JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Buongiorno a tutti, oggi accendendo la fotocamera ho notato un pixel verde nel mirino, questo si presenta solo guardando nell'EVF e non compare sullo schermo o nelle foto; ho provato anche i metodi di rimapattaura del sensore ma rimane sempre lì quindi presumo si tratti di un pixel morto. Il problema di per se non è catastrofico però risulta comunque fastidioso soprattutto su una macchina nuova. Volendo sistemarla vorrei chiedervi come muovermi, la fotocamera è stata presa da Mediaworld ad Aprile e quindi è ancora in garanzia, secondo voi dovrei rivolgermi a loro o direttamente all'assistenza Canon?
L'unico metodo per effettuare una mappatura degli hot pixel del sensore è quella di portare la fotocamera presso l'assistenza, in modo che effettuino la taratura con il software Canon dedicato (che viene fornito solo ai centri di assistenza). Tutte le pseudo procedure descritte in rete, in cui si suggerisce di attivare la pulizia manuale del sensore per un certo numero di secondi, lasciano il tempo che trovano.
Detto questo, se il problema non si nota nelle foto e nello schermo posteriore, è probabile che si tratti di un hot pixel del mirino: alla fine l'evf è un piccolo schermo oled, per cui è anch'esso soggetto a possibili difettosità dei pixel.
Io mi rivolgerei all'assistenza Canon, in particolar modo se sei iscritto al servizio cps (cosa che raccomando di fare, visto che è gratuito): dubito seriamente che il centro commerciale ti sostituirebbe la fotocamera per un problema simile (anche perché l'evf della r6 ha circa 1,2 megapixel, per cui un problema a un solo pixel rappresenta una percentuale molto bassa), per cui probabilmente la invierebbero all'assistenza anche loro, e magari dovresti attendere molto più tempo (considerato anche il periodo).
Grazie mille per la risposta Hbd, mi rivolgerò direttamente a Canon allora.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.