RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Esperienza negativa noto negozio di usato


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Esperienza negativa noto negozio di usato





avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 12:24

Salve, non so se è la sezione giusta ma vorrei condividere con voi l'esperienza negativa con il noto negozio di usato foto ottica Cavour…..
In poche parole ho acquistato un ottica che :
confermato da loro stessi non è stata controllata infatti c'era un difetto funzionale abbastanza rilevante e visibile sul paraluce, non erano presenti tutti gli accessori descritti , mancava l'imballo e la loro assistenza per risolvere il problema è del tutto inadeguata…. Ho spesso acquistato in negozi online e anche in negozi piccoli e poco conosciuti ma mai ho ricevuto un trattamento simile, per un acquisto fatto nemmeno una settimana fa si sono dimostrati non disponibili ne al reso a proprie spese per una loro disattenzione e nemmeno all'invio del ricambio ( si stratta di una vite di bloccaggio del paraluce ) addirittura mi è stato detto che se avessi rispedito l'ottica indietro e ci sarebbe stato da sostituire completamente il paraluce avrebbero potuto addirittura recedere dalla vendita e rimborsarmi e non capisco il perché visto che quando ho cominciato che avrei voluto recedere mi stato detto di tutto per farmi desistere…..
Non scendo nei dettagli ma credo che un servizio così sia abbastanza discutibile…… sicuramente non capiterà spesso con loro o forse sarà la prima volta che lo fanno ma in tutti i casi ritengo giusto mettere a conoscenza chi ingenuamente si fida troppo solo perché si vede prima il nome dell'attività e poi il servizio effettivamente offerto.


avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 12:41

Non entro nel merito della questione,ma se hai acquistato online esiste il diritto di recesso (e non è un'opinione,è un diritto) anche nell'acquisto dell'usato. 14 giorni per farlo quindi sei in tempo.
Invia una raccomandata con ricevuta di ritorno o meglio ancora una pec (solo perchè è immediata).

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 13:02

Sicuramente hai ragione, ma esiste anche la cordialità e la disponibilità, da loro non l'ho trovata affatto

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 13:04

Sadko se ho ben capito loro accettano il recesso ma, a norma di legge, non sono disposti ad scollarsi le spese di spedizione. In altre parole ti rimborsiamo il costo dell'obiettivo ma non le spese postali e questo spiegherebbe la minaccia di risolvere il contratto

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 13:30

Non è proprio così, praticamente se chiedevo io il recesso sarebbe stato a carico mio mentre se chiedevo la riparazione della parte danneggiata avrebbero valutato prima l'ammontare della riparazione e poi si sarebbero comportati di conseguenza, ma il problema l'hanno creato loro facendomi acquistare un prodotto non controllato e lo hanno ammesso…. Quindi a mio modo di vedere la questione è che se ne sono fregati del cliente e che pensano esclusivamente a vendere, il resto non conta….. altri negozi invece ci tengono alla soddisfazione del cliente

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 13:32

Che poi sia una vite o altro non conta, perché il modo di porsi non funziona affatto, un altro noto negozio mi avrebbe inviato il paraluce sostitutivo con tanto di scuse

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 15:22

addirittura mi è stato detto che se avessi rispedito l'ottica indietro e ci sarebbe stato da sostituire completamente il paraluce avrebbero potuto addirittura recedere dalla vendita e rimborsarmi


Non è proprio così, praticamente se chiedevo io il recesso sarebbe stato a carico mio mentre se chiedevo la riparazione della parte danneggiata avrebbero valutato prima l'ammontare della riparazione e poi si sarebbero comportati di conseguenza


Mi pare siano stati correttissimi rispettando alla lettera il dettato normativo (D.lgs. n. 206 del 6/09/05 art.130) quindi se lo rimandi indietro perché non ti piace paghi tu le spese di spedizione andata e ritorno se invece non fosse stato conveniente o possibile ripararlo ti avrebbero rimborsato sia il costo dell'obiettivo sia le spese di spedizione. Non capisco perché ti lamenti, stanno rispettando appieno la normativa. Valuta anche che se l'ammissione del mancato controllo fosse stata precedente all'acquisto non avresti alcun diritto.

un altro noto negozio mi avrebbe inviato il paraluce sostitutivo con tanto di scuse


Non ne sarei così sicuro

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 15:47

Credo di avere capito.

Hanno ammesso l'errore, e, non sapendo l'ammontare della riparazione, si riservano la possibilità di recedere dal contratto qualora sia sconveniente. Ci può anche stare, ma la restituzione deve essere a loro carico.

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 16:44

Valuta anche che se l'ammissione del mancato controllo fosse stata precedente all'acquisto non avresti alcun diritto.


hanno fatto i furbi e l'hanno detto dopo

appunto Blade9722 secondo me è andata cosi, ma avrebbero anche potuto scusarsi e riprenderselo senza troppe storie, hanno fatto di tutto per farmelo tenere ma poi quando ho parlato di assistenza per garanzia si sono tirati indietro.....poco seri, acquistare da loro mi è sembrato acquistare da un utente privato con la formula "visto e piaciuto"

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 16:48

il loro "controllo qualità" ha fallato ,come può capitare in mille altri casi per i più svariati prodotti

hanno detto che ti rimborsano come previsto dalla normativa, nel caso la riparazione non sia conveniente,

dove sta il problema??

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 16:51

hanno fatto i furbi e l'hanno detto dopo


può essere, ma non hai nessuna prova per dimostrarlo...


che poi facciano un pò di storie... capita pure di peggio anche con aziende blasonate

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 17:33

può essere, ma non hai nessuna prova per dimostrarlo...


Qui non è Ennis a dover dimostrare che l'hanno detto dopo, sono loro a dover dimostrare di averlo detto, scritto, prima.

Ora la questione è se conviene tenerlo così; restituirlo o chiedere la vitina di ricambio ma questo lo può sapere solo Ennis anche perché non sappiamo di quale ottica si tratta

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 18:00

Sicuramente non lo hai fatto, ma quando si fanno acquisti online sopratutto per l'usato, basta fare un bel video dell'apertura del pacco e valutazione del prodotto.
Stai pur tranquillo che le prove così le hai e poi mai dire che le hai.
Li costringi a farti accettare il reso e se ti contestano cose mancanti che non c'erano fin dall'inizio, tu hai il tuo bel video dove glielo metti nel di dietro e li denunci pure.
Comunque per mio modesto parere quando oltre alla serietà diventa una questione di principio, io avrei iniziato ad inviare PEC, poi se non vogliono accettare il reso allora ci si rivolge alle varie associazioni o ad un legale.
Per me poco importa, può essere anche un acquisto da 50€, ma te la faccio purgare.
Tra l'altro l'articolo 6 delle loro condizioni di vendita mi sembra molto chiaro che tu possa fare il reso se non hai acquistato con p.iva.

Non per ultimo bisogna anche vedere come ci si rivolge alle persone perchè manifestare nervosismo non porta da nessuna parte, sopratutto se dall'altra parte trovi quello che è più oronzo di te ;-)
Questa è una mia considerazione non sto dicendo che ti sei rivolto male verso di loro, però può capitare.

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 18:44

L'ottica in questione è abbastanza costosa, il pezzo di ricambio è praticamente introvabile ma il mio problema è che mi è sembrato che se ne lavassero le mani, alla fine ho deciso di tenerlo perché ne ho necessità e non potevo aspettare dieci giorni per poi avere come risposta un “le rimborsiamo il prodotto perché non è economico ripararlo”
Purtroppo da parte loro ho visto mancanza di professionalità e volevo semplicemente mettere al corrente altri possibili acquirenti. Io sicuramente non sono uno sprovveduto infatti al dipendente gli ho detto vita morte e miracoli di quell'ottica ma quanti acquistano un prodotto di cui non sono molto informati? Loro certo non meritano un trattamento del genere.
Comunque non voglio fare polemiche perché alla fine ingoio il rospo e vado avanti na sicuramente hanno perso un cliente e la mia pubblicità sarà sempre negativa, non lo consiglierò sicuramente a nessuno.
Comunque grazie a tutti per gli interventi

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2022 ore 13:53

A me sembra che si stia facendo confusione. Accettano il reso con rimborso, ma non vogliono prendersi carico della riparazione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me