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GFX - Lasciare o raddoppiare?


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avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2022 ore 23:19

Forse vado un po' fuori dal coro, ma ti dico la mia. Non si "dovrebbe" andare in montagna con la famiglia e scattare a mano libera con una gfx. Ok si può anche fare, ma con i compromessi del caso (mamma mia che zavorra per tutti quei km in montagna!!!)
Avrei portato una xt-4 col 16-80 o un sistema m43 con una piccola borsetta e 3 obiettivi minuscoli.
Quando mi porto dietro lo zaino pesante devo farlo da solo e con tutto il tempo che ci vuole, altrimenti non riesco a godermi la giornata libera.
Comunque ottimi scatti, veramente bravo!




avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2022 ore 23:20

Vabbe, onestamente, non fai per lavoro l'alpinista e ripeto, il problema li non e' il corpo ma la lente frontale che sporcandosi e' fatta.


Il 21SEM come anche il 32-64 ha un'efficace paraluce, quello non sarebbe stato un problema.

La maf se scatti a distanza neanche la guardi, a f8 scatti a infinito


Si è vero, si mette ad infinito e via.

voigt 40 e la sua stellata che non hai su MF


Non hai mai visto la stellata del 32-64, che è spettacolare.

Il 32mm invece nisba....

Comunque con la Z7 e due zoom oppure 21-40-90.... sarei stato leggero come una rosa..... è vero.....

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2022 ore 23:21

Non si "dovrebbe" andare in montagna con la famiglia


Grazie, la prossima volta la scarico a casa tua. MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2022 ore 23:24

MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2022 ore 23:43

Le foto splendide (quasi troppo estremo il recupero sulla zona rosa della prima foto, forse mantenere piu' luci rende ancora di piu')


Ecco, sembrava anche a me questa cosa.... ma non ho recuperato nulla....

Sono tornato a vedere il RAW e non so perchè ma quella luce è così.... però è vero, sembra "strozzata" da un recupero sulle alte luci.

ma non ho recuperato nulla.

C'è da dire che la luce era abbastanza "soffice", forse quello ha contribuito all'effetto.

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2022 ore 23:48

Molto molto bella quella del Seceda, complimenti. Per il resto...ogni volta pare tu abbia trovato la macchina definitiva salvo poi ricrederti dopo pochi mesi.Se per una volta (una) il mirino non si è rivelato all'altezza, non credo sia il caso di pensare all'acquisto di un mattone, per quanto buono possa essere. Anche alla luce dei 100 mp che dicevi non ti interessavano. Insomma...sembra più una scusa per un nuovo giocattolo che, attenzione, faresti benissimo ad acquistare se ti fornisse qualche "altro mese" di serenità. Ma di una cosa son certo: le tue foto continuerebbero ad essere sempre molto belle, per quel che mi riguarda.

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2022 ore 6:02

per il peso risolvi con la Z7 e il 24-200 tot 1,3kg

mentre la gfx 100 era la scelta piu logica se si voleva cambiare la 50r, ma certo non per il mirino, che solo in condizioni assolutamente estreme ha dato problemi, ma la foto l'hai portata a casa lo stesso

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2022 ore 6:32

Paco, mi permetto di aggiungermi alla tua discussione per riportarti la mia esperienza.
Premetto che sono una persona molto allenata. Per molto intendo proprio molto. Fino al 2020 ho fatto competizioni nazionali (per farti capire l'impegno).
Anche ora comunque che non gareggio tengo il fisico molto allenato.
Fatta questa premessa, in montagna mi sono sempre scarrozzato la 5d3 con anche 2 ottiche.
Sai cosa? Mi sono rotto i mar_ni di avere un carico del genere nella schiena. Ho optato per la compatta con la combo di peso light e prestazioni più vantaggiose ed ho preso la XF10 di Fuji praticamente solo per andar via leggero (aps-c tascabile). Non torno più indietro. Certo, so che ho solo il 28 e che la qualità non è a livello globale come l'altra. Ma, chissene… non perché non mi interessi avere dei file buoni, ma che facendo una classifica di priorità la mia schiena è al primo posto.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2022 ore 7:20

Ok, se stampi oltre 1m lato lungo, può darsi che ai vedano differenze tra senore da 1" e MF. Però questo in teoria. Per togliermi il dubbio, una prova pratica la farei. Tanto si tratta sempre di fare fotografia, quindi è un bel modo di passare il tempo.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2022 ore 8:15

Complimenti per le foto, conosco bene quelle montagne (visto che ci sono nato praticamente) e gli hai sicuramente reso giustizia con quegli scatti.

Avendole guardate full res su un monitor 4K da 40" a poco meno di un metro dal mio viso, ne ho apprezzato particolarmente i dettagli ultrafini, ed onestamente ho i miei dubbi che con una compattina con un sensore da 1" tu avresti potuto ottenere gli stessi risultati, pure a video e senza scomodare stampe di grandi dimensioni.

Poi ovvio che tra una compattina e 10kg di attrezzatura c'è un mondo di mezzo, io ho trovato la "pace" dei sensi in tal senso con due Merrill, una DP2 ed una DP3, che per la paesaggistica di montagna mi regalano soddisfazioni quasi "da medio formato" pur essendo due microbi che non pensano quasi niente da portarsi dietro per lunghe camminate. Ovvio il Foveon ha i suoi bei limiti e non è per tutti, ma per quel genere di fotografia (soprattutto se con l'utilizzo del cavalletto di possono tenere gli ISO bassi) secondo me è ancora una validissima alternativa, se non si vuole rinunciare ad un'elevata qualità d'immagine.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2022 ore 8:33

Certo se guardi un monitor da 40' a meno di 1 metro, il problema non è nel sensore della fotocamera, ma nella distanza di visione assolutamente non idonea.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2022 ore 8:35

Paco, tu non abbandonerai mai la qualità Per la leggerezza.
In Nikon ho fatto più o meno il tuo giro (Siusi invece di Seceda) con Z7II, 14-24/2.8, 24-70/4 e 24-200/4-6.3.
Due chiletti e poco più, rientrato la domenica sereno sereno.
Oltre il 70 solo a Ranui, ma a metà giornata come te.
Sicuramente non avrò la stessa quantità di informazione della GFX, ne sono conscio, ma sono anche conscio che di vita (e schiena) ne ho una sola.
Ah, aggiungi almeno 7 etti di treppiede in meno.
In 5 kg avevo tutto, filtri e batterie, torcia e pile.
Scattando a >= f8, le differenze tra le lenti si assottigliano, come sai, fino a che non entra la diffrazione (ma che 'te spiego, lo sai bene..), per cui anche un mezzo culo di bottiglia fa bene.

La differenza di lavorabilita dei file la puoi giudicare da te, sei capace.
I soldi, si sa, li hai, caccia un 4k e fatti ste tre lenti e prova.MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2022 ore 8:47

Sarà anche "assolutamente non idonea" ma a me vedere certi microdettagli e sfumature a video piace, e non sto parlando di guardare le foto al 200% come un malato di mente, le foto linkate da Paco le posso semplicemente apprezzare appieno quasi nella loro interezza senza doverle troppo muovere di quà e di là, ma dando cmq un "senso" allo sforzo di spupazzarsi quell'attrezzatura per ottenere certi risultati.

Certo, per il web va benissimo anche la compattina di qualità da 1", ho avuto una Sony RX100VI, quindi so cosa può (e non può) fare, poi ovviamente ognuno mette la sua asticella dove ritiene soddisfacente per le proprie esigenze ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2022 ore 9:02

Paco, tu non abbandonerai mai la qualità Per la leggerezza.


Definitiva. In più parafrasando un aforisma famoso: "È il viaggio, non la meta, ciò che conta." e la tua continua sperimentazione tiene viva la fiamma della passione fotografica.

Non te ne sei accorto ma è già iniziato il tuo avvicinamento alla X2D, ponte verso una futura phaseone.
Buon viaggio Sorriso



avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2022 ore 9:03

Le foto sono belle e il grande formato da gusto nello scattare e tanto piacere nel vedere il risultato ottenuto, fino a poterlo stampare in dimensioni congrue alla sua qualità.

Quindi, ottimo in questo caso il medio formato digitale.

Pesa troppo il tutto?

E' il prezzo da pagare c'è poco da fare, anche un banco ottico 13x18cm o 8"x10" come usava Anselmo pesava molto, ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere gli scatti stampati in formati belli grandi con tutti quei passaggi tonali e quel senso di profondità?


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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