| inviato il 25 Gennaio 2023 ore 22:02
@Ale Z: scritto anche in galleria, la tua FG è molto bella |
| inviato il 25 Gennaio 2023 ore 22:09
grazie |
| inviato il 25 Gennaio 2023 ore 23:10
Se sono dominanti lasciale fare il loro lavoro... |
| inviato il 25 Gennaio 2023 ore 23:57
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| inviato il 26 Gennaio 2023 ore 7:58
“ Io vado ai matti con i tramonti, per me difficile trovare il giusto wb, litigo sempre con le dominanti. „ Anche secondo me un WB su daylight è la migliore soluzione. E aggiungo che io in luce naturale tengo sempre la macchina su daylight, così all'apertura del raw mi becco subito la dominante. Però, tramonti a parte, se voglio correggere una dominante antipatica, io uso questo metodo veloce e assolutamente non scientifico. Metto Saturazione (non Vividezza) al massimo. Tinta a zero. Poi muovo Temperatura fino ad avere il risultato migliore possibile. A quel punto muovo Tinta per un ulteriore aggiustamento. Quando riporto Saturazione a zero, se tutto va bene la prima impressione è che la foto sia leggermente desaturata. Voi come fate? Contagocce o cartoncini neutri a parte. |
| inviato il 26 Gennaio 2023 ore 11:40
Quindi daylight anche al tramonto come punto di partenza, interessante. Ale io vado ad occhio o con il contagocce, ma molto raramente. Mi segno anche il tuo trucco. P.S. Ho un dossier di screenshot dei vostri consigli, sappiatelo. Grazie as usual. |
| inviato il 26 Gennaio 2023 ore 11:53
“ Ho un dossier di screenshot dei vostri consigli, sappiatelo „ Tutto ciò che dite potrà essere usato contro di voi…. |
| inviato il 26 Gennaio 2023 ore 13:35
@alez ho fatto un test con la tua dritta. Wua niente male. Ho solo aggiunto un pò di sharp alle pietre e alzato i verdi. Si cmq tendenzialmente uso il contagocce postimg.cc/Mfbbmh96 |
| inviato il 26 Gennaio 2023 ore 14:07
Leo, in luce naturale cerco anch'io un risultato simile. Oltre al tramonto/Alba anche l'ora blu non ha senso "neutralizzarla". C'è un post recente sulla luce led dove ci sono invece casi disperati… “ @alez ho fatto un test „ Uso una tecnica analoga, basata sull'"esagerazione", anche per capire come funziona il chiaro/scuro su una scena per regolare la luminosità generale. Metto il Contrasto al max. e muovo Esposizione. Soprattutto nel b/n, si vede bene ad esempio come cade un'ombra sulla scena, dove passa da luce a ombra. |
| inviato il 26 Gennaio 2023 ore 15:28
Io invece apro tutto col tirabuscio' e poi mi regolo a bicchieri. Di solito al terzo/quarto bicchiere esce un wb perfetto |
| inviato il 26 Gennaio 2023 ore 15:45
Grande Aggiungerei che visualizzando l'istogramma in LAB si lavora meglio |
| inviato il 26 Gennaio 2023 ore 15:48
“ Il mixer colori non è disponibile all'interno delle " maschere " di Camera Raw; „ Vero. E C1 non ha Normalizza sui livelli. Ci vorrebbe uno sciopero di protesta. |
| inviato il 26 Gennaio 2023 ore 15:57
“ Di solito al terzo/quarto bicchiere esce un wb perfettoMrGreen „ Funziona sempre. Gia' al secondo bicchiere quasi ci siamo ProsecRaw Scherzi a parte, pur conoscendo e usando i metodi fin qui citati, alla fine, purtroppo, rifinisco sempre a occhio. Dico purtroppo perche' l'occhio (e non solo il mio), difficilmente ci azzecca, specie se non ha termini di paragone |
| inviato il 26 Gennaio 2023 ore 16:29
“ Quando metteranno il pannello HSL nelle maschere di Lr saro' il postproduttore piu' felice del mondo, ci spippolo parecchio con quei cursori. „ C1 ce l'ha da un pezzo ed è implementato meglio che in Adobe. |
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