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TuttoSubito e Poste Italiane.....una garanzia.


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avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2022 ore 21:33

Vi racconto come è andata con il mio ultimo, ma proprio l'ultimo, acquisto sul sito Subito.it.
Oggetto uno zoom per Nikon, contratto con la venditrice, raggiunto l'accordo acquisto con il TuttoSubito, pago con carta credito, oggetto, spedizione e assicurazione, 150€, circa.
La ragazza segue le istruzioni per il pacco, lo porta in un puntoposta, dal puntoposta poi il pacco passa all'ufficio postale.
Da qui il tracking non smuove più, da più di dieci gg. il pacco è un business express!
Probabilmente hanno rubato il pacco, e di conseguenza non c'è più nulla da spedire.
Apro la controversia con il TuttoSubito, mi arriva una mail con il numero della controversia, e la promessa che verrò contattato al più presto.
Come contatti ho solo una mail, gli scrivo, scrivo e riscrivo, totale più di 200 mail in 8 gg, mai avuta una risposta!
Adesso passerò al piano B, contestazione del pagamento sulla carta.
TuttoSubito + poste italiane, una garanzia.
--
Ciao!

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2022 ore 9:32

Io ho acquistato un obiettivo di €1500 euro con Subito tramite il sistema TuttoSubito e non ho avuto alcun problema.
Non ricordo con precisione però quale fu il corriere incaricato di consegnare il pacco, di certo non Poste Italiane.
A memoria direi BRT o TNT.

In ogni caso, pur comprendendo l'arrabbiatura per la situazione, non credo che inviare 200 mail in 8gg possa facilitare la risoluzione del problema.
Subito.it è una piattaforma seria e sicuramente faranno di tutto per risolvere la situazione. Oltretutto è dimostrato dal tracking che il pacco non si è mai mosso dalla sede di partenza, quindi a mio avviso tu sei in una botte di ferro.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2022 ore 9:43

Oltretutto è dimostrato dal tracking che il pacco non si è mai mosso dalla sede di partenza, quindi a mio avviso tu sei in una botte di ferro.

In che senso?
Se quello che deve "indagare" e rimborsarlo non risponde nemmeno alle e-mail? (alla PRIMA doveva rispondere!)
Subito gioca a fare eBay senza averne le capacità... e le capacità si vedono nei momenti critici, come questo.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2022 ore 11:12

Che sia una piattaforma seria e non gestire un problema simile, mah!
Adesso il tracking funziona ancora, ma prima o poi sparisce.
Questi hanno messo su un sistema che non riescono minimamente a gestire.
Con me hanno chiuso, oppure solo scambio vicino casa, di mail ne manderò a tonnellate, attualmente tutte con offese di ogni tipo!
Per fortuna ho pagato con la carta, altrimenti i soldi non li rivedi, altro che assicurazione!
--
Ciao

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2022 ore 9:06

In che senso?
Se quello che deve "indagare" e rimborsarlo non risponde nemmeno alle e-mail? (alla PRIMA doveva rispondere!)
Subito gioca a fare eBay senza averne le capacità... e le capacità si vedono nei momenti critici, come questo.


Magari quello che deve emettere il rimborso, prima deve accertarsi della situazione eh.
Magari contattare Poste Italiane, la filiale di Poste Italiane dove si trova il pacco e chiedere conto della spedizione.

Le recensioni/opinioni per Subito.it (e TuttoSubito) sono mediamente intorno al 70% di positività e le recensioni negative riguardano eventi minori. Qualcosa vorrà dire.
Poi certo, se volete basarvi su un caso specifico e senza che, peraltro, la controversia sia stata chiusa e nè tantomeno sia stato dato torto all'acquirente, beh, fate pure.

Ripeto: ho comprato e venduto tramite TuttoSubito per cifre ben superiori (pure di 10 volte) a quelle di questa storia e non c'è stato alcun problema.

Che ti devo dire, continua a mandare mail piene di offese. Sicuramente saranno incentivati a risolverti velocemente la situazione.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2022 ore 9:30

Chiedere alla Poste è compito di chi spedisce...
Il fatto che a te sia sempre andata bene non fa di Subito un servizio senza pecche.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2022 ore 9:44

Visto che si può scegliere il vettore perché affidarsi proprio alle Poste?
Ho fatto una decina di spedizioni usando SDA, tutte recapitate nelle 24h senza nessun intoppo e vengono loro a ritirare il pacco.

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2022 ore 9:59

Chiedere alla Poste è compito di chi spedisce...


Se apri la controversia, per forza di cose deve intervenire ed informarsi la piattaforma.
Se contatti la venditrice, e questa nicchia, allora forse c'è un problema a monte. Ma non sembra questo il caso.

Il fatto che a te sia sempre andata bene non fa di Subito un servizio senza pecche.


Infatti la mia esperienza l'ho portata *solo* a supporto e, se proprio volessi girare la frittata, direi che "il fatto che a lui sia andata male non fa di Subito un servizio pessimo". Tralaltro, ripeto, il fatto che sia andata effettivamente male non è ancora stabilito.

In ogni caso, a nostra parziale "tutela" esistono siti specializzati che raccolgono opinioni e recensioni.
Basta fare un giro su Google e Subito (in particolare per il sistema TuttoSubito, di cui rispondono direttamente loro) ne esce piuttosto bene.

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2022 ore 10:02

Visto che si può scegliere il vettore perché affidarsi proprio alle Poste?
Ho fatto una decina di spedizioni usando SDA, tutte recapitate nelle 24h senza nessun intoppo e vengono loro a ritirare il pacco.



Di questo pero' si occupa chi effettua la spedizione, non chi deve riceverla.
E non credo possa deciderlo comunque, è la piattaforma ad indicarti come spedire e con quale corriere.
Probabilmente hanno accordi territoriali con vari fornitori.

Personalmente a Poste Italiane non affiderei neanche una cartolina dalle vacanze, ma se garantisce qualcuno per me (in questo caso TuttoSubito) spedisco con Poste.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2022 ore 0:44

Le recensioni le lascerei perdere, la maggior parte sono costruite ad arte.
Quando chiami l'ufficio postale e ti dicono che il pacco non si trova più, che controlli vuoi fare?
Vuoi andare a casa di tutti i dipendenti e vedere chi si è rubato il pacco?
Per me due tre giorni per ridarti i soldi sembrano gia molti, qui siamo a più di 10 senza nessun risultato.
Sabato mi hanno rimandato la stessa mail automatica che mi hanno mandato subito dopo la contestazione, stanno facendo i controlli con le poste.
Avranno chiesto la collaborazione dell'FBI, e sono partiti con barca a remi per la traversata atlantica.
Tra l'altro ho visto che ci sono pure dei costi da sostenere, fino ad un max di circa 30€, ma questo non te lo dicono mentre stai per comprare, per me sono proprio dei × come gli ho scritto.
Ti fregano una volta, poi basta.
--
Ciao!

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2022 ore 10:27

Se può esserti utile la mia esperienza in un caso molto simile, anzi IDENTICO, è andata a buon fine.
Abbiamo aperto la contestazione entrambi, sia io venditore che l'acquirente.
Abbiamo dovuto attendere quasi un mese, perchè sono i tempi del corriere (poste) per dichiarare definitivamente chiusa la faccenda (quindi dichiarare lo smarrimento), dopodichè l'acquirente ha ricevuto indietro il suo denaro ed io sono stato rimborsato per l'importo che avevamo patuito.
In pratica Subito ha risarcito entrambi senza problemi.
C'e' voluta solo un pò di pazienza, come è giusto che sia in questi casi. Il rallentamento è da imputare più che altro alle Poste

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2022 ore 13:51

Capisco il fastidio, ma un rimborso in 2 o 3 giorni non esiste proprio, non ha senso aspettarselo. Prova a guardare se nelle condizioni generali di contratto si indicano delle tempistiche per questi casi

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2022 ore 14:03

@Nikmeditato un mese è un tempo più che accettabile, tanti anni fa poste mi perse un pacco assicurato ho dovuto aspettare più di 6 mesi! Per fortuna l'acquirente è stato paziente.

Non ho capito se avete usato una spedizione esterna a tuttosubito o vi siete appoggiati a quella offerta da tuttosubito.
La cosa migliore è usare la loro perchè altrimenti non riescono tracciare correttamene il pacco.

Lo scorso anno un pacco si era fermato per una settimana in un HUB ma poi è ripartito, in questi giorni e fino a fine anno non è con strana.

Di norma ci impiegano d 1 a 2 giorni.

Secondo me dovrebbero mettere un call center, è anche vero che poi si ritroverebbero con gente che li chiama per sapere come chiudere il pacco.

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2022 ore 14:37

Mi dispiace per l'esperienza negativa, ma in queste situazioni bisogna attendere che le verifiche facciano il loro corso, e non ci vorranno certo 2 o 3 giorni visto che si parla di Poste. So che è molto estenuante e fastidioso, ma purtroppo non credo possano far di meglio. Se per di più, come hai scritto, hai realmente inviato 200 mail piene di insulti, stai certo che i tempi si allungheranno e di molto.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2022 ore 15:17

Per me Subito, già funziona male di per se.

Se io compro tramite subito e poi mi arriva un pacco con un sasso.... Che faccio? contesto? e quando riavrò i miei soldi? in giornata con riaccredito istantaneo ? e se sono io a spedire e chi riceve, dice a subito che ha ricevuto un sasso, Subito cosa fa? mi manda lo stesso i soldi? ecco perchè tutto non funziona.

Se poi aggiungiamo le poste italiane, che quando ti deve consegnare un pacco e non ti trova , talvolta ti lascia un avviso, talvolta no, ma poi devi essere tu, che perdendoci qualche ora di tempo (specialmente se abiti in una grande città) devi andare a fare la fila per ritirare il pacco. Beh a quel punto io preferisco che faccia giacenza e che ritorni dopo un mese al mittente. Per questo non vendo e non acquisto da privati, ma solo direttamente brevi manu, a meno che non sia Amazon prime.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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