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Fotografare il carbonio


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avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 6:46

Buongiorno, dovrei trovare un modo per fotografare il carbonio in modo da renderne ben evidente la trama, in particolare parliamo di elementi di fucili da soft air di alta gamma (tubi in carbonio per l'esterno della canna), mi metterò stamattina al lavoro per fare qualche esperimento con vari schemi luce ed escamotage.
Dovrò anche fotografare elementi di alluminio nero opaco, oltre a tutte le parti colorate e lucide.
Qualche idea? MrGreen

user126294
avatar
inviato il 20 Luglio 2022 ore 8:30

Ci proverei col classico 50mm e tubi di prolunga per macro, poi postoporrei con un filtro vintage.

Giuliano

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 8:52

[MODE OT ON]
da chimico, pensavo volessi fotografare un diamante!
Sorriso
[MODE OT OFF]

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 8:58

MrGreen
Grazie per i consigli, purtroppo non dispongo di tubi di prolunga, ho in progetto una lente macro dedicata, appena possibile la acquisterò, nel mentre mi tocca arrangiarmi con quello che ho in casa.
Ho fatto alcune prove, ho utilizzato uno schema a 3 luci, luce durissima, teste nude per intenderci, ho usato un diaframma particolarmente chiuso, per avere ben a fuoco pezzi da ritrarre.
Devo rileggere il regolamento di juza per la pubblicazione delle immagini prima di caricare dei sample.

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 9:06

Aggiungo un link a wetransfer.com contenente i sample realizzati.

we.tl/t-b8JLnOyRQ6

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 10:09

guarda io non sono espertissimo di luci, ma secondo me ti serve la luce diffusa almeno sul primo pezzo(3 img), hai troppi riflessi, forse un softbox o cmq qualcosa davanti alle luci tipo carta forno possono aiutare, l'altro pezzo se metti una luce di riempimento dietro attenui le ombre ci sei quasi. poi sicuramente gli esperti sapranno consigliari meglio

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 10:30

Domani provo con la luce più diffusa, per quanto riguarda i riflessi devo provare a cambiare l'angolo delle luci, magari così la situazione migliora un pochino

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 10:48

Mah.. sono foto da catalogo? da ecommerce? da pubblicita'?

l'approccio cambia molto.
Qual'e' il messaggio che deve passare? Definiscilo bene e riparti da zero.

Innanzitutto togli quella juta dallo sfondo. Oltre che essere orribile,rende impossibile qualsiasi scontorno.

La palette di colori qualcuno l'ha definita? o la fai a muzzo?
Parliamo di un oggetto nero.. e poi di alluminio satinato.. certamente un fondo marroncino NON e' adatto.

qual'e' la sensazione che vuoi trasmettere? affidabilita'? aggressivita'? resistenza? leggerezza?.
I colori devono essere scelti (e combinati) in funzione del messaggio.

Fotografare un tubo, rendendolo elegante e bello da vedere e' una vera impresa.

Le luci ed i riflessi non vanno bene.. non restituiscono tridimensionalita'. La deformazione introdotta dall'obiettivo non va bene non da' l'idea di un oggetto tecnico costruito con precisione...
La trama del tessuto di carbonio non e' abbastanza evidenziata.
Manca un riflesso di luce che catturi l'attenzione.
Mancano i profili di luce che sottolineino i bordi e gli spigoli.

continuo?


avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 11:02

Mah.. sono foto


anche se la domanda non è rivolta direttamente a me, vorrei che continuassi, c'è solo da imparare

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 12:20

Salt dice bene.
Le foto diciamo che non danno l'idea di " alta gamma ", ma piuttosto di pezzi neri su divano del salotto .

Io di solito costruisco l'immagine per passi.
Intanto chiediti: dove andrà? Qual'è la sua funzione? Che stile ti serve?

Alta gamma, quindi prodotto premium, quindi costoso, e il costo maggiore che l'acquirente è disposto a sostenere è giustificato dalla percezione di una migliore qualità, se l'oggetto non lo è da solo devi farla percepire con l'intorno.

Di certo non con un divano.
Quindi scegliti uno sfondo.
Dovrà essere su fondo neutro, fondo materico, o "ambientata"?

Se ti mancano idee va su pinterest e cerca altri prodotti esclusivi (ad esempio "lipstick Tom FOrd"). Sui rossetti c'è un'enorme ricerca di still life, sono soltanto tubetti dorati di colore ma devono far sentire chi li compra come una star.
ibb.co/1TCbqxM




Copia dagli altri.

- Lo sfondo nero pieno funziona spesso. Nero su nero è molto elegante, ma devi usare bene la luce per dare forma agli oggetti. Non è difficile, ma devi vederla.


ibb.co/xY0zypp




Oppure io uso spesso un grigio quasi bianco, 245.245.245, anche questo molto elegante per oggetti minimali, ma occorre un po' di spazio negativo attorno che rilassi lo sguardo.

ibb.co/XspMqHp




Ps: qui sopra io ci vedo un errore, una leggerezza: sfondi di grigi differenti.

Oppure sfondi di materiali di lusso, marmo calacatta oro, vetro nero, velluto lucido, o cose così.
Sempre per gli sfondi, puoi anche guardare le foto degli Iphone, che sono oggetti tecnologici di design.

- La luce principale: se non sai come reagisce un materiale prova prima una luce dura diretta, poi una diffusa. Provale una per volta, prima laterali dall'alto a 45 gradi, poi controluce.
Fai più scatti, poi riguardali e valuta quale funziona.
Se scatti metallo lucido (ma anche satinato) probabilmente devi usare un diffusore controluce. Considera la superficie come fosse uno specchio, il diffusore deve riempire tutto il riflesso. Prova anche riflessi combinati di luce e cartoncino nero, non è detto che tutto illuminato funzioni, le ombre possono aumentare il contrasto nei riflessi.

Trovata la luce principale passa a
- la luce secondaria: senza metterne tante potrebbe bastare un pannello diffusore, spesso anche polistirolo per materiali non a specchio (o si vede la trama), per schiarire la parte in ombra.
Potresti aver bisogno di una ulteriore luce per definire la forma dell'oggetto (rim light, un filo di luce che serve a definire il profilo) soprattutto se su fondo nero.

- Inquadrature: anche qui, copia da quelli bravi.
Di solito se ne fanno un paio, almeno, una del pezzo d'insieme e una di dettaglio, come potrebbe essere con questa penna:





Anche se hai tanti megapixel considera dove si vedranno le immagini.
Su Instagram a 1350 pixel? Puoi fregartene della nitidezza, la texture la fai vedere con la macro, concentrati sulla luce che funzioni.

Magari componi con una ortogonale e una inclinata.
Una che mostra la forma, una la texture.
Giraci attorno, provane diverse. Quella barra potrebbe anche funzionare come fosse un campanile, visto dal basso con un grandangolo macro, come foto di dettaglio.



avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 15:57

Concordo in pieno con Salt.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 18:31

Guarda.. il vero problema con i tubi metallici (il carbonio e' peggio di un tubo cromato) e' quello di gestire la tridimensionalita' cancellando i riflessi parassiti.

Cosa non scontata....

Significa che non puoi illuminare bovinamente con una luce ed un diffusore...
DEVI CREARE GRADIENTI DI LUCE di dimensione e sfumatura diversa. Netti e sottili per rappresentare una superficie lucida e piu sfumati per rappresentare una superficie piu satinata.

Nel caso del carbonio devi usare entrambi (come se fotografassi il vetro o l'inox). Da un lato serve un gradiente duro e stretto che profili la forma del tubo ed induca a pensare una superficie lucida e polita, come in realta' e' il carbonio. Ma nello stesso tempo il carbonio ha una trasparenza superficiale e, sotto, una texture opaca immersa nella resina trasparente. Quindi, gradiente dolce che accarezza la superficie evidenziando ed illuminando la rugosita' del tessuto.

Significa che devi lavorare con una potenza molto elevata di luce e filtrarla con piu schermi e gelatine per diffondere
o concentrare la luce.
Attenzione che non basta il classico telo di seta.. servono gelatine apposite. Ognuna delle quali porta via un paio di stop ogni passaggio.



Non hai scelto un lavoro semplice...
per intenderci.. prendiamo la foto del pennino postata da maurese..

li ci sono i gradienti

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 19:12

Che dire, grazie mille a tutti per il tempo che mi avete dedicato, leggerò con molta calma tutto quanto è cercherò di metterlo in pratica, con le mie modeste capacità. MrGreen

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2022 ore 19:33

Ho un aggiornamento, il cliente vorrebbe le foto su tessuto nero e trucioli di alluminio, allego un link con delle foto di prova fatte con il cellulare che mi ha mandato.
we.tl/t-1Uc6FFmFPg

Il target è un catalogo e-commerce, le foto saranno per forza di cose a bassa risoluzione.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2022 ore 9:13

mah i trucioli cosa starebbero a significare?.

stiamo parlando di armi no? Appoggiarle su un disegno tecnico di un'arma... su un bersaglio.

Per esempio, se si cerca il contrasto alluminio-carbonio bisognerebbe realizzareun piccolo set con un supporto in alluminio ben lavorato.Inserendo incisioni tecniche sull'alluminio ed eventualmente macchie di vernice colorate.

Ovviamente il protagonista e' il pezzo in carbonio e deve restarlo,senza farsi rubare la scena. Ma il resto permette di comporre una scena gradevole che abbia un minimo di interesse per l'occhio.

I trucioli danno un' idea di officina sporca... di pezzo non finito. Non veicolano il messaggio corretto. E' la canna di un arma, non un tubo di stufa.Deve essere chiaro al primo sguardo. Al secondo sguardo fai passare il messaggio:

Vendi un componente tecnico in CARBONIO, per ARMI, con una costruzione ACCURATA e COSTOSA per gente FIGA (non militari che devono colpire per non essere colpiti. Ma Fighetti che giocano alla guerra).

Ha detto bene Maurese...Hai un prodotto a meta' tra un'orologio, un rossetto e una freccia.
Per me, attualmente siete completamente fuori strada.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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