono

Come software utilizzo Pixinsight ed i suoi moduli ImageCalibration ed ImageIntegration

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2023 ore 17:44

Ah ok, ma il vantaggio del non usare i dark lo vedi in fase di stacking, non sul singolo frame.

Cioè, in realtà dovresti vederlo anche sul singolo frame, specialmente se uno non usa molti dark, però anche essere che con i sensori moderi la differenza è talmente bassa che non la vedi.

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 7:49

Non è tecnica e magari nemmeno vi interessa/già lo conoscete, in provincia di Sondrio stanno lavorando alla costruzione di un nuovo osservatorio

www.laniakea.it/

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 21:46

Avendo una Canon 70D full spectrum, avrebbe senso prendere una camera astro a colori o conviene aspettare e prenderne una direttamente monocromatica?

Stavo adocchiando le ZWO Ali 294.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 13:02

Con quali ottiche riprenderesti?

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 14:08

TS 200/800 f4.
Ho solo questo.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 14:33

@Fabercula
per come la penso meglio il sensore monocromatico, perché è più sensibile rispetto a quello a colori e ti permette maggiore flessibilità, come le riprese a banda stretta, ad esempio.

Il problema principale del monocromatico sono i costi, perché oltre alla camera devi prendere necessariamente una ruota porta filtri ed i filtri.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 15:04

TS 200/800 f4.
Ho solo questo.


La ASI 294 è la scelta ideale per questo tubo ottico.
Hai un campionamento eccellente.
Al momento non ti consiglierei di prenderti una monocromatica, ormai le OSC hanno fatto passi da gigante, hai tempi di ripresa nettamente inferiori e i risultati ormai sono paragonabile alle monocromatiche, anche se conta comunque molto la capacità di elaborazione. Persino le riprese in banda stretta, oggi, sono tranquillamente alla portata di camere a colori.
Questo è il mio consiglio.
Personalmente, parlo per me, non passerei mai al monocromatico. Sarà che riprendo sotto un buon cielo, ma in ogni caso, proprio non ne sento il bisogno.

Fai un po' di palestra con una OSC, poi ci sarà tempo per un upgrade.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 15:08

Una domanda: ho una vecchia fuji XT1 che non utilizzo più e che vorrei modificare per astrofotografia. E' una macchina/sensore valida? Cosa posso aspettarmi utilizzandola con un astroinseguitore?
Se dovessi utilizzare la macchina "di giorno", con un sensore modificato, la macchina cosa "registra"?
Grazie

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 15:16

Avendo una Canon 70D full spectrum, avrebbe senso prendere una camera astro a colori o conviene aspettare e prenderne una direttamente monocromatica?

Stavo adocchiando le ZWO Ali 294.


Secondo me no, se hai una camera decente (e la 70D di certo lo è) quello è l'ultimo componente da cambiare e anche quello meno influente sul risultato finale (o meglio, in fase di acquisizione e post puoi sopperire ai limiti della camera, se però hai il telescopio che spalma le stelle o la montatura che traccia male non ci puoi fare nulla).

Il mono aiuta ma devi mettere in conto anche le spese per i filtri (e assieme alla camera secondo me arrivi facilmente sui 2000€) e tutte le magagne extra in fase di acquisizione e post, per un aumento di qualità di immagine che è tangibile ma non è stratosferico.
Insomma il mono è proprio l'ultimo passaggio quando hai spremuto fino all'ultimo il tuo sistema e imparato a post produrre come dio comanda, altrimenti sono soldi buttati imho.

Poi non ti consiglio la 294 in particolare perché ha grossi problemi di "amp glow" (che non è veramente amp glow ma vabbè, ci siamo capiti), al contrario di modelli più recenti che da quel punto di vista sono praticamente perfetti.

Una domanda: ho una vecchia fuji XT1 che non utilizzo più e che vorrei modificare per astrofotografia. E' una macchina/sensore valida? Cosa posso aspettarmi utilizzandola con un astroinseguitore?
Se dovessi utilizzare la macchina "di giorno", con un sensore modificato, la macchina cosa "registra"?
Grazie


Non ne vale la pena imho, il sensore Xtrans è un mezzo casino con certi software e probabilmente come altre Fuji ha i famigerati algoritmi di riduzione rumore che non si possono disattivare.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 15:19

Grazie, lascio perdere allora.


avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 15:26

Poi non ti consiglio la 294 in particolare perché ha grossi problemi di "amp glow" (che non è veramente amp glow ma vabbè, ci siamo capiti), al contrario di modelli più recenti che da quel punto di vista sono praticamente perfetti.


Io invece gli consiglio proprio quella (economicamente ci risparmia).
I cosiddetti "grossi problemi di amp glow" sono dei non-problemi. Due dark e passa la paura, e te lo dico io che uso la 183 da anni, camera che "sulla carta" dovrei buttare alla spazzatura e invece...

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 21:30

La Canon 70D va bene, solo che ci sono serate dove ottengo risultati di cui sono molto contento ed altre così così.
Adesso, sto anche valutando Pixinsight; tra le foto migliori che sono riuscito a fare, 2 le ho elaborate con questo software, per ora in versione demo.
Ultimamente, avendo messo a posto l'autoguida mi sono spinto fino ai 300" ma ho sempre delle stelle ovali. Avevo letto che la modifica full spectrum può dare problemi con le stelle ma, potrebbe anche essere un problema di collimazione.
Intanto, sabato pomeriggio ho sistemato il cavo eqmod, non penzola più adesso; l'ho arrotolato al tubo e, come cavo libero ci saranno più o meno 40 cm. Devo ancora provarlo però. Adesso l'unico filo "libero" è quello dell'alimentazione della montatura che però l'ho fatto appoggiare con un tubo paasacavi e il velcro alla montatura. Praticamente ho il tubo e la montatura pieni di velcro.
L'idea della camera astro mi era anche venuta perché così avrei potuto usare il tele Sony 100-400, che comunque uso con la Sony A6000 però senza autoguida e pc (non riesco a far vedere la A6000 a NiNa).

Tra l'altro, qualcuno utilizza NiNa e il plugin per il plate solving?


avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 22:02

Con la 70D, se hai un brutto seeing, soffri maggiormente il sovracampionamento.
I problemi di guida sono molto diversi dai problemi di collimazione. Hai un esempio da mostrare?

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