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Creare immagini morbide ma nitide


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avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2022 ore 8:30

Alle79 Dyar è un autore che rispecchie perfettamente il tema del thread.

Cirillo, certamente, fin da subito si è discusso sul fatto che sia indispensabile una luce soffusa e una PP mirata. La luce soffusa basta aver fortuna di trovarla, la PP invece si impara se qualcuno ti dà degli spunti, a tal proposito ogni tuo consiglio è ben accetto.

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2022 ore 10:49

Non so se possa essere utile, a suo tempo avevo letto qui su Juza un post molto interessante a proposito della gestione della nitidezza nel ritratto, questo:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3928641

Non escludo che alcuni concetti possano essere utili anche per altre tipologie di foto... in sintesi, se ho capito bene, si toglie nitidezza e chiarezza (che sono troppo "sparate" nelle regolazioni iniziali) dalla foto base, salvo aggiungerne di nuovo un po' con le maschere dove serve (nel caso dei ritratti, sugli occhi).

A prescindere dalla post-produzione, un altro elemento importante è il tipo di obbiettivo: utilizzando un buon obbiettivo vintage (io per esempio ho provato un summicron 50mm f2), la morbidezza delle transizioni è già molto diversa da quella dei moderni, pur buonissimi obbiettivi moderni...

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2022 ore 11:36

Ho provato a giocare in LR con Texture/Chiarezza, esagerando, e ho visto che abbassando la Texture e aumentando la Chiarezza l'immagine appare sfocata nei colori (che si spappolano) e appare più nitida nei dettagli dei contorni più contrastati.
Invariati: i.imgur.com/ACQbrDQ.jpg
Texture-100 Chiarezza+50: i.imgur.com/lkJhFIC.jpg

Succede qualcosa di simile in PS convertendo la foto in Lab e poi sfocando molto (anche 8/10 pixel) i canali A e B, che determinano i colori, e lasciando invariata la Luminosità dove ci sono i dettagli.

Infine proverei anche a usare alcune di queste azioni di Photoshop gratuite dedicate ai ritratti fixthephoto.com/it/free-photoshop-actions
Dagli effetti che vedo negli esempi, mi pare che alcune, soprattutto quelle che lavorano sulla "separazione delle frequenze", mantengano i dettagli rendendo morbido il viso. Nel paesaggio potrebbe essere l'effetto cercato.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2022 ore 11:55

Leggo adesso questo topico e, pur non essendo uno specialista, infatti intervengo pochissimo, ma leggo molto, mi permetto di valutare il metodo che utilizzo io. Piacciono anche a me le foto che intende Steuzz.
Io faccio così:
lavorata la foto in CR e poi in PS, vado in maschera di contrasto al sottomenu nitidezza. Nella finestra di dialogo metto 120% per Fattore, Raggio su 1,0 e Soglia su 3, ok.
Poi duplico il livello. Apro il menu Filtro e seleziono Controllo sfocatura, metto 25 pixel per raggio. L'immagina apparirà sfocata.
Per finire vado al pannello livelli e riduco l'opacità a circa 30%
Io sono soddisfatto del risultato. Le foto sono nitide ma con quel "morbido" di cui parla Steuzz.
Saluti
Luigi

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2022 ore 20:44

Framma questo metodo voglio provarlo, grazie del consiglio

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2022 ore 21:14

Framma questo metodo voglio provarlo, grazie del consiglio


Scusa steuzz , tanto per capire, hai guardato le foto di framma? Ti sembrano foto "morbide" ? Ho seguito tutta la discussione perché mi ha incuriosito ma a questo punto comincio ad avere qualche dubbio che tu abbia ben chiaro quello che stai cercando.

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 8:06

No, non le ho guardate.

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2022 ore 17:48

Ho fatto varie prove cercando di avvicinarmi all'effetto voluto ottenendo questo risultato:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4330524
E' lontano da ciò che vorrei ottenere ma mi è servito per provare a gestire i contrasti in modo differente dal solito. Ho fatto in modo di mantenere il grafico dell'istogramma dentro i margini laterali (a parte il sole bruciato...) e ho gestito ombre, luci e mezzi toni con maschere di luminanza in modo da avere dei contrasti tonali più o meno netti e mai troppo contrastati. Infine ho selezionato tutte le ombre chiudendole leggermente ma senza avvicinarmi al valore del nero. Per quanto riguarda il dettaglio ho utilizzato prima uno sharpening generale (smart sharpen) molto leggero, dopodichè ho utilizzato uno sharpening selettivo che andasse a lavorare soltanto sui cambi netti di tonalità e sui profili del terreno e degli oggetti.

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2022 ore 13:26

Da quello che leggo, il morbido e nitido che intendi tu, e anche la differenza che colgo dalle foto che citi come morbide e nitide e foto nitide sono due i fattori:
1) Utilizzo di D&B selettivo tramite maschere di luminosità
2) Effetto Glow anch'esso selettivo sulle luci

Andando ad agire selettivamente su Alte luci e Luci si può dare un senso di più o meno spigolosità alla foto.
Altro fattore molto importante, è se si utilizza un plug-in e quale si utilizza per l'esportazione delle foto che vanno a dare la nitidezza per il web.
A questo proposito, in quanto anche il pannellino che si utilizza per l'esportazione gioca un ruolo fondamentale per il risultato finale della foto che si vedrà sul web, ti consiglio di utilizzare il "Web Sharpener", se vuoi dare un'occhiata agli scatti che ho pubblicato sul mio profilo, e ritrovi questo effetto morbido e nitido che intendi tu, ti lascio anche i miei parametri di esportazione.


avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2022 ore 14:22

Scusatemi per la doppia risposta, ma ho dato una spulciata più approfondita al thread... Le immagini di riferimento (o comunque una grande percentuale di esse) utilizzano una teoria del colore ben precisa molte sono in monocromia, altre in analoghi o split ma hanno tutte una teoria del colore ben precisa dietro, e anche la teoria del colore ha un impatto veramente enorme sul risultato finale dell'immagine, proprio rifacendosi a qualche pagina fa sul non avere foto con contrasti netti.

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2022 ore 15:44

Lorenzo mi interesserebbe capire di più sul discorso di agire sulle alte luci, più che altro sarei curioso di capire come agisci tu, sempre se ti va di spiegare ovviamente.
Per quanto riguarda l'esportazione utilizzo 2 plugin simili che ridimensionano a 1920 oppure 2048 di lato lungo a 72dpi e danno una nitidezza ulteriore per il web (automatica o manuale da impostare in base alle preferenze).

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2022 ore 15:54

Scusami se da non esperto di PP mi introduco nel thread, io ho la sensazione che a dare l'effetto che tu dici sia la lavorazione delle nuvole/fumo, dell'acqua e della luce quando è radente da alba o tramonto, mentre quello che da la sensazione di nitidezza è il terreno, gli alberi, le rocce ed altri oggetti, nei prossimi giorni proverò a cimentarmi per fare qualcosa di similare (ma non ti garantisco nulla MrGreen ).

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2022 ore 16:25

Agisco tramite l'utilizzo di plug-in come ad esempio il TK panel o il TM panel, che sono entrambi pannelli che permettono di essere molto selettivi in zone specifiche della foto, che siano mezzi toni, ombre e luci andando a regolare proprio la selettività della maschera.
Se non si vuole una foto spigolosa (e soprattutto non si vogliono aloni) l'utilizzo delle maschere diventa praticamente fondamentale, che possono essere ottenute anche manualmente senza l'integrazione di plug-in ma sai che lavoro? enorme, i plug-in in questo caso ti semplificano molto la vita, e soprattutto ti permettono di essere veramente molto selettivo sulle zone nelle quali vuoi andare ad agire, crei un enfasi della luce e tutto quello che fai lo fai andando ad agire sulla luce che hai realmente nella foto senza andarti ad inventare niente.
Io credo che quello che stai cercando tu è proprio la selettività data dalle maschere per andare a dare il D&B e conseguentemente un effetto Glow sulle luci che questi ultimi creano sia tridimensionalità nella foto, un contrasto non troppo tagliente fra alte luci, luci, mezzi toni e ombre ma soprattutto enfatizzano la luce non rendendola pungente.
imgur.com/a/vROVom7
Questo è per farti capire quello che intendo, facendo una maschera veloce su uno scatto, poter dare così selettivamente un D&B e conseguentemente un orton implica andare ad agire in maniera super selettiva proprio su determinate luci, che conseguentemente spiccano e come puoi vedere la maschera ha punti di bianco, grigio e nero, in queste transizioni il D&B non va a staccarsi di netto come sarebbe un D&B dato manualmente ma semplicemente segue quella che è la teoria della maschera che a sua volta segue la teoria della luce che hai tu a disposizione nella tua immagine e che tu sei andato a prendere selettivamente in base a quello che volevi fosse effettivamente il risultato finale.

Penso che uno degli esempi più lampanti possibili di quello che cerchi è Michael Shainblum che proprio tramite l'utilizzo di maschere e un D&B da paura crea un enfasi e un'armonia nelle sue foto veramente incredibile

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 9:46

Lorenzo anche io utilizzo delle maschere per il d&b, tramite il pannello Raya di McIntyre quando voglio fare rapidamente oppure creando manualmente le maschere tramite i canali.


avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2022 ore 11:55

E allora l'unica cosa che ti serve per ottenere l'effetto che cerchi tu è quello di cercare di essere quanto più selettivo possibile quando dai il D&B, provare ad integrare se ancora non lo stai facendo un pò di color grading seguendo le varie teorie del colore e come ultima cosa un buon effetto glow sulle luci.
Quello su cui posso aiutarti è sulla creazione di un buon effetto glow selettivo sulle luci:
1) Duplichi il livello
2) Crei una maschera con un contrasto adeguato tra luci, mezzi toni e ombre, mi raccomando è essenziale in questo step non avere niente di bruciato nella maschera, non ci devono praticamente essere punti di bianco bruciato troppo grandi altrimenti l'effetto pasticcia un pochino le luci anzichè creare enfasi.
3) Filtro - Sfocatura - Controllo della sfocatura: Imposti un raggio in base ai MP della tua camera, generalmente io utilizzo un raggio massimo di 11px su foto da 24mp e generalmente raddoppio sui 42mp.
4) Apri il livello in camera raw imposti exp + 0,55 - Luci -100 - Ombre + 35 - Bianchi +35
(Opzionale) 5) Se si hanno luci calde da enfatizzare creiamo un nuovo livello "Bilanciamento colore" imposti le luci e dai un +10 sui Rossi e un -10 sui blu e unisci al livello del Glow
Una volta fatto questo cambi l'opacità del livello, io generalmente mi tengo intorno al 25/30%
6) Se vedi che hai ombre troppo chiuse e vuoi leggermente schiarirle puoi aprire un livello curve e dare un +3/+4 in output sulle ombre. Se vuoi creare un leggero contrasto tonale tra luci calde e ombre, puoi selezionare il canale dei blu e dare +3 sulle ombre nei blu
Spero che sia quello che stavi cercando, in base a quello che hi scritto e le foto prese come riferimento mi sembrerebbe di si ed è quello che utilizzo io per creare enfasi e morbidezza nelle foto.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4332116&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4330506&l=it

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