| inviato il 13 Settembre 2022 ore 16:50
In fotografia naturalistica una delle principali difficoltà è avvicinare il soggetto. Per questa ragione chi inizia a fotografare avifauna ricorre spesso al ritaglio, in una sorta di compensazione dovuta alla difficoltà di scattare da vicino ai selvatici, molto elusivi in Italia per la caccia e l'invadenza umana. Escludo di trattare questo problema in questa discussione, perché riguarda le capacità naturalistiche e le abilità di chi fotografa. Esiste però una seconda difficoltà che riguarda gli scatti in volo: ottenere foto a fuoco di soggetti in volo rapido a distanza ravvicinata. Infatti, man mano che il soggetto si avvicina al fotografo, la sua velocità angolare aumenta con effetto di stressare l'autofocus e di aumentare la difficoltà del fotografo di tenerlo inquadrato nel mirino. Apro questa discussione su sollecitazione di Andrea ( l'amico Magomaghetto) allo scopo di contribuire a chiarire le ragioni tecniche che determinano il problema e le nuove soluzioni oggi disponibili.
In foto come questa, utilizzare vecchi motori ultrasonici di quarant'anni fa e una reflex - sia pure professionale - costringe a anticipare lo scatto per ottenere qualche immagine nitida, mentre a distanza ravvicinata le foto vengono praticamente tutte sfocate. Questo dipende dal sollevamento dello specchio che acceca l'autofocus e costringe ad approssimare il punto futuro in cui si troverà il soggetto all'apertura dell'otturatore. A questo scopo il firmware delle reflex utilizza complicati algoritmi che funzionano sempre meno man mano che il soggetto si avvicina al fotografo. Perciò, finché avevo un'attrezzatura reflex (canon 1dxmkII e 500 is II), ero spesso costretto a scattare da lontano e a croppare il fotogramma con i soggetti più rapidi e piccoli. Anche la copertura dei sensori autofocus nel frame era molto limitata e contribuiva a perdere il fuoco durante la raffica. Da quasi 4 anni utilizzo una attrezzatura mirrorless con sensori stacked (a9 e a1) e finalmente posso ottenere immagini a fuoco con soggetti in volo a distanza ravvicinata. Perciò le molte centinaia di foto in volo pubblicate con questa attrezzatura da quattro anni a questa parte non sono quasi mai croppate, ma sempre ridimensionate da 9000 o da 6000 a 2400 pixel sul lato lungo del frame. L'unico fattore di crop che utilizzo con ottimi risultati sulla a1 è il crop in camera di 1.5x che fornisce un file apsc di altissima qualità grazie alle caratteristiche del sensore e all'utilizzo della parte centrale dell'immagine.
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user198779 | inviato il 13 Settembre 2022 ore 16:53
Interessante seguo anche se non faccio quasi mai questo genere. |
| inviato il 13 Settembre 2022 ore 17:20
Con reflex utilizzavo la stabilizzazione in posizione 2, con mirrorless sony evito di utilizzarla per una interferenza più volte segnalata in rete da altri utenti e sperimentata personalmente. Il 200-600 sony utilizza un nuovo motore autofocus usm che ha una efficacia almeno doppia di mettere a fuoco un piccolo soggetto in rapido movimento, rispetto al motore ultrasonico del 500 is II del 2011. Questa è la mia esperienza personale. La consistenza migliora ulteriormente con 600 4 GM o 100-400 GM a detta di alcuni utenti di questo forum che possiedono questi due lenti, cosa più che ragionevole perché hanno due motori lineari e non uno soltanto. Ma anche l'uso del 200-600 mi permette (anche seduto dentro una utilitaria) di ottenere immagini come queste, finalmente solo ridimensionate e poco o nulla croppate. Una a9 e un 200-600 usati si comprano oggi a circa di 3000 euro.
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| inviato il 13 Settembre 2022 ore 17:25
Ottima testimonianza Claudio. Ma alla fine della presentazione non ho capito la tua posizione. Finchè usavi reflex croppavi ( ed eri favorevole a questo aspetto tecnico, anzi lo ritenevi necessario ) Ora con la Sony non croppi ( e ti limiti a ridimensionare i files ). embeh ... ? Tu cosa dici, è meglio croppare o no ? ... io croppo comunque |
| inviato il 13 Settembre 2022 ore 17:28
Ovviamente è assolutamente meglio non croppare. Il ridimensionamento lo faccio perché in rete mi utilizzano le foto senza pagarmi. Perciò chi vuole utilizzare il pieno formato del file deve contattarmi e pagarmi come ha fatto quest'estate il museo naturalistico di Pianosa. Emanuele (Juza) e altri utenti pubblicano spesso a pieno formato, evidentemente a loro non capita... a me hanno più volte segnalato furti di immagini utilizzate in rete. Questa è la ragione per pubblicare foto ridimensionate. Un altro aspetto essenziale per ottenere foto in volo a distanza ravvicinata è la silenziosità del sistema ml. La 1dxmkII faceva prendere veri infarti ai volatili, che scartavano mentre facevo una raffica, anche minima. Anche questo contribuiva a non ottenere immagini nitide a distanza ravvicinata. Poi c'è la questione del micromosso. Gli scatti con le reflex subiscono vibrazioni che una ml non produce. Chiaro che finché ho usato reflex il problema era molto più evidente nelle mie foto. 7dmkII e 1dxmkII avevano ottimi sistemi di ammortizzamento dello specchio, ma una ml non vibra affatto perché lo specchio non ce l'ha, e l'otturatore in uso è sempre elettronico, perciò fa ottenere foto senza micromosso.
Mai fatte foto come queste, ridimensionate e non croppate, con una attrezzatura reflex. |
| inviato il 13 Settembre 2022 ore 17:42
“ Ovviamente è assolutamente meglio non croppare. „ mah... personalmente per raddrizzare, comporre o escludere elementi che disturbano ritengo il crop ancora una buona pratica. Crop spinti dove perdi dettaglio e nitidezza o crop " inutili" ( dove cioè la composizione risulta insulsa anche dopo il ritaglio ) vanno sicuramente sconsigliati. Sarà che personalmente non pubblico molto le mie foto ( su Juza ho raggiunto finalmente i 30 frames pubblicati ) ma anche l' aspetto del furto delle immagini mi sembra non in tema con l'argomento crop. Lo vedo moooolto come gusto personale! |
user84767 | inviato il 13 Settembre 2022 ore 19:44
Claudio se invece di andare all'estero ti basta fare 600 km ti mostro io qualche posto per la migrazione, nei prossimi giorni |
| inviato il 13 Settembre 2022 ore 19:45
Maestro ovviamente seguo Avrei una domanda da farti perché non ho ben compreso: tu usi la stabilizzazione ottica impostata sul tipo sport? |
user84767 | inviato il 13 Settembre 2022 ore 19:46
“ Claudio se invece di andare all'estero ti basta fare 600 km ti mostro io qualche posto per la migrazione, nei prossimi giorni „ dimenticavo: convinci Arci... |
| inviato il 13 Settembre 2022 ore 19:53
@Marmo Mi farebbe molto piacere. |
| inviato il 13 Settembre 2022 ore 19:58
“ Avrei una domanda da farti perché non ho ben compreso: tu usi la stabilizzazione ottica impostata sul tipo sport? „ In canon e sony ci sono 3 posizioni: 1 soggetti fermi. 2 soggetti in movimento (anche per panning). 3 soggetti in movimento rapido. In canon usavo il modo 2 perché aiuta a inquadrare il soggetto con più precisione e facilità. In effetti con tempi più brevi di 1/2500 di secondo non serve la stabilizzazione. Il sistema nikon non lo conosco, ma non dovrebbe essere diverso. |
| inviato il 13 Settembre 2022 ore 20:07
Grazie Claudio per aver aperto questa interessante discussione , come sai non ho mai posseduto reflex e m approccio a questa disciplina fotografica con molta attenzione per cercare di "rubare " a persone qualificate e d esperienza come te qualche segreto , condivido il fatto che le possibilita' fotografiche offerte da queste macchine , a mio parere ormai paritetiche prestazionalmente sui maggiori brand , siano indiscutibilmente ampie , ma non tutto poi diventa cosi semplice , qualita' dell aria , distanza dei soggetti , lenti utilizzate tutto concorre al risultato finale , per rimanere dunque piu' inerente penso che il crop vada adoperato solo e soltanto come estrema ratio dovendogli preferire nella maggior parte delle situazioni e dove possibile un avvicinamento sostanziale dei soggetti |
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