| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 11:25
Parrebbe che sul pianeta Terra non ci siano sufficienti quantità dei metalli e dei minerali rari che servirebbero per creare le batterie necessarie ad una reale transizione verso i veicoli elettrici... www.bloomberg.com/news/articles/2022-04-22/mr-lithiumalr-warns-there-s Forse sarebbe il caso di rivedere dove siamo diretti, al di là dei facili entusiasmi. |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 11:52
Il futuro delle batterie da automotive sarà al Sodio, ci stanno lavorando sia in Cina che in Europa. |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:27
Intanto va rivista la folle scadenza del 2035 per lo stop alla vendita di veicoli a motore endotermico in UE. |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:37
Con le tecnologie attuali è assolutamente impossibile passare a veicoli che non inquinino mentre si muovono (perché inquinare inquinanno ugualmente, solo, inquinano da un'altra parte, dove viene prodotta l'energia per farli muovere). |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:42
Hanno scoperto l'acqua calda... é naturale che le attuali giacenze di litio non saranno mai sufficienti per fare una vera transizione all'elettrico considerando che quello stesso litio viene usato anche nell'elettronica, industria, medicina, militare, ecc... E sul riciclo mica parliamo dell'alluminio o del vetro che li puoi pure riciclare più di una volta e avranno sempre le proprietà della materia prima vergine |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:42
Non si chiamano "rari" per niente ... |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:44
Stiamo navigando su un torrente tranquillo, che finirà in una cascata. |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:45
La soluzione sarebbero quelle famose batterie agli ioni di alluminio che si parlava tanto anni fa ma poi andate nel dimenticatoio per svariate ragioni: Prima di tutto l'alluminio è sovrabbondante e contando che lo si ricicla al 100 % senza perdere le sue proprietà già lo rende sostenibile per la transizione elettrica, poi non c'è rischio di esplosione visto che l'alluminio non è un metallo alcalino a differenza del litio o del sodio, e visto che l'alluminio è sovrabbondante e riciclabile saranno anche più economiche su larga scala produrle. |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:46
“ Il futuro delle batterie da automotive sarà al Sodio, ci stanno lavorando sia in Cina che in Europa. „ con l'inquinamento da sodio avremo tutti problemi alla tiroide |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:54
... e così , se fino ad oggi eravamo/siamo nelle mani dei produttori di petrolio , da un ipotetico domani saremo nelle mani dei cinesi ... un bel cambio , non c'è che dire ... chissà perché , a proposito del termine ultimo per la cessazione della produzione di auto endotermiche da parte dell'UE , da molti per l'appunto giudicata quanto meno improvvida , mi torna alla mente l'assegnazione dei mondiali di calcio al Qatar , anche quella giudicata all'epoca bizzarra , comprendendone ora le motivazioni. Complottismo? Certo ! Ma , come diceva qualcuno , a pensar male si fa peccato però ...  |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 13:47
Se ora con pochi veicoli elettrici facciamo inquinamento per poterli caricare quando saranno la maggioranza con che carichiamo le batterie? Bruciamo qualche cosa di combustibile o andiamo di nucleare? |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 13:55
solare |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 13:59
“ solare „ E le migliaia di km2 di pannelli fotovoltaici, con cosa li costruiamo? |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 14:02
Va bene, propongo di andare a piedi, così non inquineremo più. |
| inviato il 04 Gennaio 2023 ore 14:02
Bisogna: - muoversi a piedi o in bici o in treno - muoversi meno Vedrete che nei prossimi anni implementeranno dei limiti sempre più stringenti a: - possesso di mezzi di spostamento privati - libertà di spostamento, soprattutto ma non solo con mezzi privati (sarà concessa solo x volte, per y distanze e per z motivazioni, un po' come in pandemia) | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |