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Grandangolo Nikon Old style


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avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2022 ore 14:09

Se vuoi un fisso, il migliore degli ais è il 28mm 2.8.


Quel 28 è favoloso. Lo custodisco gelosamente.
Ma forse al nostro amico risulterebbe un pochino corto, come lunghezza focale.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2022 ore 19:43

Grazie ancora a tutti dei consigli, ma ancora non ho decisoSorriso quindi continuate così vi seguoMrGreen
Al momento la miglior soluzione sembra il 20 F2,8 AIS che come budget ci starebbe...il 17-35 andrò a vedere i prezzi e il tipo di obbiettivo che comunque mi pare grossotto...
Giustamente il 28 è una bella focale ma vorrei sostituirla con una più Wide...

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2022 ore 11:41

No, il 2,8, anche con quello bisognava fare la manovra del fuoco non perfetto al centro per recuperare i bordi.

Se vuoi un grandangolo con una certa personalità (shifta i colori lievissimamente verso il verde-giallo) prendi il 3,5 UD di Nikon.
E' più grosso e pesante, monta filtri da 72mm, ma ha poca curvatura di campo e, pur non avendo il trattamento multi coating, soffre poco di flare e controluce.
Ovviamente devi chiudere un pochino il diaframma, 3,5 serve solo a vedere bene nel mirino.

Il 28mm f/2,8 Ai-s l'ho dato via per lo sfocato durissimo (non in close-up, ovviamente, ma a distanze normali) ed i colori freddi, in tutto il resto è imbattibile, puoi scattare tranquillamente anche a tutta apertura ed hai già dettagli, contrasto e microcontrasto da vendere da angolo ad angolo.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2022 ore 12:11

No, il 2,8, anche con quello bisognava fare la manovra del fuoco non perfetto al centro per recuperare i bordi.

Se vuoi un grandangolo con una certa personalità (shifta i colori lievissimamente verso il verde-giallo) prendi il 3,5 UD di Nikon.
E' più grosso e pesante, monta filtri da 72mm, ma ha poca curvatura di campo


Almeno su digitale, il 20mm f/3.5 UD mi sembra che soffra di una curvatura di campo piuttosto evidente.

Secondo me questo confronto è fatto bene e coincide con le mie impressioni sui 20mm Nikon a fuoco manuale (attualmente ho le versioni f/4 ed f/2.8 ed ho avuto/provato le altre due). Il 20mm f/2.8 AIS agli angoli è decisamente il migliore; la prova è con una 12MP, salendo con i MP le differenze sarebbero anche maggiori.

www.kenrockwell.com/tech/comparisons/2010-09-22-20mm/index.htm

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2022 ore 20:43

Quello del 17-18mm, sempre di Ken Rockwell, mi sembrava più completo, le foto del 20mm UD mi sembrano sempre fuori fuoco.
Esemplare fallato? Sarà la sua abitudine di sparare il fuoco in fondo alla corsa della ghiera? Lo dice anche per quanto riguarda le foto al cielo...
Non lo so, non posso fare ipotesi. Di sicuro l'UD è, assieme all'Ai-s f/2,8, il modello di 20mm a fuoco manuale Nikon più ricercato, è molto strano che la resa sia quella.

Se ho capito bene cos'è la curvatura di campo, fra l'altro, il test si dovrebbe fare su una superficie piana, non su un soggetto tridimensionale, nel quale a f/8 dovrebbero esse tutti delle lame, per questo dico che la foto mi sembra fuori fuoco.

Approfittiamone per chiarire il concetto di curvatura di campo, và, così sappiamo che stiamo parlando tutti della stessa cosa:
solitamente approssimiamo il piano di messa a fuoco con una superficie piana, appunto, ma in realtà essa è una porzione di sfera.
Se la proiezione dei raggi luminosi fosse perfettamente ortogonale (telecentrica) tale sfera avrebbe raggio infinito, quindi l'approssimazione al piano darebbe luogo ad un errore trascurabile, diversamente (come nella realtà) il raggio di tale sfera è molto inferiore, in particolar modo nei grandangoli estremi, quindi una certa curvatura di campo è inevitabile.
Schemi retrofocus e lenti asferiche rendono anche la superficie della sfera irregolare, in un certo senso ondulata, perciò i test mtf di alcune lenti vedono la parte mediana della foto peggiore di quella più periferica.

Vi ritrovate?

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2022 ore 22:02

Quello del 17-18mm, sempre di Ken Rockwell, mi sembrava più completo, le foto del 20mm UD mi sembrano sempre fuori fuoco.
Esemplare fallato? Sarà la sua abitudine di sparare il fuoco in fondo alla corsa della ghiera? Lo dice anche per quanto riguarda le foto al cielo...
Non lo so, non posso fare ipotesi. Di sicuro l'UD è, assieme all'Ai-s f/2,8, il modello di 20mm a fuoco manuale Nikon più ricercato, è molto strano che la resa sia quella.


Difficile capire se la poca nitidezza sia dovuta all'obiettivo oppure ad una imprecisa messa a fuoco.
L'UD è valutato anche più dell'f/2.8, ma le valutazioni per questi obiettivi sono legate più al valore collezionistico che alla qualità.

nel quale a f/8 dovrebbero esse tutti delle lame, per questo dico che la foto mi sembra fuori fuoco.


Magari ad f/8 tutti i vecchi grandangolari fossero della lame anche agli angoli! MrGreen

Io scatto sempre a f/11 sotto ai 50mm se mi serve nitidezza su tutto il campo.

Approfittiamone per chiarire il concetto di curvatura di campo, và, così sappiamo che stiamo parlando tutti della stessa cosa:
solitamente approssimiamo il piano di messa a fuoco con una superficie piana, appunto, ma in realtà essa è una porzione di sfera.


La curvatura della superficie di fuoco dipende dal progetto ottico che dovrebbe cercare di renderla più piana possibile, ma alle volte una certa curvatura può essere anche lasciata deliberatamente; difficilmente si riesce ad avere un piano perfetto, di solito rimane una certa curvatura con angoli che si avvicinano alla fotocamera ma certi obiettivi la hanno inversa oppure di forma complessa.
Immagino che sia un parametro non facile da correggere, anche perchè dipende abbastanza sensibilmente dalla distanza di messa a fuoco.
Questo è quello che so della curvatura di campo.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 18:03

L'UD è valutato anche più dell'f/2.8, ma le valutazioni per questi obiettivi sono legate più al valore collezionistico che alla qualità.


Assolutamente vero

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