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Ad un passo dalla R6


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avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2022 ore 12:21

Ariecchime! Dopo una serata a nerdare tra video e samples tra 5D4 e R6, sono a poco dall'acquisto, ma vorrei togliermi qualche dubbio per chi possiede la R6 (o sicuramente ne sa più di me). Al momento sono impossibilitato anche per vederla dal vivo, l'unico negozio nei paraggi che dava la possibilità di prova ha chiuso post covid, per vederla da vicino dovrei spostarmi di una 50ina di km a viaggio.

Come detto, ho una 5D4 con: Canon 20 2.8, Canon 24 2.8 IS, Sigma 35 Art 1.4, Canon 40 STM, Canon 50 STM, Canon 85L 1.4 IS, Canon 100L IS, 600EX RT-II, G1x mkIII.

Ho 4 grandi quesiti importanti e direi almeno i primi 2 decisivi:
1 - il mirino della G1x mkIII lo trovo ottimo per la macchina che è (forse anche meglio del display da 3'' con 1,04M punti), e parliamo di un mirino EVF da 0,39 OLED da 2,36M punti. Alcune volte ho scattato con la R e ho trovato peggiore il mirino di quest'ultima.
Il mirino della R6 è uguale o superiore della G1mk3 o si avvicina a quello (pietoso) della R? Credo superiore, ma domandare è lecito visto che parliamo di non pochi soldini.

2 - collaboro con vari fotografi sia per quanto riguarda foto che video matrimoniali/eventi, in ambito foto la 5D4 non mi ha MAI deluso, in video, utilizzando il Weebill S, accuso il peso verso la fine della giornata, dunque la R6 con il sensore stabilizzato potrebbe essere particolarmente vantaggiosa.
Con le ottiche IS che ho descritto prima e usando l'adattatore EF, perdo qualche performance rispetto al dichiarato di Canon (5 assi e 8 stop)? La stabilizzazione è tanto notevole da poter fare video senza gimbal, traendone giovamento per peso e AF?

3 - ho letto che si sente la differenza in quanto a feeling, sia per la maneggevolezza che per la qualità di costruzione. La 5D4 è una bellezza nel prenderla, la senti proprio tua.
La R6, allora, si avvicina ad un corpo simile alla 6D per il feeling? Qualche evento l'ho fatto sotto acqua e neve, la 5D non ha fatto una piega logicamente..ma è anche vero che anni fa usai la prima reflex 500D sotto l'acqua e gelo e non ho avuto alcun problema.

4 - sono amante del joystick, ma ammetto che la possibilità di muovere il punto di MAF come accade con la G1mk3 è una goduria (col pollice sul display scegli il punto di MAF, senza alcun tipo di lag o titubanza).
Com'è la rapidità del cambio di punto di MAF della R6 mentre si guarda nel mirino? Come si 'gioca' sul cambio punto AF? E la rapidità in generale del sistema?


I 20mpx della R6 mi fanno un po' paura, ma è anche vero che le foto croppate in una stagione sono circa il 10%, se non meno (idem per gli scatti con il flash, direi più 20%), alla fine mi trovo bene anche con i file della G1 per quando esco in solitaria, con 24mpx. Certo, il sensore (e sistema) della 5D4 per me è uno dei migliori sensori mai usati in 11 anni e una dozzina di corpi Canon, ma i tempi sono cambiati soprattutto in ambito video.

Stavo per fare il passo, poi ieri ho visto un video di un fotografo italiano dove descrive i pregi e difetti della 5D4 ed R6 (o comunque un po' le ML Canon in generale), e il castello è crollato con l'autonomia della batteria. Già faccio secche 4-5 batterie in una giornata di video con la 5, con la R6 direi almeno 7 (ricarico a girare le batterie, non è un problema). In foto, come già sapevo, la 5D4 rimane ancora una regina. In video più che altro ha due mancanze importanti ( IMHO ) nell'era anni '20: stabilizzatore interno e focus peaking (o eye tracking molto affidabile).

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2022 ore 17:17

Aspetta la R6II soprattutto per il lato video.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2022 ore 17:40

in video la 5d mk4 esce in 420 8 bit. ormai è standard uscire in 422 10 bit. prima pecca colossale per me. poi il doppio slot sd, comodissimo quando collabori con altri fotografi e videomaker, ti fai dare la scheda e tu usi la tua per backup.
i 20mpx aiutano in video perchè non ci sono crop assurdi. la 5d mk4 in video croppa a bestia mi pare, per lo meno in 4k.
la 5d mk4 usa un codec di compressione vecchiotto, che genera file enormi.
la r6 ha una delle migliori rese ad alti iso sul mercato, simile ai sensori da 24 mpx delle altre case.
il codec migliore su r6 potrebbe permetterti di usare meno batterie, io su sony ne uso 4 a matrimonio, idem con panasonic(senza mai arrivare agli sgoccioli però)

per me avere lo schermo snodato, anche in foto, è una figata colossale. peccato i produttori non offrano un EVF snodato sulle ML di punta, fuji gfx a parte, lo userei sempre

tra 20 e 24 non cambia nulla nei lavori reali.

io sono abituato alle ml, vengo da sony, ora ho panasonic e canon. la prima è una goduria tipo reflex, la seconda un equilibrato compromesso.

la r6 a un rolling shutter importante, il peggiore della categoria, la mk2 migliora, ai matrimonio è un problema relativo.

la r6 è arrivata a costare nuova 1800 con offerte e cashback. se riesci ad aspettare un prezzo simile io andrei sicuro sull'acquisto. ora si vede a 2000 che è comunque onesto imho. oppure aspetta qualche offerta sulla r6 mk2, magari la spingono con un cashback in primavera

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2022 ore 22:20

Aspettare la R6 mkII per guadagnare solo in autonomia (dal mio punto di vista) non ha senso..ha senso aspettare la R6 mkII per vedere la R6 in venduta sul mercatino a prezzi minori dell'attuale :D

La pecca colossale del 4:2:0 è, appunto, una cosa standard attuale, ma all'epoca era una mezza rivoluzione..

il doppio slot l'ho usato una sola volta con SD e CF per via di sicurezza

I file della 5 sono veramente enormi, soprattutto in 4k (che comunque giro pochissimo, la clientela rimane sul 1080 anche per motivi di costi..non ditemi che il 4k lo fate pagare come il 1080)

Lo schermo snodato è molto comodo in qualsiasi situazione foto/video

Il rolling shutter mi interessa poco per le riprese che faccio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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