| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 9:07
Mi sono rivolto all'assitenza Amazon per togliermi il dubbio. Se acquistate un prodotto Amazon usato, da un privato, la garanzia di 24 mesi resta valida malgrado il trasferimento di proprietà. Hanno risposto ad una mia email di informazione, specificando che per usufruire della garanzia è solamente necessario il numero d'ordine dell'acquisto. Questo si può richiedere al precedente proprietario ed è comunque indicato sulla fattura di amazon. Pertanto, se acquistate una fotocamera usata nei vari mercatini, ed è presente la fattura di acquisto amazon, VALE la garanzia di 24 mesi alla quale risponde direttamente Amazon. "Gentile Roberto, Ogni articolo venduto da Amazon a un acquirente "consumatore", ovverosia a chi acquista l'articolo per fini non professionali, è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, la quale copre i difetti di conformità che si manifestano entro i 2 anni dalla data di consegna del bene (Garanzia Legale). Per usufruire della garanzia, dovrai denunciare ad Amazon, secondo le modalità di seguito indicate, il difetto di conformità entro due mesi dalla sua scoperta pena la decadenza dalla garanzia. La Garanzia Legale tutela il bene da suoi difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti difettosi o che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all'uso per cui li hai acquistati. Potrai trovare maggiori informazioni sull'ambito di applicazione, sul contenuto e sulle regole di esercizio della Garanzia Legale, con casistiche esemplificative, visitando la nostra sezione Garanzia Legale nelle nostre pagine d'aiuto: https://www.amazon.it/garanzia_legale Ti invito comunicarci il numero del ordine per risalire al articolo e poterti fornire assistenza in merito. Dovrai chiedere alla persona chi ha fatto l'acquisto questa informazione oppure verifica se e presente il numero del ordine sulla fattura. Concludo confidando nel fatto di averti fornito tutte le informazioni richieste in maniera chiara e dettagliata, ti saluto augurandoti una piacevole giornata e ricordandoti che restiamo a tua completa disposizione." |
user198779 | inviato il 06 Dicembre 2022 ore 20:25
Quindi se ho ben capito ne risponde Amazon? |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 22:28
Esattamente |
user198779 | inviato il 06 Dicembre 2022 ore 22:52
Ottimo |
| inviato il 07 Dicembre 2022 ore 0:10
“ Quindi se ho ben capito ne risponde Amazon? „ Non solo Amazon ma tutti i venditori, la garanzia è sul bene e non è legata al primo acquirente |
user198779 | inviato il 07 Dicembre 2022 ore 6:03
Si ma mi pare che ne risponda Amazon direttamente però. |
| inviato il 07 Dicembre 2022 ore 8:19
“ Ogni articolo venduto da Amazon „ Solo quelli venduti da Amazon, vista la risposta sembra che escluda responsabilità per quelli venduti da terzi sulla piattaforma Amazon. |
| inviato il 07 Dicembre 2022 ore 9:33
“ Solo quelli venduti da Amazon, vista la risposta sembra che escluda responsabilità per quelli venduti da terzi sulla piattaforma Amazon. „ Si è così: "Per i beni venduti da terzi, ad esempio, sul Marketplace di Amazon, la Garanzia Legale è a carico del venditore e Amazon non ha responsabilità al riguardo. " https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=hp_left_cn?ie= Tuttavia quello che volevo sottolineare con il mio tread è che amazon risponde dei prodotti venduti, anche se non si è il primo proprietario. Questo permette di usufruire della garanzia anche nel caso di prodotti non ufficiali. Per esempio Fuji Italia (Livosi) non ripara in garanzia prodotti non distribuiti da Fujifilm Italia S.p.A.. |
| inviato il 16 Febbraio 2025 ore 22:40
Riuppo la discussione, oggi mi sono rivolto ad Amazon per chiedere come agire in caso di problemi su un Mac mini acquistato da un privato ma originalmente preso da Amazon ed a oggi ancora in garanzia. La risposta è stata : devi andare dal produttore , noi non possiamo aiutarti in quanto l'hai acquistato da un nostro cliente, l'alternativa chiedere assistenza dall'account dell'acquirente originale. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |