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“Superzoom” vs “Tuttofare” vs “Zoom-Luminosi”


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avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 19:20

Ne ho speso 960 invece di 1070 perché avevo uno sconto Canon che non avevo usato.

Io comunque sono un po' troppo critico perché sono abituato con R e:
- EF 16-35L f4 IS
- EF 50L
- EF 100L macro IS
- EF 200L ii
Non c'era partita neppure con l'EF 24-105L is che avevo e ho venduto perché lo ritenevo penoso al confronto. Invece molti lo usano con soddisfazione..

Questo 24-240 secondo me non è molto peggio del mio vecchio tuttofare EF ma allunga mooolto di più.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 19:21

Pensa io trovavo corto il mio 27-280. Non mi pare vero che Tamron ha fatto un 18-300 Fuji Sony aps. Certo costa pure 800 euro. Cmq meglio 24-240 che 24-75

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 19:24

18-300 sembra assurdo in effetti Eeeek!!!
Come avere 24-105 + 100-400 (anzi 450) Eeeek!!! ma che resa ha?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 19:25

C'è il test di pro mirrorless,

Cmq è 27-450 x l'esattezza.

Io senza superzoom non posso vivere!!

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 19:38

Beh...è notorio che per la comodità della versatilità uno zoom tuttofare bisogna averlo, appunto prché spesso, in giro, non si ha la possibilità o il tempo o il modo di star lì a cambiare ottica. A tal fine io ho il Canon EF 24-105 f/4 "L" IS II che raccoglie il pensiero espresso, ma è anche vero che se ne ho la possibilità e non ci sono rischi preferisco toglierlo per mettere (sulla Canon 6D MarkII) il 35mm f/2 IS USM se ho una inquadratura intorno ai 35mm, il 50mm f/1.8 STM (con f-stop a 2.8 almeno) con inquadratura intorno ai 50mm, e oltre i 70mm preferisco andare di 70-200 f/4 "L", e certamente per una questione di nitidezza soprattutto, ed in secundis per la quasi assenza di distorsioni/AC/vignettature tipiche degli zoom, sebbene il mio risulti essere fra i migliori della categoria, e considerato che provenivo dal 24-105 STM a diaframma variabile, che a 50mm chiudeva già a f/5 e a 70 già a f/5.6 (oltre alle restanti differenze), penso che il salto, qualitativamente parlando, l'ho fatto, e lo noto.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 19:39

Io ho tre alternative
- 14-140 micro 600 euro e non cambio sistema
- 18-300 apsc 800 euro
- 24-200/240 1000 euro

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 20:30

18-300 sembra assurdo in effetti Eeeek!!!
Come avere 24-105 + 100-400 (anzi 450) Eeeek!!! ma che resa ha?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 20:32

Ma scusami , come si fa ad essere indecisi tra un 24-75 e un 24-240... ma anche se fossero per lo stesso sensore... non puoi essere indeciso tra una lx100 e una R con super zoom... in gita scegliere una o l altra... davvero forse era meglio un confronto lx100 vs tz100...

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 20:34

Mirko il 14-140 II preso su ebay.de l ho pagato meno di 400, rimani in m4/3 e sei a posto.
Piccolo esempio in gita difficilmente sarei indeciso tra 12-40 e 14-140 sinceramente... il secondo molto più versatile in una gita no?!

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 20:58

Rafx24x
Per pigrizia e dimensioni MrGreen
Altrimenti ovvio .. non si può!

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 21:28

Ah ok allora MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 22:34

Intanto ecco le prime foto fatte stasera ;-)

www.juzaphoto.com/me.php?pg=96028&l=it

mi sa che mi sta piacendo MrGreen
non le faccio ste cose con la pana!

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2022 ore 22:57

Yeah Sorriso

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2022 ore 6:42

L'unica situazione dove il 24-240 mostra la corda è il controluce o comunque scene a forte contrasto, in quei casi si nota la differenza con altri obbiettivi con meno escursione.
Ma con un 24-240 e il 16RF ci fai il 95% delle foto della vita e sta tutto in un borsello, se la gioca alla pari con macchine più votate alla compattezza.

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2022 ore 6:58

Anche fare un ritratto di sera non è il massimo,
Perché non puoi sfruttare l'is per compensare il diaframma …altrimenti la scena viene ferma a 1/20” ma la persona si muove.

Infatti penso che in viaggio sia meglio affiancargli un fisso luminoso per quando scende la sera.. altrimenti se non puoi usare il treppiede sei a 12.000 iso.

Questo il limite dei superzoom!



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