| inviato il 26 Settembre 2022 ore 23:56
Dopo aver messo apposto il corredo lato ottiche, come si legge qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4329219 vorrei fare un ultimo upgrade, mettendo a fianco della mia 50S un corpo stabilizzato, per avere la possibilità, quando c'è l'esigenza, di utilizzare 20-35 e 50 con lo stabilizzatore. Posto che la 50S non si tocca, per me il suo form factor, con le ghiere e tutte quelle cosine che mi hanno fatto innamorare di Fuji, è irrinunciabile, tutto sta a decidere che "taglia" metterci affianco. Prendere una 50S II vorrebbe dire essere a casa. Conosco a menadito quel sensore, so dove può arrivare, cosa ci posso fare, ed in più avrei un corpo dotato di stabilizzatore, pixel shift, alcuni profili colore aggiuntivi rispetto alla 50S. Non avrei le ghiere, come non le avrei sulla 100S, ma per l'uso con le ghiere mi rimane la 50S, quindi per il secondo corpo posso anche chiudere un occhio sul fatto che non ci siano le ghiere. Prendere la 100S vorrebbe dire avere un qualcosa di diverso, sensore bsi, di nuovo l'ibis, pixel shift, etc. Ghiere a parte, la 100S, con tutto quello che offre, si avvicina al mio concetto di corpo perfetto, sfiora la perfezione perché non ci sono le ghiere, altrimenti, davvero, sarebbe praticamente perfetta. Insomma, resto "a casa" con la 50S II, affianco la figlia alla mamma o mi butto sulla 100mp, differenziando così l'uso dei due corpi? Userei la 50S per ritratto, glamour, etc, 100S per paesaggio, close up, macro, etc. Fatemi sapere cosa ne pensate. |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 0:14
100 |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 6:30
100s perché ha l' AF sia a fase che a contrasto. La 50 solo a contrasto. |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 7:04
Io andrei sulla 100. Oltre quello che ti hanno detto sopra il mio commento, il sensore da 100mp tecnologicamente è più avanzato del 50 (è un progetto più recente e costruzione più recente). Lasciando indietro la differenza dei mp (che comunque sono il doppio) ha una resa globale migliore. Non avrei dubbi. |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 8:15
Te lo dicevo io in quella discussione che ci vogliono due corpi! Prenditene una stabilizzata, e sul digitale, se si compra la roba da nuova, è bene sempre comprare la roba ultima uscita, prenditi la 100 Mpx, che ha il RAW a 16 bits, etc. |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 9:04
100s, senza dubbi. |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 11:25
Urca, un plebiscito per la 100S Beh, in effetti quel sensore mi intriga da parecchio. Vediamo se alla prossima promo Fuji mette qualche sconto sulla 100S. Sinceramente, comprare nuovo Fuji lo trovo da folli, viste le continue promozioni che mettono in atto. Mi siedo sulla riva del fiume ed aspetto |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 11:32
Non comprendo la necessità di un altro corpo GFX. Forse è meglio differenziare con un sistema più piccolo. Tipo una Fuji apsc con qualche ottica piccola e trasportabile. Così saresti meglio coperto. |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 11:37
“ Non comprendo la necessità di un altro corpo GFX. „ Anche io la penso più o meno così. Più che per una questione di trasportabilità, nel mio caso si tratta di avere una macchina che permetta di fare foto diverse, dove è necessario un autofocus più prestante. |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 11:43
Paco, Andrea, molto semplicemente, perché non voglio altri sistemi. Dal 2019, anno di acquisto della 50S, ho sperimentato il doppio corredo in molteplici modi. Olympus e Panasonic come m4/3, Fuji come aps-c, Nikon come full frame. Non ne è sopravvissuto uno. Ormai da tempo ho deciso di tenere solo il medio formato Fuji e sviluppare un unico corredo come meglio mi si adatta. Per questo ha senso un secondo corpo stabilizzato, perché mi da un qualcosa che con la 50S non ho. Con il 50mm f3.5 che mi è arrivato settimana scorsa, ed un corpo con ibis, posso anche andarmene in giro di notte a fotografare sicuro che lo scatto lo porto a casa. Lo stabilizzatore del 250 f4, ad esempio, mi permette scatti ad 1/30, perfettamente a fuoco, un ibis su un 50mm non dico di arrivare al secondo, ma 1/10 sicuramente, e per scatti, appunto, in condizioni di scarsa luce, mi permette di lasciare a casa il treppiedi. www.lowepro.com/it-it/adventura-sh-120-iii-nero-lp37450-pww/ In una tracolla piccola e leggera come questa ci stanno 50S + 50mm, idem mi ci starebbero 50S II o 100S, con un 40mm equivalente ci faccio tante cose, alla luce ed anche al buio, avendo l'ibis. Ecco perché un secondo corpo stabilizzato. |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 11:56
Ok... ci può stare... Ma allora non ha più senso la tua 50s.... Anche a me piacciono le ghiere ed il corpo della tua è l'unica MF che le possiede.... ma francamente non mi terrei in casa un corpo MF solo per le ghiere.... Perchè se togli quelle, una 50sII o una 100s sono corpi più completi come funzionalità. E comunque... se hai le mamone e non ti spaventano i pesi, io strizzerei l'occhio anche al bagascione della GFX100..... |
| inviato il 27 Settembre 2022 ore 17:34
In realtà la 50S ha senso per gli Zeiss, perché ho appurato che le versioni stabilizzate della GFX non sono compatibili con il techart, quindi avrei un corpo stabilizzato zoppo in questo senso. L'idea sarebbe 50S + Zeiss ed ottiche stabilizzate, 50S II o 100S con 20-35 + 50 ed eventualmente 120 e 250. Certo, se penso all'abbinata 100S + 250 f4 sto male, ma sono dei bei dindi Quindi, o 100S da sola, o 50S + 50S II. |
| inviato il 28 Settembre 2022 ore 19:37
Chiesto una valutazione ad un negozio che conosco bene, ritirano 50s + techart + i due Zeiss e con un conguaglio porto a casa la 100s nuova. Sono tentato. La accendiamo? |
| inviato il 28 Settembre 2022 ore 19:56
Io il techart lo terrei. Io l'ho comprato e venduto 2 volte, e avrei bisogno di riprenderlo |
| inviato il 28 Settembre 2022 ore 20:38
A proposito, ne approfitto della presenza in questo thread di alcuni possessori di GFX. Qualcuno ha mai avuto modo di provare il Sigma 105 F1,4 sul GFX? Ovviamente quello con attacco Canon, da poter adattare sul Techart |
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