RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Registro opposizione telemarketing


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Registro opposizione telemarketing





avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2023 ore 11:18

Settimana scorsa ben 4 chiamate con numeri nuovi di pacca dato che non sono presenti neanche su Tellows.

Comunque mi è venuta in mente una cosa, anche se possiamo dire di possibilità molto remota.
I numeri una volta disattivati devono rimanere fermi tot tempo, mi pare minimo 6 mesi, onestamente non trovo info aggiornate ma poco importa dato che non è questo il punto.
Quello che vorrei capire è se questi numeri commerciali rimangano per tale scopo, vengano cestinati, oppure vengano poi riassegnati anche a persone fisiche.

Se sono riassegnati a persone fisiche, prima o poi a qualcuno toccherà uno di questi numeri e sarà perennemente bannato MrGreenMrGreen

La logica e il buon senso mi fa pensare che non vengano riassegnati, ma.....

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2023 ore 16:08

articolo di oggi sul Corriere (che non dice più di quello che già non si sappia)


Telemarketing, perché le telefonate moleste continuano? Cosa cambierà col nuovo Codice di condotta?

Meno di due settimane fa il Garante della privacy ha confiscato per la prima volta le banche dati di due call center. La ragione? Quella che ormai ognuno di noi purtroppo conosce: telemarketing selvaggio. E' una buona notizia, ma è ancora una goccia in un mare di abusi a nostre spese. Nell'aprile scorso si era sperato che le cose sarebbero cambiate velocemente e che finalmente tutti noi avremmo smesso di ricevere quelle continue quanto fastidiose telefonate. Il nuovo Codice di condotta, introdotto appunto circa due mesi fa, ha infatti previsto una serie di strumenti per contrastare il telemarketing e i teleselling selvaggi (si va dalla costituzione di black list con i numeri delle persone che non vogliono essere chiamate alla definizione dei ruoli e delle responsabilità di imprese e call center. E, poi, ancora: l'obbligo di acquisire il consenso specifico della persona chiamata a raccogliere i dati e l'introduzione nei contratti tra committenti e operatori di una clausola che prevede una sanzione per i contatti illegittimi). Ma per ora non se ne vedono gli effetti.


Chiamate indesiderate, 1 iscritto su 2 al Registro delle opposizioni le riceve ancora: ecco perché

Il Codice e i tempi di applicazione troppo lunghi

Perché? Il Codice di condotta promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori (Asseprim, AssoCall, Assocontact, Assotelecomunicazioni, Confcommercio, Confindustria, Dma Italia e Osservatorio imprese e consumatori), e approvato dal Garante della privacy, ha tempi di applicazione che si stanno rivelando lunghi. Troppo lunghi per chi riceve anche 3 o 4 telefonate al giorno da parte di call center che propongono contratti telefonici o per la fornitura di gas ed elettricità.

Il fallimento del Registro delle opposizioni

Ora, la difficoltà nell'applicazione del nuovo Codice di condotta sta nel mettere d'accordo le parti sulle modalità. Ovviamente i grandi committenti di pubblicità attraverso telemarketing e call center non vogliono limiti al loro businness e pretendono di poter chiamare chiunque, magari 7 giorni su 7. Inoltre, manca ancora la nascita dell'organo che deve vigilare sul rispetto delle regole stabilite dal Codice. E ci vorranno ancora molti mesi. Il suo obiettivo, comunque, è quello di partire da dove il Registro delle opposizioni ha fallito. Ci avevamo sperato un po' tutti, nel Registro, inaugurato nel luglio 2022, ma stando al numero di segnalazioni di violazione arrivate al Garante privacy nel 2022, tra il 27 luglio e il 31 ottobre le segnalazioni erano state 3.150 contro le 279 dello stesso periodo del 2021. Dal novembre successivo, poi le segnalazioni hanno raggiunto quota mille al mese. Insomma, il Registro non ha funzionato (ne ha preso atto anche il governo) e tra le varie ragioni ce n'è una in particolare: se da una parte la maggior parte degli operatori ha aderito al Registro e lo consultano prima di avviare qualsiasi campagna di telemarketing, dall'altra c'è uno sterminato sottobosco di operatori irregolari difficili da rintracciare anche perché lavorano con numeri “mascherati”. E proprio per contrastare questi operatori irregolari è nato il Codice di condotta. Ma il telefono continua a squillare...


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me