JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Voigtlander 50mm per Leica M, vostre esperienze


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Voigtlander 50mm per Leica M, vostre esp...





user228512
avatar
inviato il 13 Gennaio 2023 ore 11:23    

Buongiorno a tutti!

Come da titolo, sto cercando un 50mm da montare sulla mia GFX 100S tramite adattatore. Cerco un Voigtlander perché voglio una lente manuale, ma che sia compatta. Per la GFX esiste il Mitakon 65mm f1.4, ma le recensioni online non mi fanno impazzire, e poi è un boiler da 1kg. I pesi massimi li ho già, voglio un 50mm leggero, compatto, messa a fuoco manuale, e tutti gli indizi portano verso Voigtlander, perché l'adattatore Leica M - GFX è compatto, mentre altri adattatori, vedi per Canon o Nikon, sono molto più ingombranti, e, dovendo trasmettere exif ed autofocus, pesanti e costosi. Quindi Voigtlander, quindi 50mm.

Il problema è: quale??? MrGreen Attacco Leica M, sul sito del distributore ufficiale italiano, trovo i seguenti:

50 mm F1,0 Nokton VM - il più luminoso, ma anche il più pesante ed ingombrante, oltre che costoso

50 mm F1,2 Nokton VM - qui già si comincia a ragionare, peso contenuto, ingombro "giusto", comunque molto luminoso

50 mm F1,5 Heliar Classic VM - questo è il più "buio" del lotto, ma peso e costi sono i migliori

50 mm F1,5 Nokton M.C. II VM - qui siamo sotto i 200grammi, un vero fuscello, costo più impegnativo del fratello Heliar, comunque ragionevole

50 mm F2,0 Apo Lanthar VM - l'unico apocromatico, e già solo per questo lo amo (avendo avuto gli Otus della Zeiss, amo la resa degli apocromatici)

C'è poi un heliar f3.5, ma è troppo buio per l'utilizzo a cui è destinato. Ora, io di Voigtlander ho avuto pochi obiettivi, un 15mm ed un 21mm per Sony che però sono durati come un gatto in tangenziale, perché dopo meno di un mese dall'acquisto ho dismesso il corredo Sony per passare appunto a GFX. Mai avuto un loro 50mm, mai. Quindi sono totalmente ignorante in materia.

Vi dico quello che cerco: una buona resa già da tutta apertura, una nitidezza non estrema ma comunque buona. Sarà una lente da solo ritratto in interno ed esterno, principalmente per figura intera, ambientata, al massimo mezzo busto, niente di più vicino. Lo sfocato, il bokeh, mi interessa morbido, pastoso, non mi piace l'effetto figurina appiccicata, preferisco uno sfocato meno estremo ma più progressivo, che "accompagna" piuttosto che staccare.

Grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare. ;-)

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2023 ore 21:42    

Ciao. Conosco perché uso su leica m sia il nokton f1 che l'apo. Se vuoi uno sfocato progressivo l'apo vince a mani basse. Lo sfocato del nokton è peculiare con una marcata differenza centro/bordi. La tridimensionalità dell'apo deriva dalla progressione dei piani che dona l'impressione che il soggetto sia immerso nella scena. La tridimensionalità del nokton invece emerge grazie al suo sfocato peculiare che si accentua più il soggetto è vicino. Su leica m li uso entrambi proprio per la loro diversità. In passato ho avuto la fuji 50s, sul medio formato seglierei l'apo. Il nokton avrebbe una profondità di campo davvero minuscola, inoltre i bordi dell'apo sono più corretti cosa che credo sia importante visto che lo useresti su un formato maggiore che quindi "usa maggiormente i bordi" di una lente non pensata per il m.formato. In alternativa puoi pensare al 50 f1.2

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2023 ore 10:14    

Ma useresti la gfx in crop ff, o full?
Perché il nokton 50 1.2 copre, ed ha anche una bella resa, ma ad infinito la vignettatura diventa eccessiva.

avatarsupporter
inviato il 14 Gennaio 2023 ore 10:45    

In alternativa puoi pensare al 50 f1.2


Come dice Pocico il Voigt Apo è una lente senza difetti, ha praticamente tutto, forse manca un po' di carattere che contraddistingue alcune lenti che associano a difetti evidenti caratteristiche uniche. Io ho il Voigt Nokton f1,2, che uso su Leica M10 e lo trovo veramente fantastico, bokeh cremoso, nitido e contrastato anche a diaframmi aperti, vignetta all'infinito ma si corregge facilmente. Un'alternativa interessante è il Nokton f1,5 II MC (il SC non è più prodotto e qualche esemplare usato viene venduto ad un prezzo superiore al nuovo) più piccolo ma qui parliamo di una vignettatura veramente importante. Non saprei però come si comportano su una fotocamera MF.

user228512
avatar
inviato il 14 Gennaio 2023 ore 17:40    

Pocico, grazie mille per la tua esperienza, molto utile. La luminosità non è una discriminante, più che altro la resa mi interessa. Il problema dei Voigtlander è la scarsa diffusione, ci fosse modo di provarli di persona sarebbe l'ideale, purtroppo non è fattibile. Dalla descrizione, comunque, credo sia più adeguato il 50 f1.2 rispetto alla versione apo.

Mas, full, come ho sempre fatto anche con l'Otus 55mm. La vignettatura, nelle foto che intendo fare, è un non problema, anzi, in certe situazioni la aggiungo, quindi se c'è va bene comunque.

Grazie mille Riccardo. Su fotocamera MF l'unico neo può essere vignettatura e bordi non proprio nitidi, ma io lo andrò ad usare per ritratto, soggetto prettamente al centro o sui due terzi dell'immagine, quindi il bordo estremo, anche se non è nitido, è comunque un fattore minore.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2023 ore 18:15    

Con qualche lente Potresti trovarti gli angoli proprio neri, con la conseguenza di dover tagliare i bordi: quindi, se vuoi sfruttare l'intera superficie del sensore, prima devi fare test o almeno cercare su internet. Se copre il sensore, prenderei tranquillamente il 50 apo Lanthar

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2023 ore 11:20    

Ho provato svariati 50mm ed anche 40mm sulla GFX.

Li puoi usare in modalità full ma a due condizioni: distanza di MAF sotto i tre metri e punto di MAF non troppo decentrato.

Questo perchè con la correzione della vignettatura, sotto i tre metri puoi gestire la caduta di luce ai bordi, che rimangono comunque sfocati in un ritratto (e quindi chi se ne frega se cala la nitidezza).

Oltre i tre metri, soprattutto le ottiche con attacco M, anneriscono totalmente i bordi e non ti rimane che croppare.

Se fai un salto a Milano, di ottiche intorno ai 50mm, ti posso far provare su GFX:

Voigt 40 F1,2
Leica R 50 Summicron
Canon 50 F1,2 L in autofocus
Canon 40 F2,8 in autofocus
TTArtisan 50 F0,95

Quest'ultimo, sotto i due tre metri è meraviglioso, soprattutto a TA





Simulazione colore Hasselblad (preset autocostruito su C1 per GFX).

;-)




user228512
avatar
inviato il 15 Gennaio 2023 ore 17:16    

Garcia, ciao! Ho trovato su internet questa prova:



Qui si parla del 50 f1.2, ed è stata proprio questa prova a farmi venire l'interesse nei confronti dei 50mm VM. L'Apo lanthar è sicuramente rimarchevole e tra i candidati. ;-)

Paco, grazie mille! Per la distanza di maf direi che non ci sono problemi, starò sempre piuttosto vicino, non credo arriverò mai a superare i 3 metri di distanza, e, nel caso, pazienza, posso croppare senza problemi. Tu che adattatore VM-GFX usi? Il 40 f1.2 è un'altra ottica che mi solletica parecchio, ma a sto giro si va sulla mia focale preferita, ovvero il 50mm, se poi mi trovo bene, chissà. Cool TTArtisan per me troppo luminoso, mi basterebbe f2, figuriamo f1.2, f0.95 è un pò troppo MrGreen

user228512
avatar
inviato il 18 Gennaio 2023 ore 23:00    

Alla fine, cercando e ricercando Voigtlander 50mm VM su ebay, tra i suggerimenti a fondo pagina mi è comparso uno Zeiss ZM 50 f1.5.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
E niente, l'ho preso MrGreen Ero in astinenza da Zeiss, questo poi mi ha sempre incuriosito. Vediamo quando arriva Cool

avatarsupporter
inviato il 18 Gennaio 2023 ore 23:10    

Bella scelta per i ritratti è sublime. Io ce l'ho da una settimana e mi ha subito entusiasmato.

user228512
avatar
inviato il 18 Gennaio 2023 ore 23:11    

Riccardo, infatti è anche colpa tua MrGreen

Ho visto le foto sul tuo topic, ed ho colto l'occasione. Il "pop" degli Zeiss è qualcosa di speciale. Cool

avatarsupporter
inviato il 18 Gennaio 2023 ore 23:39    

Spero che al primo utilizzo la colpa diventi meritoMrGreen
Io stavo valutando l'acquisto di un Summilux pre asph ma poi ho trovato questo Sonnar e dopo una trattativa me lo sono aggiudicato a 580€ esattamente 1/5 del Summilux e mi sono detto lo prendo se non mi piace me lo rivendo allo stesso prezzo, invece è scattato subito un feeling nonostante su Leica M ci sia un problema di spostamento della messa a fuoco. Complimenti ti divertirai.

user228512
avatar
inviato il 19 Gennaio 2023 ore 10:45    

Sarà sicuramente merito MrGreen Ho avuto tantissimi 50mm nel corso della mia vita fotografica, e di Zeiss ho avuto il Contax 50 f1.7, Contax 50 f1.4, lo ZE 50 f1.4, e poi sua maestà, l'Otus 55mm f1.4. Che, sinceramente, mi è dispiaciuto un sacco vendere. Conosco bene il "pop" Zeiss, sono sicuro che anche questo ZM non sarà da meno. Cool

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 11:30    

Anchio stavo valutando l'aquisto di un 50mm attacco Leica M da poter adattare alla mia Fuji X-PRO 3 ed eventualmente usare anche su la Bessa R2.
Penso che finirò per prende il voight 50mm f1.2 vedendo le comparazioni mi pare il migliore, addirittura sembra battere il 50 mm Sony f1.2 Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 11:37    

Mattistyle è veramente un grande lente, molto equilibrata, costruzione solita, dimensioni e peso contenuti per un f1,2, e poi QI di altissimo livello. Se guardi la mia statistica della lente più usata troverai al 1 posto il Voigt Nokton 50mm f1,2, con netto distacco sulla seconda lente…un motivo ci sarà!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me