| inviato il 03 Dicembre 2022 ore 22:53
Buonasera. Non ero sicuro sulla sezione del forum in cui postare e spero di non aver sbagliato proprio tanto ... Ho acquistato per la mia ragazza una fotocamera Olympus usata a fine maggio da una "nota catena". Dopo un paio di mesi abbiamo scoperto che ha un difetto sull'autofocus (difetto confermato dall'assistenza). Quindi ad agosto l'abbiamo inviata in assistenza. Ci era stato detto che i tempi erano di circa un mese. Settimana più, settimana meno. Siamo a dicembre... Ovviamente si è giocata tutte le foto delle ferie. Ora, io ho provato ad informarmi su internet, ma non ci sono leggi e tempistiche molto precise sull'argomento. E ovviamente i negozianti sono spettacolari a vendere... ma è al primo problema che capisci tante cose. Avete avuto esperienze in merito? Sapete se si puo' procedere con messa in mora/diffida/ecc...? Sembra che l'assistenza in Portogallo nemmeno si preoccupi di rispondere. Figurarsi dare tempistiche almeno di massima. Grazie per eventuali risposte |
| inviato il 04 Dicembre 2022 ore 7:17
Se hai acquistato una fotocamera usata da "nota catena" sicuramente uno stralcio di garanzia te l'avranno data pertanto da quello che scrivi hai inviato l'oggetto in assistenza e non dove l'hai acquistata? Per conto mio se acquisto un qualcosa da negozio fisico se si dovesse rompere ed è in garanzia riporto il tutto e ci pensano loro. |
| inviato il 04 Dicembre 2022 ore 9:34
“ Se hai acquistato una fotocamera usata da "nota catena" sicuramente uno stralcio di garanzia te l'avranno data pertanto da quello che scrivi hai inviato l'oggetto in assistenza e non dove l'hai acquistata? Per conto mio se acquisto un qualcosa da negozio fisico se si dovesse rompere ed è in garanzia riporto il tutto e ci pensano loro. „ E' in garanzia. L'ho inviata a loro. Loro mi hanno detto che il centro riparazione è in Portogallo. Loro mi hanno detto che dal Portogallo non gli danno tempistiche. Ho fatto tutto tramite la "nota catena". |
| inviato il 04 Dicembre 2022 ore 9:54
Non vorrei sbagliare, ma credo che se il difetto non è riparabile in tempi brevi ci sia il diritto al rimborso o la sostituzione con prodotto analogo. Dal momento che la faccenda va avanti da mesi penso tu debba rivolgerti a un legale, in Italia la garanzia è a carico del venditore e qui il venditore sta venendo meno ai suoi doveri |
| inviato il 04 Dicembre 2022 ore 18:43
Steva80 prima del legale proverei a chiedere a loro, il problema del legale è che rischia di costarti più della fotocamera, sicuramente più della riparazione |
| inviato il 04 Dicembre 2022 ore 19:59
Una lettera che ricordi ai venditori i loro doveri non costa 500 euro,io per una cosa simile ne ho spesi 90..ovvio che prima di arrivare a tanto sarebbe meglio arrivare a una soluzione "pacifica", magari una pec per metterli in mora |
| inviato il 04 Dicembre 2022 ore 20:05
Infatti prima del legale ci si informa e si insiste con le buone presso il rivenditore, eventualmente si passa ad una bella lettera di messa in mora; giustamente come ti è stato scritto, se non è riparabile in tempi ragionevoli, ti devono rimborsare o sostituirtela, ed ovvio che da agosto siamo ben oltre la ragionevolezza. Solo dopo, se non rispondono o rispondono evasivamente, si può pensare di passare per le vie legali, meglio se attraverso un'associazione di consumatori o, se ne hai, un amico avvocato |
| inviato il 05 Dicembre 2022 ore 4:37
Se porto un oggetto dove l'ho acquistato e dopo 3 mesi mi rispondono che il Portogallo non gli da notizie la mia risposta è la seguente: A me del Portogallo o altra nazione che sia non interessa, io la fotocamera l'ho portata ad Agosto e ora è Dicembre pertanto o la sostituisci con altro prodotto analogo o provvedi al rimborso, viceversa mi rivolgo alla associazione consumatori che è gratuito e all'interno hanno i loro legali. |
| inviato il 19 Dicembre 2022 ore 11:43
Grazie delle risposte. Sono d'accordo con lei che a sto punto aspettiamo gennaio, visto che ora ci sono le feste e comunque non arriverebbe niente. Per la sostituzione, dipende da chi trovi quando telefoni. Ognuno ti da risposte e "possibilità" differenti. |
| inviato il 21 Dicembre 2022 ore 19:59
Non entro nel merito della vicenda , sottolineo solo come le "telefonate" lasciano il tempo che trovano mentre , giustamente , ti è stato consigliato di inviare una pec o la buona , vecchia raccomandata A/R con la messa in mora . A seconda della risposta , avviare per l'appunto la procedura legale con iniziale lettera dell'avvocato. |
| inviato il 06 Febbraio 2023 ore 20:25
Vi aggiorno per completismo. Dopo aver inviato il prodotto ... Dopo che hanno anche loro riscontrato il problema... Dopo che il centro assistenza ha emesso un preventivo per la riparazione.... Stasera mi chiama dal negozio per dirmi che la fotocamera è tornata. Senza che ci abbiano fatto niente. Perchè il centro assistenza "non ha riscontrato il problema". Ripeto... dopo che ha emesso il preventivo per la riparazione. Clap clap clap Complimenti. Torno a comprare su ebay. La probabilità di fregature è minore. |
| inviato il 06 Febbraio 2023 ore 20:38
Ovviamente, il problema permane , dico bene ? |
| inviato il 06 Febbraio 2023 ore 20:49
“ Ripeto... dopo che ha emesso il preventivo per la riparazione. „ Robe da matti…… |
| inviato il 06 Febbraio 2023 ore 21:26
Ma hai fatto presente al venditore che hai in mano il preventivo del centro riparazioni? |
| inviato il 06 Febbraio 2023 ore 21:43
“ Stasera mi chiama dal negozio per dirmi che la fotocamera è tornata. „ Deduco che la fotocamera non l'hai ancora provata. Io mi recherei al negozio e davanti loro la proverei. Se il difetto non c'è più probabilmente l'hanno riparata sbagliando poi la bolla di restituzione, se invece il difetto dovesse esserci direi al commerciante che o ti rimborsa seduta stante o, visti anche i documenti in tuo possesso (preventivo con il guasto certificato, data di ritiro e di restituzione ovvero 5 mesi trascorsi) gli comunichi che lo denunci appoggiandoti all'associazione consumatori. C. |
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