| inviato il 26 Aprile 2013 ore 23:41
Ciao a tutti Sono ancora un principiante. Ho una canon 1100d con il 18-55. A breve ho intenzione di prendere anche il 55-250 e per l'occasione vorrei acquistare qualche filtro. Mi interessa fare foto a paesaggi (urbani e non) e a lunga esposizione. Mi pare di aver capito serva un polarizzatore e un nd ma non so quanto scuro. Cosa mi consigliate? Quali altri filtri potrebbero servire? Budget intorno ai 100 € ma se serve posso pensare di spendere di più. (Diametro 58mm). |
| inviato il 27 Aprile 2013 ore 10:55
Serve un ND, di gradazione (intensità) più o meno alta a seconda degli effetti che vuoi ottenere e degli orari in cui vuoi scattare. Per i filtri Hoya (e di altri produttori) la scala è questa: ND2 = 1 stop ND4 = 2 stop ND8 = 3 stop (ce l'ho, permette risultati interessanti in condizioni con poca luce già in partenza) ND16 = 4 stop ND32 = 5 stop ND64 = 6 stop ND400 = 9 stop Per i B+W segnalo come interessanto ND106 = 6 stop ND110 = 10 stop (ce l'ho, se la luce è poca permette tempi lunghissimi, minuti, se c'è luce neppure 10 stop bastano, cioè dimenticati di fare scatti di minuti a f2.8 a mezzogiorno in luglio) ND113 = 13 stop (mai visto però) ND120 = 20 stop (mai visto però) Indipendentemente dalle gradazioni, puoi prendere gli ND sia a vite che a lastra: ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le soluzioni. Se cominci a vite, vorrai continuare a vite, ma i filtri graduati (GND), con effetto sfumatura, a vite sono inutili, quelli hanno un senso solo a lastra. A vite puoi usare CPL ed ND. Svantaggio dei filtri a vite: li acquisterai per il diametro del tuo obiettivo, e presto o tardi acquisterai un obiettivo di diametro maggiore ... ciccia, son da ricomprare. Alternativa è prenderli già di diametro grande ed utilizzarli sempre con gli anelli step-up (o step-down?), ma il costo dei filtri cresce sensibilmente al'aumentare del diametro. Fai conto che un buon CPL da 77mm (diametro molto diffuso tra gli obiettivi professionali) costa sui 100 Euro da solo. Un ND110 della B+W ha un costo simile, un ND106 quasi. Assolutamente da evitare le scorciatoie dei filtri dibassa qualità: aumenteno il flare, diminuiscono il contrasto, falsano i colori ecc. ecc. Se cominci a lastra, i costi sono maggiori fin da subito (servono holder ed anelli), e il sistema è abbastanza macchinoso: monta l'holder, mettici i filtri, attento a non ditarli ecc. ecc. A lastra consiglio di partire fin da subito con filtri grandi, 100x100 mm gli ND e 100x150mm i GND, in modo da fare un acquisto definitivo: per i tuoi obiettivi basta anche il sistema "P" (84x84mm e 84x110mm) ma appena acquisti un grandangolo ... vignettano meccanicamente e tutto il sistema è da ricomprare. Marchi per le lastre: Hitech o, se hai tanti soldi e tanto tempo, Lee. Vantaggio del sistema a lastre: una volta comprati Holder e lastre stesse, compri un anello diverso per ogni diametro di obiettivo e riusi gli stessi filtri. L'uso di CPL e altri filtri contemporaneamente ti obbliga all'acquisto di un CPL particolare, da montare sull'holder, enorme e quindi costosissimo, costa da solo più dei tuoi obiettivi insieme. Anche qui, acquistare SOLO materiali di qualità, pena la perdita di qualità delle foto. Personalmente ho provato molti filtri a vite (e alla fine mi sono rassegnato ad usare solo Hoya di fascia alta e B+W, i più costosi, ma i migliori) e diversi filtri a lastra (Kood, Cokin, Hitech, e diverse lastre cinesi prese su eBay per quattro soldi). Rivenduti i Kood e i Cokin e i ND e GND cinesi, ho tenuto gli Hitech e le lastre colorate sfumate cinesi (queste ultime solo per giocare, ma il loro lavoro lo fanno: se un filtro rosa ha una dominante rosa, non è un problema, per 2 Euro spedizione compresa, va bene). I GND invece DEVONO essere validi, quindi Hitech, nel mio caso. Io, come te ho ancora una fotocamera APS-C, ed ho filtri a lastra della dimensione "P", 84x84 e 84x100. Se riuscirò a passare a FF dovrò rivendere il sistema e ricomprarlo più grande. Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma al momento mi viene in mente questo. |
| inviato il 27 Aprile 2013 ore 12:16
Caspita che risposta! Finalmente qualcuno che da spiegazioni e non si limita a dire "B+W ND110"! Quindi per fare le foto a lunga esposizione con i miei due obiettivi (f/4-5.6) un 10 stop potrebbe bastarmi? Da altre parti mi consigliano anche di prendere 3 e 9 stop ed eventualmente sovrapporli (il tuo ND8 e l'ND400). Cosa consigli invece per i polarizzatori? |
| inviato il 27 Aprile 2013 ore 12:45
L'obiettivo non c'entra nulla in questo caso.. f/4-5.6 sono le aperture massime della tua lente (agli estremi della sua estensione focale), mentre l'esempio riportato sopra da Alvar Mayor si riferiva ad una ampia apertura generica per dire "non ti aspettare che possa togliere così tanta luce da fare foto a luglio a mezzogiorno e a massima apertura"... io sto cercando di decidere se investire su filtri a vite o lastrina... al momento ho molte lenti 77mm e un Hoya ND8 77mm... ma non sono convinto di voler continuare a spndere per cose così specifiche quando le lastrine sono più versatili.. anche se d'altro canto sono meno trasportabili :\ |
| inviato il 27 Aprile 2013 ore 14:57
“ L'obiettivo non c'entra nulla in questo caso.. [...] l'esempio riportato sopra da Alvar Mayor si riferiva ad una ampia apertura generica „ Si certo, per entrare nello specifico era per capire se i miei obiettivi, che sono meno luminosi, permettono di fare foto in pieno giorno con 10 stop. Scusate l'ignoranza |
| inviato il 27 Aprile 2013 ore 15:37
Anch'io da tre mesi mi dibatto per l'acquisto di qualche filtro ND, ma se la scelta per il polarizzatore è facile in quanto sicuramente a vite, quella dei filtri ND è un vero tormento. Sarei propenso a comprarli a vite x comodità di utilizzo, ma tra un paio di anni vorrei passare al FF e a conti fatti, sembra assurdo ma risparmierei comprandoli già oggi a lastra che rivendere gli eventuali filtri a vite x poi ricomprali con misure adeguate. |
| inviato il 28 Aprile 2013 ore 1:09
Mi sapete dire qual è la differenza tra l'hoya PRO1D CPL (http://www.hoyafilter.com/hoya/products/pro1digitalfilterseries/pro1dcircularpl/) e l''HRT CIR-PL (http://www.amazon.it/Hoya-0573-HRT-CIR-PL-58mm/dp/B003448Q46/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1367103164&sr=1-8&keywords=58mm)? |
| inviato il 28 Aprile 2013 ore 2:16
Io ho preso un polarizzatore. Fa lo stesso lavoro degli nd, naturalmente per 1 o max 2 stop se vuoi che la foto abbia certe caratteristiche ( riflessi, chiarezza, uniformita' di colore etc). Se invece vuoi tutti quegli effetti seta su fiumi mari allora prendi nd ma con stop elevati altrimenti ci fai ben poco. Ti consiglio non i soliti noti hoya o b+w ma un bel marumi super dgh. Sicuramente e' superiore a hoya anche hd ed e' un po' meno a b+ w tale da non giustificare l'enorme differenza di prezzo. Basta guardare qualche classifica sui test.... |
| inviato il 28 Aprile 2013 ore 14:29
Si ma quanto costa il marumi? Il super dhg lo vedo intorno ai 100€ che é assolutamente fuori budget per un solo filtro. Ne deve valere veramente la pena. Vedo il dhg (non super) a 36€ ma non penso che tu ti riferisca a quello. Mi spiego: non ho ancora intenzione di prendere un filtro "definitivo". Per ora voglio un filtro con cui poter cominciare a smanettare, eventualmente da vendere quando (e se) passerò a un equipaggiamento più serio. |
| inviato il 28 Aprile 2013 ore 17:36
Anche il Marumi fa parte dei filtri di buon livello, e, come tale, è costoso. Personalmente non l'ho provato, e non ne ho scritto per questo, ma altri utenti e comparazioni reperibili via internet parlano molto bene dei filtri Marumi. Se vuoi un 9-10 stop di qualità, circa 100 Euro è il suo prezzo, non scappi. L'idea di prendere un filtro per giocare ... mi spiace, ma fa acqua da tutte le parti: prendi un filtro cesso, non ottieni nulla, da neofita non capisci se è il filtro, l'obiettivo, il sensore, gli accidenti che qualcuno ti ha augurato ... ma le foto che fai fanno schifo e non sai perché. Risultati possibili: o lo butti via e ci rinunci, tarpandoti le ali, oppure trovi qualcuno che ti convince a buttarlo via e comprarne uno buono. In entrambi i casi i soldi che spendi adesso li butti via, perchè NESSUNO ti comprerà un filtraccio di bassa qualità: se lo compri, rimarrà tuo (mentre uno di alto livello, se te ne stanchi, lo rivendi perdendoci 15-20 Euro al massimo). Apertura, ND estremi, e tempi lunghi: se c'è tanta luce, a tempi lunghi non arrivi neppure chiudendo molto il diaframma (e non sempre si vuole il diaframma chiuso), tantomeno tenendolo aperto: l'esempio a f2.8 significava questo. |
| inviato il 28 Aprile 2013 ore 21:26
D'accordo :) Vorrà dire che cerco prima nell'usato cosi ci risparmio quei 15-20 euro di cui parli Grazie delle risposte! |
| inviato il 29 Aprile 2013 ore 13:13
“ ma se la scelta per il polarizzatore è facile in quanto sicuramente a vite, quella dei filtri ND è un vero tormento. „ Posso chiedere, da non esperto, come mai consideri facile la scelta del polarizzatore a vite? Sto cercando di decidermi anche io tra vite e lastrina, ma fondamentalmente senza aver mai avuto un CPL e avendo da poco un ND a vite usato praticamente ancora niente... quindi non ho neanche l'esperienza per pronunciarmi in merito. Riguardo l'ND al momento ho un Hoya ND 8 Pro1 77mm, comprato qualche tempo fa in modo un po' impulsivo conoscendo la fama del marchio, ma credo che sia di livello inferiore agli Hoya HD che menzionate voi.. in più è solo 3 stop, quindi penso di prenderne un altro migliore (se mi decido per filtri a vite vedrò questo Marumi per esempio...) Quanto al discorso vite vs lastrina... io al momento ho una 50D con 10-22 e 17-55 che montano entrambi filtri da 77. Per il futuro pianifico di passare a FF con il 24-105 che anche lui è 77, e forse una lente macro. Altre lenti al momento di buona ho solo il 70-200 f/4 IS che ha un diametro più piccolo ma, correggetemi se sbaglio, su un tele più difficilmente avrò bisogno di montare filtri, no? Sul macro non credo possa mai servire un ND, al massimo forse in qualche occasione potrebbe essere utile un CPL, ma lo chiedo a voi che avete esperienza che io non ho. Di meno buone ho un 50 e un 85 entrambi 1.8... e anche lì dubito monterò mai/spesso filtri. In più ho capito che volendo posso montare i filtri da 77 su lenti con diametro più piccolo (credo che di più grande ci siano solo 82mm.. no? Non so quali lenti abbiano 82mm di diametro filtri ma mi pare di non averne mai considerata una come possibile acquisto) con adattatori che immagino costino poco. Morale della favola: la mia mezza convinzione di buttarmi sui filtri a lastrina per avere meno beghe di "compatibilità" sta svanendo, tanto più che al momento faccio foto sopratutto in viaggio e 2-3 filtri a vite sono decisamente meno ingombranti da portare in giro rispetto ad un sistema a lastrina. Mi aiutate a uscire da questa palude di dubbi? :D Grazie |
| inviato il 29 Aprile 2013 ore 15:12
ND 8 Pro1 77mm: anche se inferiore agli HD, è comunque molto buono. Il bello degli HD è a) più robusti meccanicamente b) più facili da pulire c) strato antiriflesso migliorato (dovrebbe produrre meno flare) d) maggiore trasmissione della luce (soprrattutto il CPL toglie 1,3 stop anzichè quasi due stop) Mai usato un ND sul 100 Macro, e lo stesso sui tele, ma potrebbero anche servire, dipende da cosa ci fai: se sei in giro con solo il macro, vedi un bello scorcio di paesaggio che puoi inquadrare con quello, non scatti perché è un macro? Invece il CPL lo monto sia sul 70-200 che sul 28-300. Una volta anche sul 400 fisso (idem l'ND). Puoi montare filtri grandi su obiettivi con diametro piccolo, con anelli step-up (o step-down? non ricordo mai). Sono anelli in alluminio a doppia filettatura, tendenzialmente economici (se sai cosa cercare su eBay li prendi con pochi Euro compresa spedizione) Le ottiche da 82mm per esempio sono i 24-70 2.8 di Canon e Tamron (non so il diametro di Nikon e Sigma). Le lastre ti servono se vuoi usare i GND, per gli altri non c'è differenza. Per molti versi sono più comodi e trasportabili i filtri a vite, però se il Live View della tua fotocamera non compensa gli ND estremi offrendoti la visione corretta a monitor, usare un 10 stop a vite fa piangere: devi comporre, poi avvitare il filtro e scattare, poi togliere il filtro, ricomporre un altro scatto, rimetterlo, scattare ecc. ecc. |
| inviato il 29 Aprile 2013 ore 18:33
Grazie mille per la risposta dettagliata! Sono contento di non aver fatto un acquisto particolarmente sbagliato allora, anche se dubito che 3 stop siano quello che mi serva.. ma almeno penso sia rivendibile se proprio non mi serve ^_^ “ Per molti versi sono più comodi e trasportabili i filtri a vite, però se il Live View della tua fotocamera non compensa gli ND estremi offrendoti la visione corretta a monitor, usare un 10 stop a vite fa piangere: devi comporre, poi avvitare il filtro e scattare, poi togliere il filtro, ricomporre un altro scatto, rimetterlo, scattare ecc. ecc. „ questo non mi è molto chiaro, potresti approfondire? Ai GND in effetti avevo pensato... altra cosa: le lastrne si possono sovrapporre (es: ND da 3 stop + ND da 6 stop = ND da 9 stop.. no?), con i filtri a vite però mi è rimasto il concetto, preso non so dove, che la cosa non è molto cnsigliabile (vignettatura eccessiva o che?) Ricapitolando il tutto, secondo te è fattibile prendere: -1 CPL 77mm -1 ND 77mm abbastanza "forte" (10 stop) - quando e se necessario anelli step-qualcosa ( ) -eventualmente solo dei GND a lastrina In questo modo avrei i GND quado non mi pesa portarmi dietro più roba, e negli altri casi pazienza.. rimarrei portabile avendo comunque qualche filtro e ricorrendo casomai a doppia esposizione e PP per cieli troppo chiari e similia.. Ho solo il dubbio sulla sovrapponibilità dei filtri a vite tealoro o di filtro a vite +lastrina... altrimenti penso che per le mie esigenze questo piano possa andare bene e rivelarsi un buon compromesso in termini pratici ed economici... che ne pensi? Grazie mille |
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