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Canon 6d Mark II e recupero ombre difficoltoso


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avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 7:43

Buongiorno a tutti

Per Natale mi è stata regalata una Canon 6d Mark II a cui ho affiancato un Canon 17 40 f4 L e un Canon 70 200 f4 L

Provengo da una Canon 80d

Partendo dal presupposto che è per me è la prima FF, volevo avere qualche informazione in più a riguardo

Mi riferisco soprattutto ai possessori
Qualcuno di voi trova difficoltà nei recuperi delle ombre?
Ho notato che nelle situazioni di medio/alto contrasto, tipo in controluce, se non fai almeno uno scatto sovraesposto (ma sovraesposto tanto), la foto è da cestinare, dato che appena apri leggermente le ombre esce fuori tantissimo rumore

È una cosa normale?

La mia 80d ad esempio sotto questo punto di vista era decisamente molto più performante

Ovviamente sono molto contento perché la qualità d'immagine complessiva è sicuramente superiore a quella della 80d, ma non mi aspettavo questo problema.. Mi sembra di essere tornato alla mia vecchia 7D!
Poi scattando quasi esclusivamente paesaggi ovviamente mi trovo spesso in queste situazioni molto contrastate, gira e rigira scatto quasi sempre controluce

Per ora ho scattato solo a ISO 50 più per curiosità che per altro, non so se anche questo possa incidere sul discorso ombre/rumore

È un difetto che può essere arginato solo con la multiesposizione oppure dipende anche dal programma con cui viene aperto e sviluppato il file Raw?
Io utilizzo camera raw+Photoshop cc17 per comodità, ma sono disponibile a provare anche altre soluzioni se necessario

Grazie in anticipo a chi risponde!

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 7:47

il sensore della 6d e 6d II non è il massimo come amma dinamica
è l'ultimo di vecchia generazione canon e se esageri a "tirare su" le ombre mostra parecchio rumore, a volte banding
insomma tutti i suoi limiti

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 8:29

Eh ho notato, sono rimasto abbastanza deluso sotto quel punto di vista, ma vabbè, mi ci abitueró piano piano

Quindi non dipende nemmeno dai programmi per convertire i file Raw?

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 8:32

no, è proprio il sensore che è "obsoleto"

purtroppo Canon negli ultimi anni delle reflex è stata l'ultima ad arrivare a buoni sensori (dal punto di vista della GD, perchè per altre cose son comunque molto buoni.. ad esempio ad alti ISO la 6D lavora bene)

Diciamo che non è la macchina ideale per il paesaggista. io anni fa consapevole di questo son passato a nikon che allora aveva dei sensori ottimi (d750) anche se mi è dispiaciuto perché per tante altre cose adoravo Canon

Oggi le macchine nuove son tutte più o meno pari (R6, Z6, A7IV ... etc etc etc)

Anche la eos R dicono che vada bene. invece la Rp dovrebbe essere come la tua

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 8:43

Infatti ho notato che ad alti iso lavora bene

Vabbè è stato un regalo inaspettato da parte dei miei genitori, quindi ormai me la tengo
Basta esporre bene e risolvi il problema

Alla fine ho fatto paesaggi per 4 anni la 7D old, spero di riuscirci anche con questa MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 8:43

ah vedrai che non avrai grossi problemi;-)

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 8:51

Io ce lho, in tutta sincerità però non vedo grossi problemi nelle ombre. Soprattutto perché non le ingrandisco per vedere cosa c'è dentro. Per i paesaggi vengo dalla pellicola e se il tempo non è buono non spreco la foto la pellicola costa, o se la scatto prendo quello che viene.
Ci sono comunque un sacco di interventi sul tema, molti suggeriscono di togliere ogni processo della fotocamera sul file e di fare tutto sul pc. Cosa che ho sempre fatto e che forse è il motivo percui non sono preoccupato dal fenomeno.
Ci sono macchine migliori? Lunica cosa sicura è che ce ne sono di più care. I modelli suggeriti r5 r6 costano una fortuna, unica cosa certa.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 9:03

no no ma io non ti ho mica suggerito di cambiare.. tieni quel che hai e goditela! le belle foto si fanno comunque

dicevo solo che le nuove sono decisamente meglio sotto questo punto di vista

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 9:10

Sicuramente avete ragione entrambi, ci sono sia macchine superiori che metodi per aggirare questo problema, tipo esporre bene sia per le ombre che per il cielo e poi unirli successivamente in post produzione

Ora cercherò di spremerla per bene, probabilmente devo ancora prenderci la mano

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 9:13

Come ha detto Stefano_C, purtroppo è una caratteristica della macchina.
Canon, che per gamma dinamica dei sensori nelle reflex non ha mai brillato, sembrava aver preso la strada buona con la 6D, notevolmente migliore rispetto alla 5D2.
Purtroppo la 6D2 non ha fatto lo stesso salto, all'epoca l'avevo aspettata con curiosità ma visti i risultati avevo lasciato perdere, passando poi ad altro.

Ti conviene curare il più possibile l'esposizione, o evitare di aprire le ombre.

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 9:15

Perbo quindi in definitiva la 6D 2 è inferiore alla 6D sotto questo punto di vista?

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 9:25

Hai provato a utilizzare qualche software di noise reduction più performante per elaborare i raw ? Tipo DxO photolab ? Sicuramente il "problema" non verrà eliminato alla radice, ma magari mitigato. A mia esperienza i risultati che può garantire, anche in situazioni di bassi ISO con recupero ombre, sono decisamente migliori di software più standard tipo lightroom o altri. Provare non costa niente, ti puoi scaricare una demo completa per 30gg.

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 9:27

Grazie mille Simone, lo proverò sicuramente Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 9:49

Perbo quindi in definitiva la 6D 2 è inferiore alla 6D sotto questo punto di vista?


no, sono sostanzialmente sovrapponibili. La 6D è un capello migliore per gamma dinamica, ma non sono valori di cui ci si può rendere conto se non nei confronti (inutili) con il lentino, fianco a fianco.
Era però sensibilmente inferiore alla D750, più vecchia di 3 anni.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 10:18

È una cosa normale?
La mia 80d ad esempio sotto questo punto di vista era decisamente molto più performante


il sensore da 24 Mpx montato su eos 80D a iso 100 possiede un gamma, di 0.8 stop, superiore a quello della 6DII, da 250 iso in su ovviamente la 6DII pareggia e migliora, questo significa che a 100 e 200 iso in scene contrastate con l'80D riesci a fare buoni recuperi sia sulle ombre che sulle luci e a fare meglio della 6DII. Dico questo perchè il sensore canon da 24 Mpx ha una tecnologia diversa e aggiornata rispetto a quello della 6DII, la stessa tecnologia è stata ulteriormente sviluppata e implementata su 5D4.
A conti fatti, su 6DII, puoi migliorare sia il recupero delle luci che delle ombre contenendo al massimo il rumore digitale utilizzando il suo convertitore raw proprietario di canon che è Digital Photo professional 4 nelle ultime versioni (scaricabile gratuitamente dal sito canon con il numero di matricola della fotocamera), questo è l'unico software che legge integralmente i dati dei raw canon con tutte le impostazioni fatte in macchina e permette di spremere al max il gamma dai raw canon, riconosce tutte le ottiche originali canon comprese l'ef 17/40 f4 L e 70/200 f4 L applicandovi il dlo, ti toglie automaticamente il rumore digitale e ti permette anche con la 6DII di avere discreti recuperi.
Nel caso le scene siano troppo contrastate puoi montare la macchina su stativo e fare un'esposizione a forcella di +/- 2 stop tenendo l'indice di dx a più 1 stop max e poi elaborare i tre scatti con la funzione hdr di DPP4 in modalità naturale, vedrai che potrai gestire ombre e luci in modo ottimale.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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