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ho una voglia matta di provare e avere una medioformato 6x6 a pellicola... non per cose particolari ma solo per gusto ludico, di divertimento e senso di soddisfazione nel portare a sviluppare quell'enorme rullino e aspettare la magia dello sviluppo. ora che il digitale impera sovrano e che si trovano in commercio medioformato a prezzi ragionevoli volevo un consiglio su dove e cosa prendere senza troppe pretese... diciamo un budget sui 500€ massimo anche con una sola ottica , intercambiabile, da 80mm circa... non sono molto informato ma dopo che me l'hanno fatta provare e vedere alcuni scatti... sentire quel suono secco e potente mi ha fatto ribollire il sangue. Ora ho messo da parte l'idea di una 35mm a pellicola per una 6x6 da usare per scopi personali e con tanta voglia di divertirsi. Consigli?
Ciao, mi hanno prestato da poco una Seagull 4A, twin lens reflex di produzione cinese (ispirata a Rollei ecc). Ne ho sentito parlare bene come qualità generale, il primo rullino e' ancora su quindi non posso ancora giudicare il risultato finale ma gia scattare le prime foto e' stata una bella esperienza.
PS: monta un 75 f3.5 senza marca. Ho visto esemplari nuovi (e' ancora in produzione o quasi) sotto i 300 euro sulla baia.
Ti consiglio una Mamiya RB 67 usata, cavallo da battaglia indistruttibile, qualità meccanica e ottica senza compromessi. Il magazzino è girabile per il fomato verticale. Se il formato finale desiderato non è quadrato, con una 6x6 devi tagliare, con una 6x7 invece no.
l' RB67 l'ho usata parecchio in passato... il cavalletto è d'obbligo la macchina è pesante ed ingombrante adatta a foto in studio o in esterni per riprese statiche (architettura paesaggio..)
“ ho letto della Mamiya RB 67 ma è definita scomoda per l'uso a mano libera più adatta ad un uso in studio. „
Mica vero,usata tanti anni sopratutto a mano libera e negli ultimi anche senza cinghia...e con flash montato,un calvario Se vuoi te la noleggio per una settimana a 50 euros Con che magazzino te la preparo,6x7 (io lo preferisco) oppure 4,5x6? 8 scatti con il primo e 16 con il secondo.
“ sentire quel suono secco e potente mi ha fatto ribollire il sangue. „
Dipende da cosa usi,quello della Rolleiflex è dolcissimo quasi non si sente, l' Hasselblad è inconfondibile con quel PLOOOCK...pastoso e grasso, quello della RB 67 è quello che mi piace di più,indefinibile...sembra un ammasso di ingranaggi perfetti che girano perfettamente nello stesso istante,il rumore lo vedi. Non serviva guardare per sapere con cosa stava scattando un fotografo di 20 anni fà e anche prima ovviamente,a differenza del digitale. Concedetemi questo 'amarcord'
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