JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Guardo spesso i video di Thomas Heaton, perché lo ritengo un bravo fotografo di paesaggi e quindi mi fa piacere seguire i suoi tutorial ed ogni tanto ne ricavo anche qualche prezioso consiglio...
Ricordo quando aveva la 5DIV ed era restio al passaggio a ML e dopo aver provato la prima EOS R, decise di rimanere su Reflex o quando dopo aver testato la GFX, passo in toto a Fuji!
Ora pare stia tornando indietro sui suoi passi ed abbia acquistato una Z7II
Sono consapevole che non siamo tutti uguali e che non abbiamo tutti le stesse esigenze, ma credo comunque che questo video possa interessare a qualcuno che come me, ogni tanto viene assalito dalla scimmia del passaggio al formato superiore...
@Zeppo: Ricordo che condividesti tempo fa una tua bella foto di paesaggio che scattasti con una Canon entry- o medium-level (non ricordo il codice preciso del modello).
Mara Leite, Landscape Photographer of the Year 2021, usa una Canon 5D Mark IV:
Insomma, è il solito discorso che le foto non le fa l'attrezzatura, ma chi sta dietro la macchina fotografica.
Guarderò il video che hai condiviso perché sono incuriosito, e sono consapevole che tu condividi spesso materiale interessante qui sul forum; ma direi che con gli esempi di sopra la cosiddetta “scimmia” la puoi mettere a tacere :-)
opinione: appunto perché sapeva tutto dall'inizio e lo aveva detto negli anni passati, sono più che altro video per passare il tempo e fare qualche view in più. I difetti della gfx per il suo user case sono abbastanza ineliminabili (pesantezza, lenti corte, qualità stratosferica che non serve a nulla, ingombro), non c'era motivo fin dall'inizio. Soprattutto, voglio dire, la metà delle sue foto sono in autunno/inverno con nebbia, neve, pioggia e dice pure di scattare a 5.6 per ammorbidire la foto: cosa minchia te ne fai di ottomiliardi di pixel e del dettaglio finissimo, dai.
detto questo è piacevole da guardare, è uno dei pochissimi che non fa video inutili di review ogni giorno, purtroppo questa cosa di dover pubblicare ogni settimana secondo me lo sta abbastanza abbacchiando ultimamente, sembra che ne abbia più o meno zero voglia (ed è perfettamente normale) ma è anche tutto sommato onesto a riguardo e quando gli girano male le cose. Però d'altronde mi sa che si guadagni più il pane con i video che con le stampe o i libri, quindi gli tocca.
“ Questa la classifico come una tua liberissima opinione.... prima che la facciamo passare come verità assoluta ;-) „
nel suo caso, vendendo soprattutto libri a "piccolo" formato o stampe non 6x3m o facendo vedere le foto in video 1080p su schermini di cellulare, la qualità stratosferica di un formato più grande del full frame non gli serve a nulla. È *esattamente* quello che dice lui nel video.
“ Non dice affatto questo.
Usa F5,6 quando vuole ammorbidire lo sfondo dando risalto al soggetto, tipicamente sono alberi. „
mica ho detto che scatta senza mettere a fuoco, ho detto che spesso usa diaframmi aperti per ammorbidire parti dell'immagine. e se lo segui saprai che numerose foto le fa in condizioni di autunno/inverno inglese (la roba in estate è chiaramente fatta solo perché lo deve fare), dove l'atmosfera è tutto fuorchè brillante e cristallina. Quindi, ripeto, per me a lui la qualità eccelsa di un sensore grande non serve un granché. La manipolabilità del file, forse, ma le volte che fa vedere prima/dopo si capisce che non interviene mai troppo pesantemente, sa scattare. (diversamente da molti della sua banda su youtube, che fanno dei pastrocchi improbabili in post).
Aggiungi il tutto al fatto che non scatta dalla macchina ma camminando, la gfx era condannata già in partenza (e l'aveva detto quando la comprò, d'altronde). Per dire: in nepal c'è andato con la xt4 (o 3? boh). Hai visto grosse differenze nella qualità di immagine dal video youtube? Attualmente le stampe più grandi che vende sono A3, per dire delle esigenze di qualità.
“ nel suo caso, vendendo soprattutto libri a "piccolo" formato o stampe non 6x3m o facendo vedere le foto in video 1080p su schermini di cellulare, la qualità stratosferica di un formato più grande del full frame non gli serve a nulla. È *esattamente* quello che dice lui nel video. „
Lui dice che vuole valutare la differenza di QI.
Se poi non serve a nulla a lui, no problem, ma da come l'avevi messa giù, sembrava un concetto universale, cosa che non è affatto.
“ mica ho detto che scatta senza mettere a fuoco „
Nemmeno io ho detto questo.
Ho detto che a volte apre il diaframma per staccare il soggetto dallo sfondo.
si parlava di TH, del suo user case, il ragionamento era riferito a quello. Pure il peso e l'ingombro e la lunghezza delle lenti sono riferite al suo user case, ovvio che in studio uno se ne sbatte di quelle cose lì. (però curioso che ci si impunti sulla qualità di immagine e lo si prenda come assolutismo, mentre le altre cose no)
Compra la MF Zeppo. A onore del vero credo che a te serva a nulla, e di certo non migliorerà la qualità delle tue fotografie visto che prescindendo dalla macchina le immagini immortalate saranno sempre quelle TUE, ma almeno aiuterai l'economia!
non sono assolutisticamente vere. Se faccio studio, set esterni o fotografia poco lontano dalla macchina del peso e ingombro mi frega nulla. Se faccio solo ritratti il 140 (? ricordo bene?) equivalente della gfx mi va bene e pazienza se non ho un 300. Se faccio sport scambio volentieri una bella fetta di qualità di immagine con l'autofocus più veloce che trovo sul mercato. Tutto è relativo al caso d'uso.
Premetto che ho corredo canon bello ampio con diversi corpi FF. Premetto anche che sono amante di Fuji Io ho valutato di andar su di misura, ma alla fine ho desistito. Ho provato di recente la GFX100S di Juza. File da “ti cade la mandibola”, il resto invece preistoria. Operatività agghiacciante, autofocus idem. Insomma molti più contro che pro (per le mie esigenze). Vero che i raw sono 200mb pero da quando scatti a quando di nuovo disponibile passano da 3 ai 4 secondi. Io faccio wedding, studio ed ogni tanto sport. Ho pensato che la R5 fosse più adatta in tutto. Tra l'altro lessi un articolo (non ricordo quale) che il potere risolvente della R5 era una delle poche (insieme alla soni Alfa 1 mi pare) ad eguagliare la medio formato fuji come risolvenza (5000 linee mi pare). Comunque lasciando indietro i tecnicismi, file stellari, il resto delusione…
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.