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Da R6 a X-H2s....follia?







avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 20:56

Buonasera a tutti! Sono al momento possessore di Canon R6 di cui non posso essere che soddisfatto. È una camera davvero eccezionale, reattiva, con una grandissima qualità sopratutto lato fotografico. Io mi occupo sia di foto che di video, ma principalmente video (matrimoni in primis), e questa macchina mi era sembrata la soluzione giusta per un utilizzo ibrido. Purtroppo al momento la sto usando quasi esclusivamente con un 24-70 EF prima serie, ma nonostante questo mi sembra faccia il suo discreto lavoro. Ci sono solo un paio di cose che non mi convincono del tutto: lato video alcune piccole limitazioni ci sono, prima di tutto il discorso surriscaldamento che ha colpito anche me in alcune cerimonie. Niente di grave, ma purtroppo è una limitazione presente. Seconda cosa, le ottiche: mi sembra assurdo dover investire in ottiche EF che, seppure ottime, appartengono comunque a un sistema (forse) anziano...mi sono spostato su mirrorless e mi piacerebbe investire in RF, ma al momento si passa dall'ottica che costa quasi 3000 euro a quella base, che sopratutto lato video pare non sia il massimo. Oltretutto manca ancora il 35 (che non sia macro, almeno).

Ecco perchè la "provocazione" di Fuji XH2s: ho avuto xt4 per un periodo ma ho rivenduto tutto per passare appunto a Canon. Il sistema mi piace molto, ma non convinceva molto da lato video (fotograficamente mi piace un sacco); con questa xh2s mi pare si siano fatti molti passi in avanti, lato video e lato foto. È vero che il corpo macchina non costa poco, ma si risparmia poi molto in ottiche di grande qualità a prezzo contenuto, con aiuti anche da produttori terzi. L'apsc, secondo voi, è così tanto influente sulla qualità generale, in rapporto al FF Canon?
Stesso discorso lo si potrebbe fare per Sony (a7IV ad esempio): in Sony la situazione ottiche è ancora migliore, con un parco obiettivi sterminato e per tutte le tasche. Tornando a Canon, su R5 hanno con l'ultimo firmware aggiunto la possibilità di alzare il livello di controllo del surriscaldamento (sostanzialmente la funzione che ha la a7IV), se fosse resa disponibile anche su R6 sarebbe un bel traguardo.

Scusate se vi sembra un ragionamento sconclusionato, sono un po' confuso in realtà MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 21:07

Puoi pur sempre prendere il 24-105 rf che costa molto meno del 24-70 f2.8 rf

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2022 ore 21:12

Se l'uso è principalmente video dovresti guardare alla A7s o alla R5c
Le altre saranno sempre arrangiate su quel lato..

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 21:21

Puoi pur sempre prendere il 24-105 rf che costa molto meno del 24-70 f2.8 rf


Mi piacerebbe andare su ottiche fisse, poi un f4 è un po' troppo chiuso per l'utilizzo che ne faccio io.

Se l'uso è principalmente video dovresti guardare alla A7s o alla R5c


L'A7s è il sogno in effetti e mi convince molto di più della r5c per dimensioni, portabilità e discorso ottiche di cui sopra...unico neo della a7s è che poi sul lato foto (forse) sarei più limitato dal discorso mpx.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 21:22

Ciao omonimo!
Allora, premetto che non faccio video, se non qualcuno a livello amatoriale.
Un paio di considerazione però mi sento di farle.
Prima di tutto, passare da una full frame ad una apsc, non dico che non si possa fare (le follie in ambito fotografico per me non esistono), ma andrebbe perlomeno molto ponderato.
A dir la verità un 35 mm poco costoso nel sistema RF esiste: è il 35 1,8.
Obiettivo da me preso insieme alla mia prima mirrorless canon: la RP.
E' un obiettivo che mi ha stupito per resa, sia come nitidezza, già a tutta apertura, sia per lo sfocato, che a me piace molto.
Potresti provarlo e, se proprio, rivenderlo senza perderci molto.
Lato video non lo utilizzo, forse potrebbe avere delle limitazioni nell'ambito del rumore della messa a fuoco, un poco presente (stabilizzatore invece molto silenzioso).
Altro obiettivo super è il 24 105 RF. Del tutto silenzioso in tutto e con una resa superlativa. Certo, qua siamo già sui 1000 euro ma non credo che altri sistemi ti diano questa qualità a costi di molto inferiori.
Non conosco invece il mondo Fuji.
Lascio quindi ad altri utenti di portanti considerazioni che ti possano aiutare nella scelta.
A presto,
Fra.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 21:25

Non ho capito che obiettivi vorresti prendere allora.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 21:25

Scusa, leggo ora che dici che per te f4 è un po' troppo chiuso...

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 21:31

Io da quando ho comprato l'RF24-105 non lo riesco più a staccare dalla R6, veramente un'ottimo obiettivo tuttofare sia per foto che video. Lo consiglio. Ciao

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 21:32

Non ho capito che obiettivi vorresti prendere allora.

Generalmente ho visto che lavoro bene con un 24 e un 50, se avessi due corpi macchina; o anche con 35 e 85...comunque con una coppia del genere copri quasi tutte le situazioni. Il top sarebbe avere, ovviamente, 24,35,50,85...ma si va per gradi...

Scusa, leggo ora che dici che per te f4 è un po' troppo chiuso...

Grazie del tuo parere sul 35..potrei provarlo in effetti. Si, sul rumore lato video avevo letto anche io qualcosa, ma è anche vero che non sempre l'audio ambiente serve...

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 21:47

la x-h2s sembra di fatti la macchina meglio votata al video di fuji, avevo provato la x-s10 e comunque ne avevo apprezzato la qualità in video anche sullo stabilizzatore (meccanico/digitale), come la stessa x-h1 anni fa (af e durata batteria a parte...)

considerando le prestazioni sulla carta e le impressioni di chi l'ha provata sembra al momento la vera ammiraglia aps-c in circolazione ma senza uno sguardo alle ottiche non si va da nessuna parte e allora si deve partire dal presupposto che senza far paragoni con macchine come la a7s III (macchina dove gli alti iso veramente non sono un problema in quasi tutte le circostanze) la vera scelta potrebbe essere condizionata proprio dalle ottiche da usare... del resto in video può essere utile avere tanta pdc (data in aps-c dal distanziarsi dal soggetto a pari focale reale, ma facendo lavorare progetti che alla fine sono simili al FF ritagliando al centro con ovvie differenze generali, a parte progetti ad hoc nati per assomigliare il più possibile alle focali eq) quanto riuscire ad isolare il soggetto mantenendo una buona lettura dello sfondo che è tipica di certe lenti su FF con bokeh molto belli ma anche tanto progressivo.

alla fine un'analisi di quello che ti serve rimane sempre soggettiva e a parte pareri e suggerimenti le esigenze reali li conosci solo tu... in tal senso se sei a limiti dello shutdown della macchina stessa per surriscaldamento è chiaro che questa potrebbe essere una discriminante importante che da sola basterebbe per proporre soluzioni alternative (anche micro 4/3 panasonic?)... ma alla fine questo lo sai solo tu... se ti è capitato praticamente un paio di volte e potevi adottare qualche strategia diversa nelle riprese magari nemmeno ti serve cambiare sistema se ti trovi bene con canon, tra l'altro le ottiche RS costano... ma parliamo comunque di ottiche di qualità (resa a parte che possa piacere o meno), su fuji le ottiche buone cmq non costano comunque pochissimo anche loro in fin dei conti...

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 21:55

Un bell'assortimento di fissi su quelle focali e con prodotti dal rapporto q/p lo hai con nikon con la serie d f1.8 ma manca il corpo video oriented per quanto la z6/z6II non va male in ambito video.
In Sony a cui affiancare la a7 mk IV o la a7sIII ed il Panasonic con la s5 o la s1h.
Canon al l'omento pecca di obiettivi de genere.

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 22:03

Non vorrei dire una cosa ovvia, ma per canon rf quelle focali (24-35-50-85) in versione f1.8/f2 ci sono tutte

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 22:09

Effettivamente ci sono i due macro.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 22:19

Per canon RF di fissi della linea STM attualmente ci sono:
16 f2.8
24 f1.8 macro
35 f1.8 macro
50 f1.8
85 f2 macro
Altri ne arriveranno
www.juzaphoto.com/statistiche.php?m=ricerca&l=it#boxricercafotodati

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2022 ore 22:25

Non vorrei dire una cosa ovvia, ma per canon rf quelle focali (24-35-50-85) in versione f1.8/f2 ci sono tutte

Certo, hai ragione ci sono tutte. Ma il 24 e il 35 sono macro, e in generale mi pare siano ottiche base base. Corrispondenti (ma potrei sbagliarmi) al famoso 50ino che tutti hanno avuto...lente non da buttare, ovvio, ma che di certo non brilla... Manca secondo me quella fascia media di lenti sui 1000 euro, dall'ottimo rapporto Q/P.

Darp: grazie del tuo parere. Ho tutt'ora una gh5, la camera video che mi ha un po' svoltato i lavori e che tutt'ora mi piace molto. Ma messa a paragone con r6 non c'è storia...sarà il progetto nuovo, sarà il fullframe. Mi sembra tutto più naturale (oltre alle caratteristiche tecniche a vantaggio di canon, in primis tenuta alti iso...)

Comunque, forse, alla fin fine, avendo budget e volendosi smarcare da Canon, Sony offre il miglior mondo video/foto con grande assortimento ottiche e anche un grande mercato dell'usato....non sto dicendo che cambierei tutto così al volo, però forse è la miglior alternativa possibile

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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