| inviato il 05 Novembre 2022 ore 12:12
Buongiorno a tutti. Ho una sonda di calibrazione Colormunki Display. Oggi mi metto di buzzo buono per calibrare il monitor, apro il programma di x-rite, immetto le impostazioni e ..... mi dice che la sonda non connessa malgrado sia correttamente inserita nella porta del PC. Da notare che se giro la linguetta (quella per potere appoggiare la sonda al monitor) la sonda comincia a lampeggiare pertanto dovrebbe essere connessa. Prima di buttarla e spendere altri sondi per una sonda nuova cosa potrei fare per controllare se il problema sta nella sonda o nelle impostazioni del mio PC (Windows 10)? Grazie per l'aiuto |
| inviato il 05 Novembre 2022 ore 19:52
ho anch'io una Colormunki e l'unico modo che ho trovato per farla funzionare su windows è di usare il software DisplayCal per calibrare, e dal programma far installare i driver usb di Argyll. In questo modo la sonda viene vista come Eye-One Display 2 (Argyll) e funziona |
| inviato il 05 Novembre 2022 ore 19:57
Dal sito ufficiale, X-rite punta ad un altro al quale ha ceduto tutta la documentazione tecnica e che fornisce un software gratuito, ccStudio, che funziona perfettamente sotto Win 10. DisplayCal l'ho sempre usato sotto Linux, funziona bene, ma non saprei garantire sotto Win. Suppongo di si, comunque. |
| inviato il 05 Novembre 2022 ore 20:30
ccStudio l'ho scaricato e non sono riuscito a fare funzionare la sonda, proverò DisplayCal installando i driver usb di Argyll. Quello che mi fa strano è che prima di un paio di aggiornamenti di Windows la sonda funzionava bene. Grazie mille delle dritte. |
| inviato il 06 Novembre 2022 ore 15:19
Esiste un'altra possibilità: la porta usb sulla quale è collegata la sonda non riesce più ad erogare la corrente necessaria. Questo è sintomo di un problema alla scheda madre (che non va cambiata per questo...), però puoi provare a collegarla su un'altra porta. Se, poi, sei dalle parti di Genova, posso provare la tua sonda sul mio pc, visto che a me funziona, così andiamo per esclusione alla ricerca del problema. |
| inviato il 06 Novembre 2022 ore 15:42
Può essere anche il cavo usb interrotto, a me è successo: ho tagliato il filo ed ho saldato uno a uno di cavetti di un altro cavo usb. La sonda è tornata in vita, non è bella da vedere ma l' alternativa era buttarla. |
| inviato il 06 Novembre 2022 ore 21:58
Alex ho provato a cambiare porta ma il problema persiste, ma proverò con altre porte. Purtroppo non vivo a Genova (anche se mi piacerebbe, mi piace molto la tua città). Najo78 i cavi credo siano non siano interrotti. |
| inviato il 07 Novembre 2022 ore 3:57
Consigli sparsi - usare una porta usb 2.0 non su hub. - se si ha installato argyll controllare che i driver non siano quelli dedicati . Andare in gestione dispositivi e cercare la sonda. Nel caso aggiornare il driver e sceglierlo da una lista. - colormunki con i software x-rite/calibrite funziona solo con la versione “studio”. |
| inviato il 07 Novembre 2022 ore 6:22
Alberto è semplice da capire, provalo su un altro pc coi driver correttamente installati e vedi, se non viene riconosciuto è un problema di sonda. Piuttosto che buttarla subito, si tenta… |
| inviato il 07 Novembre 2022 ore 20:07
Ho risolto, dopo diversi tentativi ho installato I1Studio ed ora la sonda sembra funzionare |
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