JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon R


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon R





avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 12:42    

Buon giorno a tutti. Chiedo un consiglio. per fotografia per lo più di paesaggio per Canon R che obiettivi consigliate? (amo molto i grandangolari per paesaggi , prossimo viaggio islanda).
Ho due obiettivi canon della precedente 80 d: il 10-22 3.5-4.5 e il 18-200 che attualmente uso con adattatore.
Vorrei stare il più leggera possibile.
grazie

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 12:58    

Se vuoi fotografare l'aurora boreale senza alzare gli ISO a valori assurdi, ti consiglio un obiettivo che sia almeno f/2.8.
Purtroppo luminosità e leggerezza non sempre si sposano ma forse l'RF 16 mm potrebbe fare al caso tuo.


avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 13:05    

se il budget è molto limitato si, ma il 16 rf è accettabile solo da F4 5.6 in su. Io ti consiglio considerare 14/35 F4 magari usato, poi se non lo usi piu lo rivendi facilmente

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 13:39    

Ho due obiettivi canon della precedente 80 d: il 10-22 3.5-4.5 e il 18-200 che attualmente uso con adattatore.


Usare questi due obbiettivi APS-C sulla R è uno "spreco".

per fotografia per lo più di paesaggio per Canon R che obiettivi consigliate? (amo molto i grandangolari per paesaggi , prossimo viaggio islanda).


Per me la migliore lente come rapporto prezzo/qualità di questa categoria è il Tamron 17-35 che usato si trova a meno di 500 euro. Pesa 460 gr e a 17 è 2.8,
Come RF ci sono il 16mm 2.8, come ti hanno già suggerito, ed il 14-35 f/4 (che però costa un sproposito, IMHO).
L'RF 15-35 è un buon compromesso come pesi e costi.

E poi ci sono sempre i classici EF 17-40 e il EF 16-35 che sulla R funzionano senza problemi.


avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 13:47    

Ciao Fede,
Potresti condividere quanto vuoi spendere al massimo, includendo la permuta delle ottiche in tuo possesso?

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 13:49    

Si si infatti i miei obiettivi voglio venderli prima possibile li sto usando in attesa di capire cosa comprare :
in negozio mi hanno consigliato il canon rf 24-240 f/4-6.3 is usm
per avere un tutto fare ma dalle recensioni non mi convince
in effetti non vorrei spendere uno sproposito perché sono un fotografo amatoriale

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 13:50    

Quanto vuoi spendere?
Un tutto fare e' diverso da ottica per paesaggi. ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 18:41    

24/240 lascialo perdere, se il tuo budget è 1000 circa, rivendi tutto e prendi il 24/105 f4L anche usato a 1200euro cosi sei a posto senza rimpianti e ottiche buie.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 18:50    

Come sempre, la risposta dipende da quello che vuoi fotografare: Se vorrai fare foto in notturna secondo me un obiettivo con apertura di f/2.8 potrebbe fare al caso tuo, altrimenti puoi provare l'EF 16-35 f/4.
Anche il Tamron consigliato da Catand è una buona proposta: leggero e con un'apertura di f/2.8 fino a 20mm se non ricordo male.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 8:29    

Le focali già le cose conosci, quindi secondo me la domanda che ti devi porre è: voglio riproporre lo stesso tipo di corredo che avevo prima anche con la nuova R?
Se la risposta è si cerca di trovare i corrispettivi obiettivi che ti coprano all'incirca le stesse focali.
Se la risposta è no allora hai più libertà ma forse devi dare qualche indicazione in più.
Su obiettivi specifici non posso dirti nulla poiché non ho canon, ma altri amici del forum possono aiutarti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me