|
|
inviato il 18 Gennaio 2023 ore 15:35
ciao come rende il canon ef 50 1.4 con un tubo prolunga? quanti e quale tubo usare per arrivare ad un rr di circa 1:1. CIRCA... ovviamente da usare ad f8 circa o anche più chiuso. devo digitalizzare pellicole grazie ho trovato solo questo online ma nessuna foto per vedere la resa www.dpreview.com/forums/thread/4298246 |
|
|
inviato il 18 Gennaio 2023 ore 17:58
nessuno ha provato questa combo? |
|
|
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 11:56
Nessuno ? Up ! |
|
|
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 12:58
Tra le tante ottiche che uso abbinate ai tubi ( dal Fish Eye al 400mm) il Ef 50 f 1.4 e' uno dei pochi non ancora provati ... ! - se hai pazienza ... |
|
|
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 13:01
X RR 1:1, se non ricordo male, dovresti usare tubi della stessa lunghezza dell' ottica - tutto da vedere poi, a quale distanza ti cade la maf dalla lente frontale |
|
|
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 13:07
Grazie Maury per la risposta Allora aspetto il tuo parere L idea e di arrivare almeno 1:2 |
|
|
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 14:31
Allora: prendile come prove "spannometriche" - confronto tra Ef 50 f 1.4 - Ef 50 f 1.8 STM - Ef 24/105 STM ( a 50mm ) su Canon RP - 1/6 / f 8 / ISO 200 - tubi kenko 20+12 mm - autoscatto da 10" sul codice a barre di una bottiglia in plastica, cercando di stare vicino alla maf minima - luce artificiale della cucina in controluce sulla finestra ( non sono certo le condizioni ideali , chiedo venia) ----- sostanzialmente: i due 50mm si equivalgono, sia come resa, che come RR ( probabilmente un RR 1: 1,5 ) - il 24/105, sembra perdere un filo di dettaglio, ma ha un RR maggiore, a mio avviso 1:1 - se può esserti utile, creo una galleria sul mio profilo juza con i 3 scatti (JPEG senza PP con RAW a parametri "0" ) |
|
|
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 14:32
.... se riesco lo faccio questa sera! |
|
|
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 15:08
Coi 50 fissi Canon ci vogliono 50mm di tubi per il RR 1:1 stando alla minima distanza di messa a fuoco. Se stai un po' più lontano per comodità di ripresa (dato che sarai davvero MOLTO vicino, comunque), li metti tutti e 3 i tubi. Funziona sia l'1.4 che l'1.8, con af se hai i contatti sui tubi, sempre che: - i tubi non abbiano giochi di tolleranza pazzeschi - la luce sia tanta, dato che il drop di luminosità è drammatico - se viene meno il punto di cui sopra, anche se il punto primo è verificato e quindi i contatti ci sono e fanno il loro dovere portando il segnale al corpo macchina, anche l'af funzionerà da far schifo Per il resto, ci si diverte da morire! Ecco qua, questa è col 50 1.8 II ma con l'usm 1.4 o l'stm non cambia assolutamente niente:
 www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3670521 Ps: per il RR 1:1 inquadra un righello... Quando ne avrai a fuoco esattamente 36mm in orizzontale sul fotogramma, sarai al RR 1:1. |
|
|
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 15:33
La prova del righello e effettivamente' la più efficace, visto che oltretutto intendi digitalizzare pellicola ... |
|
|
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 17:44
Ah non avevo letto, scusate, allora si, a maggior ragione devi verificare quando sei al RR desiderato. |
|
|
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 0:26
Carlmon: se vuoi ho postato i 3 scatti nella mia galleria still-life .... le lascio alcuni gg. |
|
|
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 9:11
Grazie a tutti e due !! Grazie per le indicazioni e il tempo ! Adesso mi guardo bene le immagini a monitor grande ! |
|
|
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 9:13
Una sola cosa: avete provato a scattare a qualcosa di totalmente piatto ? Per vedere da angolo ad angolo Perché la pellicola e piatta e il problema a digitalizzarla con i macro sono sempre gli angoli |
|
|
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 9:33
“ Una sola cosa: avete provato a scattare a qualcosa di totalmente piatto ? Per vedere da angolo ad angolo „ Secondo me è proprio questo il problema di arrivare ad 1:1 con un non macro; generalmente l'uso dei tubi genera un vistoso calo ai bordi/angoli, spesso per curvatura di campo. Forse sarebbe meglio usare una focale più lunga con le lenti addizionali, però quelle buone costano di più dei tubi ed il miglioramento rispetto al 50mm con tubi non è assicurato; perchè secondo me bisogna sempre valutare caso per caso quando si aumenta il RR, qualsiasi sistema si usi. Molto probabilmente un vecchio macro, che alla fine potrebbe costare solo poco si più dei tubi, ti darebbe risultati migliori. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |