JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon ef 50 1.4 + tubo prolunga


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon ef 50 1.4 + tubo prolunga





avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2023 ore 15:35    

ciao

come rende il canon ef 50 1.4 con un tubo prolunga?
quanti e quale tubo usare per arrivare ad un rr di circa 1:1. CIRCA...
ovviamente da usare ad f8 circa o anche più chiuso. devo digitalizzare pellicole

grazie

ho trovato solo questo online ma nessuna foto per vedere la resa
www.dpreview.com/forums/thread/4298246

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2023 ore 17:58    

nessuno ha provato questa combo?

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 11:56    

Nessuno ? Up !

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 12:58    

Tra le tante ottiche che uso abbinate ai tubi ( dal Fish Eye al 400mm) il Ef 50 f 1.4 e' uno dei pochi non ancora provati ... ! - se hai pazienza ...

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 13:01    

X RR 1:1, se non ricordo male, dovresti usare tubi della stessa lunghezza dell' ottica - tutto da vedere poi, a quale distanza ti cade la maf dalla lente frontale

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 13:07    

Grazie Maury per la risposta
Allora aspetto il tuo parere

L idea e di arrivare almeno 1:2

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 14:31    

Allora: prendile come prove "spannometriche" MrGreen - confronto tra Ef 50 f 1.4 - Ef 50 f 1.8 STM - Ef 24/105 STM ( a 50mm ) su Canon RP - 1/6 / f 8 / ISO 200 - tubi kenko 20+12 mm - autoscatto da 10" sul codice a barre di una bottiglia in plastica, cercando di stare vicino alla maf minima - luce artificiale della cucina in controluce sulla finestra Sorry ( non sono certo le condizioni ideali , chiedo venia) ----- sostanzialmente: i due 50mm si equivalgono, sia come resa, che come RR ( probabilmente un RR 1: 1,5 ) - il 24/105, sembra perdere un filo di dettaglio, ma ha un RR maggiore, a mio avviso 1:1 - se può esserti utile, creo una galleria sul mio profilo juza con i 3 scatti (JPEG senza PP con RAW a parametri "0" )

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 14:32    

.... se riesco lo faccio questa sera!

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 15:08    

Coi 50 fissi Canon ci vogliono 50mm di tubi per il RR 1:1 stando alla minima distanza di messa a fuoco.
Se stai un po' più lontano per comodità di ripresa (dato che sarai davvero MOLTO vicino, comunque), li metti tutti e 3 i tubi.
Funziona sia l'1.4 che l'1.8, con af se hai i contatti sui tubi, sempre che:
- i tubi non abbiano giochi di tolleranza pazzeschi
- la luce sia tanta, dato che il drop di luminosità è drammatico
- se viene meno il punto di cui sopra, anche se il punto primo è verificato e quindi i contatti ci sono e fanno il loro dovere portando il segnale al corpo macchina, anche l'af funzionerà da far schifo

Per il resto, ci si diverte da morire!
Ecco qua, questa è col 50 1.8 II ma con l'usm 1.4 o l'stm non cambia assolutamente niente:



www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3670521

Ps: per il RR 1:1 inquadra un righello... Quando ne avrai a fuoco esattamente 36mm in orizzontale sul fotogramma, sarai al RR 1:1.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 15:33    

La prova del righello e effettivamente' la più efficace, visto che oltretutto intendi digitalizzare pellicola ...

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 17:44    

Ah non avevo letto, scusate, allora si, a maggior ragione devi verificare quando sei al RR desiderato. Sorriso

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 0:26    

Carlmon: se vuoi ho postato i 3 scatti nella mia galleria still-life .... le lascio alcuni gg.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 9:11    

Grazie a tutti e due !! Grazie per le indicazioni e il tempo !

Adesso mi guardo bene le immagini a monitor grande !

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 9:13    

Una sola cosa: avete provato a scattare a qualcosa di totalmente piatto ? Per vedere da angolo ad angolo

Perché la pellicola e piatta e il problema a digitalizzarla con i macro sono sempre gli angoli

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 9:33    

Una sola cosa: avete provato a scattare a qualcosa di totalmente piatto ? Per vedere da angolo ad angolo


Secondo me è proprio questo il problema di arrivare ad 1:1 con un non macro; generalmente l'uso dei tubi genera un vistoso calo ai bordi/angoli, spesso per curvatura di campo.

Forse sarebbe meglio usare una focale più lunga con le lenti addizionali, però quelle buone costano di più dei tubi ed il miglioramento rispetto al 50mm con tubi non è assicurato; perchè secondo me bisogna sempre valutare caso per caso quando si aumenta il RR, qualsiasi sistema si usi.

Molto probabilmente un vecchio macro, che alla fine potrebbe costare solo poco si più dei tubi, ti darebbe risultati migliori.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me