|
|
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 17:05
Buongiorno a tutti, mi piace fotografare animali con ricerca vagante e qualche volta capanno. Visto l'età ormai avanti ho fatto uno studio sull'attrezzatura usabile e ho costruito questa tabella molto personale che rimetto a voi per osservazioni di qualunque tipo per arricchirla e migliorarla. Il micro 4/3 si può ottenere dall'Aps-c di 32Mpx croppando a 20 Mpx. Da FF(1Dx) —-> APS-C (90D). —->. Micro 4/3 (OM-1) 20Mpx ----------->32Mpx ------------>20Mpx 5472x3648px --->6960x4640px -->5472x3648px) Costo Peso 135mm f/2 --->216mm --->270mm f/2,0 --->1.100€ --> 270g 200mm f/2,8 --->320mm --->400mm f/2,8 --->900€ --->700g 300mm f/2,8 --->480mm --->600mm f/2,8 --->6.200€ --->2.400g 100-400mm f5,6--->160-640mm--->200-800mm f/5,6--->2.600€ --->1.500g RF100-500mm f7,1--->160-800mm--->200-1000mm f 7,1--->3.000€ --->1.370g 400mm f/2,8 --->640mm --->800mm f/2,8 --->10,000€--->2.840g 600mm f/4,0 --->960mm --->1200mm f/4,0 --->12.000€--->3.050g 800mm f/5,6 --->1280mm --->1600mm f/5,6 --->12.000€--->4.500g RF400mm f/2,8 --->640mm --->800mm f/2,8 --->13,000€--->2.890g RF600mm f/4,0 --->960mm --->1200mm f/4,0 --->14.000€--->3.090g RF800mm f/5,6 --->1280mm --->1600mm f/5,6 --->20.000€--->3.140g 1DxIII / R3 --->90D+BP / R7 --->OM-1 6000 / 6000€ --->1500 / 1500€ --->2200€ 1400g/1000g --->1000g/650g --->600g Combinazioni per: A) Professionisti, “ricchi” e “palestrati” ->FF: 1- 1DxIII + 300mm f/2,8 + 600mm f/4,0. —>24.200€. 6.850g 2- 1DxIII + 400mm f/2,8 + 800mm f/5,6. —>28.000€. 8.740g 3- R3 + 400mm f/2,8 + 600mm f/4,0 —->33.000€. 6.980g 4- R3 + 400mm f/2,8 + 800mm f/5,6 —->39.000€. 7.030g b) Fotoamatori / “poveri” / “anziani” ->Aps-c: 1- 90D + 200mm f/2,8 + 100-400mm f/5,6 —->5.000€ 3.200g 2- R7+Ad + 200mm f/2,8 + 100-400mm f/5,6 —->5.400€ 3,000g 3- R7+200mm f/2,8 + RF100-500mm f/7,1 —->5.200€ 2.670g 5- Con micro 4/3 la situazione simile all'Aps-c a seconda della luminosità degli obiettivi. Ho considerato solo i Mpx e non la qualità complessiva ottenibile che dipende dalle caratteristiche del sensore, queste vanno ben oltre il solo numero di Mpx comprendendo ad esempio Gamma dinamica ISO ecc. Ogni osservazione e critica è gradita. Grazie |
user236140
|
inviato il 15 Gennaio 2023 ore 21:21
A) Professionisti, “ricchi” e “palestrati” ->FF: b) Fotoamatori / “poveri” / “anziani” ->Aps-c: hahaha, bellissima questa tabella |
user236140
|
inviato il 15 Gennaio 2023 ore 21:27
Vedo che nessuno ha commentato... Non saprei dirti in rapporto alle tue tabelle troppo complesse per me Nel mio caso, avendo già una m4/3 Oly scambiata tempo fa per la EOS 7D II + 300 mm IS F/4, se fossi ricco andrei per l'Oly 300 mm F/4, moltiplicabile, oppure il Panaleica 50-200 (anche lui moltiplicabile), con leggera preferenza per il secondo, molto più leggero e versatile Ma poiché sono poverello mi accontento del poco che ho, cioè EM-1 Mark I + 12-100 Pro per animali molto confidenti + 75-300 II per quelli meno + 60 mm macro per i piccoletti + fisheye per i pesci |
user109536
|
inviato il 15 Gennaio 2023 ore 21:46
Ma a cosa serve ? |
|
|
inviato il 19 Gennaio 2023 ore 11:14
Forse a niente, forse a togliersi di dosso qualche "scimmia" costosa. |
user236140
|
inviato il 19 Gennaio 2023 ore 11:29
togliersi di dosso qualche "scimmia" costosa è sempre un bene |
|
|
inviato il 19 Gennaio 2023 ore 11:32
so 3 etti, che faccio? lascio? |
user226917
|
inviato il 19 Gennaio 2023 ore 11:36
Anche assecondare la scimmia alla fine serve a togliersela di dosso |
|
|
inviato il 19 Gennaio 2023 ore 13:08
Visto che hai omesso il microquattroterzi mi permetto di aggiungere: il microquattroterzista facoltoso: OM-1 + 40-150 f/2.8 + 150-400 f/4.5 ---> 10.500 3.325g E il microquattroterzista che non si vuole svenare: OM-1 + 40-150pro f/2.8 + 300pro f/4 ---> 6.000 2.750g E il microquattroterzista quasi povero: OM-1 + 40-150pro f/4 + 100-400 f/5-6.3 ---> 4.600 2.100g E il microquattroterzista povero: EM1-Mark3 + 40-150 f/4-5.6 + 100-400 f/5-6.3 ---> 2.600 1.890g E il microquattroterzista povero in canna: EM10-IV + 40-150 f/4-5.6 + 75-300 f/4.8-6.7 ---> 1.250 996g |
user236140
|
inviato il 19 Gennaio 2023 ore 17:52
   |
|
|
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 14:20
Non ho messo la micro 4/3 perché non la posseggo, ma la R7 croppando i 32 Mpx a 20 Mpx diventa una 4/3. A parità di luminosità obiettivi siamo lì per peso, ingombro e costi. Almeno così mi pare. |
|
|
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 14:31
“ uongiorno a tutti, mi piace fotografare animali con ricerca vagante e qualche volta capanno. Visto l'età ormai avanti ho fatto uno studio sull'attrezzatura usabile e ho costruito questa tabella molto personale che rimetto a voi per osservazioni di qualunque tipo per arricchirla e migliorarla. „ Mi sfugge una cosa : La lista è finalizzata all'acquisto? Lo chiedo perchè senza indicazione del budget, la cosa non ha molto senso. |
|
|
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 14:36
quindi adesso l'attezzatura serve a stabilire anche le classi sociali, interessante. tra qualche anno invece delle società piramidali faranno riferimento aii corredi fotografici per definire le classi sociali |
|
|
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 14:55
“ quindi adesso l'attezzatura serve a stabilire anche le classi sociali, interessante. tra qualche anno invece delle società piramidali faranno riferimento aii corredi fotografici per definire le classi sociali „ Credo che l'autore sia stato volutamente ironico, dai |
|
|
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 15:03
Ovviamente non si parla delle abilità e della esperienza per cui guardiamo solo al portafogli. lavoro apprezzabile e fa sorridere la definizione delle categorie. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |