| inviato il 20 Settembre 2022 ore 17:39
@Gobbo: una bella composizione e un effetto finale piacevole. Però la HR non si usa, almeno qui, per stampe grandi, visto che se la si osserva a grandezza 100% (solo perché essendo HR si ipotizza, appunto, stampa grande) è decisamente "mossa", al punto che io non accetterei un risultato così. Anche perché non osservo la risoluzione piena, ma una riduzione a 8mpix che ha una definizione ancor più insoddisfacente, a mio avviso. La riduzione, infatti, dovrebbe incrementare l'impressione di definizione se si osserva al 100%. Al contrario mi pare buona la GD. |
| inviato il 20 Settembre 2022 ore 17:58
E una PP spinta non è mossa e probabilmente sono le prove che sto facendo con OM work ma L originale non mi pare mossa Stampe grandi? Le facevo con 6mpx HR e Live ND si usano per la GD ed il rumore, per le sfumature colore è la precisione colore ….per il resto meglio lo scatto normale |
| inviato il 20 Settembre 2022 ore 18:33
Capito |
| inviato il 22 Settembre 2022 ore 9:57
“ Visto che la domanda si ritrova spesso nei post ho voluto far un test Su cavalletto con il 12-45 f4 @ f5.6 A me sembra che lo scatto migliore anche se al 200% sia quello a risoluzione normale Cercando su dpreview sono arrivato alla stessa conclusione: si ottiene un file più grande ma la risoluzione non aumenta L'unico vantaggio sembra essere nelle foto ad alti ISO dome diminuisce il rumore ( non ho testato ) Software usato Capture One „ io l'ho usato poco per ora sulla mia emd1 mk2 l'ho usato per scannerizzare con accrocchio macro delle pellicole, quindi credo un uso estremamente impegnativo. il risultato è stato che parecchie foto hanno mosso o micromosso. ma quelle ferme hanno un dettaglio esagerato. molto superiore alle foto normali per fare un esempio nelle foto normali a 20mpx non vedo la grana della pellicola a 100iso. in quelle highres a 40mpx si vede chiaramente la grana della pellicola. quindi in effetti il dettaglio aumenta molto, almeno in questo caso non ho provato però la funzione in altri impieghi per ora |
| inviato il 22 Settembre 2022 ore 18:00
@Mattia.a, poi posterò degli scatti nei quali le aree "verdastre" appaiono ben evidenti. Benchè non in tutti gli scatti/situazioni. Ovvio: più sottoesponi più sei costretto a schiarire le ombre. Pertanto sembra la famosa faccenda della coperta: la tiri da una parte e ti scopri dall'altra... |
| inviato il 23 Settembre 2022 ore 8:35
In quella del tetto si vede molto la differenza Si vede più dettaglio Nei panorami vedo più rumore ma io L avrei sistemato con deep prime invece di fare L hi res Anche perché così mi sarei evitato il cavalletto Il tetto e un crop 100% ? |
| inviato il 23 Settembre 2022 ore 9:59
@mattia comunque non è bello che posti delle cose e poi le cancelli, perchè è vero che tu hai perso tempo a fare delle prove ( lo perdo anche io perchè sono cose comunque interessano anche a me ) ma anche chi partecipa alla discussione perde il suo tempo a leggere e scrivere delle risposte. Mi riferisco alla discussione OM-1 vs R7 visto che ho venduto la OM-1 sono andato a guardare e hai cancellato tutti contenuti |
| inviato il 23 Settembre 2022 ore 10:46
La “nitidezza” è il fattore meno importante dell high res Non si vuole capirlo Amen |
| inviato il 23 Settembre 2022 ore 12:37
Ma infatti sono stupefatto anche io che in pochi si rendano conto dell'ovvio. Questa l'ho fatta a mano libera, 1000 ISO su un sensore coriandolo, grazie all'highres ho avuto un'ottima gestione del rumore e gran gamma dinamica.
Con scatto singolo era impossibile farla decentemente! Per quanto riguarda la nitidezza, sull'high res se ne può dare una tonnellata, se vedete più nitido uno scatto normale è perchè, semplicemente, non sapete post produrre. |
| inviato il 23 Settembre 2022 ore 13:12
@CesareCallisto stai postando scatti fatti con la E-M1X la rasa della gamma dinamica non è la stessa della OM-1 PER ME la E-M1 II e III avevano più gamme ( o meglio distribuita ) e meno problemi, ho avuto la E-M1 II e non ricordo di aver avuto problemi con tramonti / controluce al punto da dover ricorrere al braketing cosa che invece è successa con la OM-1 |
| inviato il 23 Settembre 2022 ore 13:36
Addirittura? |
| inviato il 23 Settembre 2022 ore 13:39
@Al...ma cosa dici? in scatto normale sono identiche praticamente dai non spariamole tanto per che magari qualcuno ci crede |
| inviato il 23 Settembre 2022 ore 13:57
@Gobbo la mia esperienza è quella, in scatto normale con la OM-1 dovevo bruciare parte delle luci per non avere ombre illeggibili, ovvio che se nel controluce non hai parti diventano particolarmente scure il problema non c'è |
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