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DJI ha annunciato la DJI Osmo Action 3, action cam con video 4K @ 120 FPS, design pressoché identico alla GoPro e ricarica rapida in 18 minuti via USB-C.
Concordo con Bedam, la 2 appena l'ho vista ho pensato che fosse un fallimento annunciato. Limitazioni di memoria, limitazioni nel cambio batteria, piccola che si surriscalda e la qualità d'immagine era pure inferiore ai competitor nonostante il sensore più grande. Per fortuna sono tornati all'origine, anche se dai video comparativi la Gopro 11 è ancora un passo avanti in termini di gamma dinamica. Però questa costa meno.
Dopo il flop della 2 c'era d'aspettarselo un ritorno alla forma classica. Non mi convince l'attacco magnetico per l'action puro ma attendo i test sul campo.
Nel frattempo la FDR-X3000 della Sony è arrivata agli 8 quasi anni di vita ed ancora nessuna di queste cinesate + o - evolute offre una stabilizzazione ottica come la vecchia Sony.
Beh, da possessore ed utilizzatore prevalentemente di Sony FDR-X3000, c'è da ammettere che la stabilizzazione elettronica di queste nuove camere è 10 volte superiore. Tra l'altro, anche la Sony ricorre parzialmente alla stabilizzazione elettronica.
Ho usato di recente una GoPro10. La stabilizzazione elettronica però toglie completamente quella dinamicità che in alcune "action" è necessaria. Appiattisce tutto, fa sembrare un tappetto olio qualunque percorso terminato il quale hai la schiena a pezzi. Per nulla realistico.
L'unico vantaggio che ha quel tipo di stabilizzazione è che se c'è un bel panorama si ha modo di apprezzarlo appieno ma se uno vuole portarsi un ricordo di un certo passaggio, di una certa mulattiera o di una certa discesa di sicuro riguardando il filmato sorriderà nel rendersi conto che le cose non sono state esattamente cosi lisce come nel filmato.
“ Beh, da possessore ed utilizzatore prevalentemente di Sony FDR-X3000, c'è da ammettere che la stabilizzazione elettronica di queste nuove camere è 10 volte superiore. „
Infatti per il tipo di macchine, TUTTA LA VITA lo stabilizzatore digitale come la HERO 11 che davvero oramai sembra quasi "perfetto" (devo vedere dei test di notte, ma tanto uno una Action Cam la usa prevalentemente di giorno).
“ Tra l'altro, anche la Sony ricorre parzialmente alla stabilizzazione elettronica. „
Spero sempre che su FF la "evolvano" e la migliorino sensibilmente, perché ad oggi ok che deve gestire un sensore FF e i dati sono tanti, ma l'Active Steady di Sony fa letteralmente cagare sulle Mirrorless.
@Jakspoon Di solito le camere con stabilizzazione digitale soffrono di notte, però alla fine sono oggetti che in quelle condizioni andrebbero usati proprio in emergenza.
Mcastro ha aperto un concetto che penso da molto tempo: la stabilizzazione eccessiva spesso fa perdere dinamicità alla ripresa. Alla fine se guardiamo un film d'azione, di solito le immagini sono mosse. A volte anche troppo, scatenando ironie come quelli che la chiamano "Parkinson camera" nei film di botte in cui la ripresa è troppo scossa. D'altronde però le aziende devono far leva su qualcosa a livello di marketing per spingere al cambio. L'unico contesto per cui una stabilizzazione efficace per me è un plus gradito è quando le persone vloggano mentre camminano.
Si è quello, da endurista ti scoccia quando vai in certi posti dove arrivato in cima avevi la lingua che toccava in terra e poi vai a vedere il video, sia su casco o come sempre più spesso sulla pettorina e sembra che tu sia andato in autostrada. Perde di realismo.
“ Comunque sulle action cam a GoPro ancora nessuno può pulirgli nemmeno le scarpe „
CesareCallisto, è ancora la REGINA delle Action Cam, ma vatti a vedere specifiche e video di questa DJI Osmo Action 3 perché in alcuni aspetti gli caga in testa alla HERO 11 (tra cui assenza di Overheating e AUDIO stereo veramente molto migliore)
“ Spero sempre che su FF la "evolvano" e la migliorino sensibilmente, perché ad oggi ok che deve gestire un sensore FF e i dati sono tanti, ma l'Active Steady di Sony fa letteralmente cagare sulle Mirrorless. „
Una FF non è una action cam, poi andrebbe troppo a croppare, riducendo la qualità del file. A meno che non fai usare l'intero sensore per poi scalare, ma sarebbe improponibile. La metti su un gimbal e sei a posto, se ci fai video.
La stabilizzazione può essere disattivata (o l'effetto diminuito), se si desidera avere immagini più dinamiche
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