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Pazza idea...o corretto cambio di ottiche? (canon 60d)


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avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 16:44

nuovo cu galaxia costa poco, e incrocio le dita sia buono

Fermati un attimo! L'ultima volta che ho scritto loro per un acquisto non mi hanno risposto (era un messaggio informativo). Magari di recente la situazione è migliorata.
Qui le ultime recensioni affiché possa valutare tu stessa:
it.trustpilot.com/review/www.galaxiastore.it
Valuta anche fotoluce.it e solodigitali.com

grazie ancora Riccardo

Di nulla!

Una soluzione intermedia potrebbe essere un 70-200 2.8 prima serie, di quella nemmeno stabilizzata o laversione IS I: ti darebbe 2 stop di luce in più dello zoom (forse anche di più) e la versatilità dello zoom MA avresti sempre un'ottica da 1,5kg, nel primo caso nemmeno stabilizzata, rispetto all'85 perderesti peso, versatilità, luminosità e sfocato, rispetto al 150-500 o al 100-400 perderesti "gittata" e potresti ritrovarti corta nei safari e nelle foto di naturalistica.
È un'idea buttata lì, valuta tu.

Ultima cosa, non ricordavo di avere ancora in galleria foto con l'85 in questione, te le linko:









L'ultima fatta proprio con 7DII + 85mm f/1.8 USM

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 20:31

In Canon ho praticamente tutte le ottiche native tirate in ballo - faccio di tutto un po', dalla macro all' avifauna passando x eventi ecc ...! - intanto, come consigliato da altri, impara a usare Dpp4 per la conversione dei RAW - l' ideale sarebbe tirarne fuori dei tiff e ottenere il JPEG con altri software che permettano interventi mirati ( uso P.S.Elements) - il corpo macchina: x gli usi indicati, la soluzione con migliore rapporto Q/P e' la 80d, miglioreresti in tutto, reattività generale, Af, GD del sensore ... ma non molto lato tenuta ISO ( non si scappa, x quello FF ) - ottiche: punti fermi, concordiamo su 10/22 e 50 --- buona idea 85/100 x la luminosità e il buon rapporto Q/P usati - anche il 70/200 f 4 alza l' asticella ma f 4 potrebbe non bastarti in interni - uso il 70/200 f 2.8 ma e' davvero impegnativo da gestire, pesa e sbilancia tantissimo ( lo gestisco agevolmente solo sulle 1d ... su M6 e Rp, dopo 10' ho l' avambraccio in fiamme Confuso) - lato tele, in naturalistica: uso sia 70/300 Is usm2 che il 400 f 5.6L - uno zoom e' decisamente più flessibile ma con 600/650€ trovi il 400 f 5.6 più leggero, nitido e luminoso del sigma che usi e otticamente migliore anche del Canon 100/400 Is old - con poco più di 100€ trovi un moltiplicatore kenko 1.4x pro dgx, che ti mantiene dati e AF ( con cali di prestazioni non eccessivi) e arrivi a 580mm - con la cifra in ballo, o corpo o ottiche - vendendo Sigma e Tamron (400€?), devi mettere in conto 200/250€ x 85/100mm e 7/800€ x 400mm + 1.4 x ... e rientri nella cifra - una considerazione: impostando tutto su vetri nativi, se in seguito volessi passare ad un corpo più evoluto, lo farai senza problemi di compatibilità - se non fai scatti molto dinamici, una Canon RP ( che uso), puoi impostarla in crop aps-c ( riducendo i mpx) e "croppa" in automatico se monti ottiche Efs come 10/22 ... ha una raffica modesta ma Af chirurgico, che spesso me la fa preferire alla 1d4 ... usata la trovi a 700€ ( meglio se compresa di adattatore x ottiche ef) - avuto il 17/55 f 2.8 Is ... pure lui, a 350€ potrebbe avere i suoi spazi - altra combinazione utile, con un occhio ai prezzi, potrebbe essere ef 50 f 1.4 ( mi ha permesso di gestire bene scatti in interni, come compleanni ecc ) + 70/200 F4 ... sei nei 600€ e hai un vetro molto luminoso e uno zoom flessibile - ma ti tieni il 150/500 in attesa di sostituirlo alla prima occasione ... ! Decisione non facile ... Inizia a mettere mano dove ti senti più limitata

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 20:45

85 f 1.8 effettivamente soffre molto di PF ma con Dpp4 lo gestisci - come il 50 f 1.4 e la tipica ottica da ritratto, che a TA non richiede particolari interventi di levigatura sulla pelle in PP MrGreen ( vecchia scuola ) - sulla 7d2 vs 80d, non avrei dubbi nel scegliere la seconda - la 7d2 ( provata) ha tutte le carte in regola x contesti dinamici, ma il sensore e vecchia generazione, ( lo stesso della 70d) con un rumore cromatico devastante in recupero ombre, appena sali con gli ISO - il 24mpx aps-c della 80d e di ben altra pasta, non tanto nella tenuta ISO, ma nella Gd e nei recuperi, ha LCD totalmente articolato e touch screen evoluto

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2023 ore 17:44

grazie a per le esaurienti spiegazioni Mauryg11: il 50 f1.4 è nella lista della spesa, ma al momento mi tengo il "plasticone f1.8" , ma ora la priorità effettivamente è un'altra.

Andando in ordine di priorità però, l'ottica per gli interni/recita della pargola è sicuramente la prima mossa da fare, quindi credo proprio che per prima cosa cerco un 85mm f1.8 usato: esistono versioni o altro da chiedere prima di "pagare"? :)

Poi valuterò la questione corpo macchina (e mi tengo il sigma 150-500) o mi tengo la mia macchina e cerco un canon 100-400.
Credo che dovessi cambiare veramente corpo o 7dmarkII o fullframe (FF quindi mai visto il budget ;))

Non sono invece tranquilla a prendere "solo" il canon 400mm (anche se più luminoso) perchè rischio di non riuscire a fotografare le bestiole vicine e in montagna capita spesso che siano a 2 metri da te , nei safari fotografici anche .

Foto curatolo lo conoscete, è Affidabile? ha uno 85mm f1.8 censito come "ottimo" a meno di 260 €...

Grazie

Grazie ancora.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2023 ore 17:54

70 200 bianco canon, anche f4.. Ti muovi bene anche per ritratto. Costa poco e va benissimo. Si puo' prendere anche nuovo.

Se vuoi spendere pochissimo 70-300 sigma o tamron costano poco piu' di 200 euro. Sono un po' bui, ma fanno il loro lavoro.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2023 ore 18:15

Come fatto da qualcun altro, ti straconsiglio il Canon 100mm f/2 USM.
Lascerei perdere gli zoom 70-300, specie i Tamron.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 16:45

Credo che dovessi cambiare veramente corpo o 7dmarkII o fullframe (FF quindi mai visto il budget ;))

Il problema è appunto il budget. Spiego. Vendendo la 60D ci faresti tra 200 e 300 euro, più 600 riusciresti a prendere tranquillamente una 5DIII in buone condizioni. Scendendo con il prezzo anche a meno. Una signora reflex a patto che non maltratti i raw tipo +3EV di esposizione, +100 di ombre o oltre 12800 ISO e pretendere un file pulito come a 100ISO.
Sicuramente avresti il vantaggio di recuperare il 150-600 che migliorerebbe le sue prestazioni su un sensore FF meno denso e con un modulo AF significativamente più prestante ma dovresti sacrificare il 10-22 per almeno un 17-40 f/4 L e forse perdere il tuo macro che non so se sia compatibile con FF. Inoltre l'85 si ridurrebbe come il 50 su aps-c quindi ci vorrebbe il 100 per spingerti più in là. In pratica rivoluzione di mezzo corredo Confuso

Non sono invece tranquilla a prendere "solo" il canon 400mm (anche se più luminoso) perchè rischio di non riuscire a fotografare le bestiole vicine e in montagna capita spesso che siano a 2 metri da te , nei safari fotografici anche .

Avuto il 400L 5.6, ottima ottica ma "limitante". Non ha stabilizzatore quindi devi stare con i tempi SEMPRE ad almeno 1/640 su FF e 1/800s su aps-c, cosa non sempre possibile (a mano libera, ovviamente). La distanza minima di messa a fuoco è di 3,5m contro 1,8 del 100-400 I e 0,98m del 100-400II. Non so quella del tuo teleobiettivo ma puoi confrontarla con questi dati.

Foto curatolo lo conoscete, è Affidabile? ha uno 85mm f1.8 censito come "ottimo" a meno di 260 €...

Non lo conosco ma sembra affidabile
it.trustpilot.com/review/www.fotocuratolo.it

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 17:51

Il tamron 60mm macro sicuramente lo vendo, credo però che se dovessi passare alle full frame dovrei abbandonare anche il mio amato canon 10-22.
E non sono pronta ?

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 10:21

Tecnicamente potresti usare una soluzione di compromesso: ricordo di alcuni vecchi articoli in cui si diceva che togliendo il tappo posteriore al 10-22 potesse essere montato su reflex FF. In alternativa se passassi a mirrorless tipo una R (anche usata) avresti il vantaggio di poter usare la modalità aps-c senza accrocchi.
Analogo vale per il macro.
Cioè spendendo di più e prendendo una R potresti non cambiare subito il corredo ma piano nel tempo

L'accrocco in questione:

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 10:29

Un dubbio: nel primo post hai scritto Sigma 150-500 e poi 150-600... quale dei due in realtà è il tele?
Per il resto, mi riesce difficile pensare di poter ridurre il peso di un corredo del genere, è già essenziale ed estremamente adatto alle esigenze!
Potresti pensare di sostituire il 150-500 (nel caso sia lui) con il 150-600 VC USD, più recente e performante (ma non abbastanza recente da dare problemi con la 60D, secondo me).
Inoltre se pensi di affiancare al 50 1.8 l'85 1.8 per me è una buona idea, vedo che sai precisamente cosa ti serve.
Questo è già un ottimo punto di partenza!
Vendi il 60 e prendi l'85 per le recite, e sei a posto con la razionalizzazione. Se proprio vedi che il 50 non lo usi puoi aggiungerlo alla permuta per l'85 così limi altri due spiccioli e ti disfi di un'ottica che non stavi usando (qualora, ripeto, non ti piaccia più di tanto e tu non la stia effettivamente usando molto).

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 18:56

Devo avere sbagliato, nella fretta, chiedo scusa: ho il Sigma 150-500.

Si credo al momento la cosa più semplice , meno costosa (e probabilmente anche sensata) sia vendere il Tamron 60mm Macro e acquistare un fisso luminoso adatto a indoor buio.

Ho visto un'offerta veramente ghiotta su Kamera Store (finlandesi o svedesi se non sbaglio): Canon 100 f2 USM a 305 € con spese di spedizione, giudicato eccellente e questo ha messo un pò in crisi la scelta ormai "certa" dell'85mm f1.8 (sempre usato ovviamente) Eeeek!!!

Ma secondo voi, questa mia foto, è fuori foco o mossa?

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4427242&l=it

Ho questo problema con il Sigma, in moltissime foto anche a focale intorno ai 250/300 mm (quindi non spingo al massimo il sigma, questa era 313mm)

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 19:21

Fuori fuoco ...

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 19:30

... e la 60d non ha la regolazione fine dell' AF come la 50d ( che ho avuto) e la 70d - consigliabile fare eseguire una taratura dell' AF insieme alla macchina

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 19:45

Concordo con Maury in entrambi i casi!

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 22:38

Ma secondo voi, questa mia foto, è fuori foco o mossa?

Secondo me non è mossa ed è a fuoco ma è semplicemente poco nitida. Emergono i limiti dell'ottica e del sensore (tipo le macchie cromatiche sparse). Che i Sigma su Canon reflex abbiano problemi di messa a fuoco come lentezza, imprecisione ed incoerenza è noto ma in questo caso mi pare a fuoco. Vero anche che la 60D non ha la microregolazione come è presente sulla 7DII. Ma ripeto che secondo me il problema in questa foto non sta nella messa a fuoco. Non vedo un elemento talmente nitido e chiaro da poter dire "questo è il centro di messa a fuoco" ma vedo una zona su per giù a fuoco ed è quella corretta.
Ho avuto il Sigma 150-600 C e l'ho venduto perché a 600mm era a mio parere scarso, gli ho preferito il 100-400 II ritagliato fino a raggiungere i 600mm del Sigma ed oltre. Tarato e ritarato su 7DII e 5DIII anche con la sua basetta Sigma ma niente non mi ha soddisfatto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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