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Sono rimasto basito dalla qualità del medio formato Fuji !


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  4. » Sono rimasto basito dalla qualità del medio formato Fuji !





avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 10:30

@Salt
La lavorabilità di un file può essere più o meno importante per chi scatta la foto, ma per chi guarda la foto di sicuro è l'ultimo dei pensieri.
Mi sembra quindi sbagliato usarla per giudicare un oggetto finito come la foto perchè è più corretto inserirla tra le "esperienze d'uso".

Per esempio io che sono un amatore e non amo posptodurre, quando scatto presto sempre molta attenzione per evitare poi di perdere il mio tempo in improbabili e, per me noiosissimi, recuperi passando ore davanti al PC.

Immagino che all'opposto ci sia qualcun altro che scatta senza curarsi troppo di inquadratura eccetera perchè il suo vero godimento è quello di passare nottate davanti al PC per trasformare in magnifici cigni i tanti brutti anatroccoli raccolti... oppure un PRO che non potendo permettersi di perdere degli scatti per sicurezza vuole avere un maggiore margine per eventuali, ribadisco eventuali recuperi.

Il risultato è che a me basta una Micro4/3 mentre quell'altro probabilmente gira con una FF megapixellata perchè con una FF+ perderebbe qualche scatto.
Esperienze d'uso diverse = fotocamere diverse;-)

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 10:32

La state tirando troppo per le lunghe e, secondo me, anche con toni antipatici. Io ho provato la Fujifilm 50R e ha una qualità che con Sony A7R IV non ho raggiunto, in termini di tridimensionalità. Ciò che ho amato di più sono i colori Fujifilm, da sempre bellissimi. Colori che Sony non ha di default. Ciò che puoi lamentare con le MF di Fuji è la velocità dell'autofocus e quindi è consigliabile avere un secondo corpo che possa aiutarti in situazioni più dinamiche. Comunque sono cose che sanno tutti alla fine.

Paco, se hai la disponibilità economica e qualche progetto nel cassetto per cui ti serve estrema qualità e vuoi divertirti, prendila. Per iniziare anche il 50mm è perfetto e ha un costo accessibile (a volte si trova in promozione a 600€). Per il corpo puoi pensare alla GFX 50S prima serie o anche alla 50R. Altrimenti la GFX50S II che è stabilizzata.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 10:39

Io ho provato la Fujifilm 50R e ha una qualità che con Sony A7R IV non ho raggiunto, in termini di tridimensionalità.


Probabile!

Ciò che ho amato di più sono i colori Fujifilm, da sempre bellissimi. Colori che Sony non ha di default.


Scatti in JPEG? Perché parlare di colori su scatti in RAW non si può sentire! Eeeek!!!

Paco, se hai la disponibilità economica e qualche progetto nel cassetto per cui ti serve estrema qualità e vuoi divertirti, prendila.


Paco già ce l'ha la Fuji FF+ ;-)

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 10:43

@Paco68 dixit:
Pensateci ....

Per il discorso stampe, non fatevi pippe, fino al A3 ma se si lavora bene anche al A2, una M43 sarà (come dettaglio in stampa) quesi indistinguibile da una FF o altro.

Vedo che alla fine siamo tutti d'accordo...

Allora si potrebbe anche chiudere qui!MrGreen

PS: Anch'io se dovessi stampare normalmente panorami di più di un metro opterei per una megapixellata o una MF... anzi, a pensarci bene trattandosi di un secondo corredo, sarebbe meglio una MF con ottiche con otturatore centrale che mi darebbe qualcosa in più... ma per l'uso quotidiano la versatilità del Micro4/3 per me rimane imbattuta!;-)

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2022 ore 10:43

Delle risposte fluide e rilassate sarebbero più gradite , nessuno vince o perde , si scambiano educatamente opinioni , questo è il mio ultimo intervento su questo topic.

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 10:47

NoPhotoPlease (scusa, da smartphone non riesco a quotare), ovviamente no! Sempre e solo RAW! Ho avuto Nikon e poi Sony, essenzialmente i colori sono diversi anche in RAW. Su Sony ho colori un po' più caldi per esempio. Chiaramente in post produzione puoi fare di tutto ma è sempre bello avere un diamante grezzo che ti piace. Mi sono fatto piacere un po' più i colori Sony cambiando le impostazioni del bilanciamento bianco.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 10:50

voglio anche io una medio formato :(
Costano troppo le ottiche buone .. fatemi desistere da questa scimmia infernale .. qua sotto il link della foto di Marco


Siamo arrivati a pagina 9 e come prevedibile si è abbastanza deviato dal quesito iniziale!
Posto che sono dell'idea di Pollastrini (e altri a seguire) che la foto alla bottiglia di birra di Marconista82 è frutto più della maestria del fotografo che del mezzo, se Ombra Grigia vuole fare l'acquisto della Fuji FF+ perché no?
Io sono dell'idea che debba fare questo passo (disponibilità economica permettendo) e sono sicuro che troverà nuovi stimoli fotografici e migliorerà ulteriormente il suo livello qualitativo, sia in fase di ripresa che di post ... anzi, si accorgerà che la post sarà più semplice e veloce rispetto ad altri formati di sensore, @Paco68 puoi confermare quest'ultima mia affermazione?

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 11:07

Mi sono fatto piacere un po' più i colori Sony cambiando le impostazioni del bilanciamento bianco.


Sì, avevo letto di questa soluzione ...

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2022 ore 11:20

L'opinione di un fotografo a pellicola che ha affincato il sistema gfx


avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 11:29

Paco, se hai la disponibilità economica e qualche progetto nel cassetto per cui ti serve estrema qualità e vuoi divertirti, prendila.


Albertoandaloro, io ce l'ho dal 2018 la GFX ;-)

Provo a portare la mia esperienza di utilizzatore... e prima di lei avevo una fotocamera con sensore 48x36 e anche se aveva "solo" 22MP ho scattato foto che nessuna FF sia stata in grado di restituirmi.

Ora che ho spiegato dove sono le differenze, spero che abbiate LETTO il mio intervento precedente e abbiate visto le foto che ho postato, perchè senza di quelle si parla come al solito di aria fritta, vi spiego il discorso stampa (sempre da stampatore seriale quale sono).,

per le stampe, meglio avere sensori senza filtro AA e ottiche ottime.

Se si esaudiscono questi requisiti, si può stampare ciò che si vuole.

Questa è una stampa lunga 1MT di una Leica SL da 24MP FF senza filtro AA con ottica risolvente.

la stampa è un crop ed il file risultante era di solo 15MP

Eccovi la foto della stampa per intero, ripeto, lunga un metro





Ed eccovi degli ingrandimenti della stampa scattati con l'iphone









Ripeto, file da 15MP....

;-)

user198779
avatar
inviato il 28 Settembre 2022 ore 11:32

Che figata mi sto divertendo un sacco,io non posso esprimere giudizi tecnici non sono in grado sono iscritto da anni qui su Juza per imparare anche se sono oramai,50 anni che ho questa passione.
Vedo qua che per difendere le proprie scelte non si vada a spese la storia si ripete, lo vedo dove ho la competenza per esprimere giudizi che si cerca il sesso degli angeli dove sarebbe meglio usare un po' più di logica che surclassa di gran lunga qualsiasi trabiccolo come ama dire Alessandro di cui condivido il pensiero.

user198779
avatar
inviato il 28 Settembre 2022 ore 11:43

Forse sarebbe meglio vergognarsi di accusare le persone perché sono più vecchie di te o in modo meno grave che si è rimasti indietro negli anni.
Il problema di queste persone è che non sanno cosa stanno dicendo quindi è difficile che capiscano cosa voglio dire.
Usare certi termini per delle scatolette mi fa capire il livello della persona.

user198779
avatar
inviato il 28 Settembre 2022 ore 11:50

O quando si continua a non capire che il limite è dell'individuo non del mezzo.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 11:54

La lavorabilità di un file può essere più o meno importante per chi scatta la foto, ma per chi guarda la foto di sicuro è l'ultimo dei pensieri.


Se la vedi da fotografo...

Quando hai 200 scatti al giorno da postprodurre per 220 giorni l'anno... la lavorabilita' del file conta eccome.
Anzi TI PAGA i 20mila euro necessari per una medio formato.

Quando devi stampare in formati grandi, o semplicemente devi dare un prodotto piu' professionale al cliente, il medio formato, al di la' di tante pippe, ti aiuta.

Se la vedi da amatore... Non c'e' nessun motivo per un amatore di investire un anno di stipendio in una fotocamera che, in mano sua, non portera' nessuna differenza.
Anzi.. creera' solo problemi di gestione e di uso.

In questo senso sono d'accordissimo con quelli che sostengono che per un amatore sia follia pensare ad un medio formato (in realta' pure il FF e' follia pura per l'amatore).



avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 11:57

Si, scusa Paco. Intendevo dire ad Ombra MrGreen

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