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Scimmia sostituzione zoom tuttofare "buio"


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avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2022 ore 23:12

Ciao ragazzi,
Torno alla carica con una scimmia estiva...che poi però tanto scimmia non é....

Attualmente uso la mia Canon 80D con il 15-85 f/3,5-5,6...il range di focali a cui scatto l'80% delle mie foto é tra 15 e 35mm...viaggio molto e prediligo reportage..paesaggi naturalistici e urbani...architettura...e mi capita di fare spesso foto con scarsa luce.

Secondo voi su quali ottiche potrei orientarmi per fare un salto di qualità?

Marco

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2022 ore 23:32

sul forum hanno sempre parlato del 17-55,se vuoi restare con un tuttofare

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2022 ore 23:36

Non necessariamente Fabio. Potrei anche pensare di affiancare due lenti per esempio...

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2022 ore 0:48

Io uso con molta soddisfazione il 16-35 F4 L, è anche stabilizzato (a differenza del 16-35 2.8) e quindi anche se non luminosissimo puoi tenere tempi bassi e compensare così

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2022 ore 7:42

In effetti lo avevo puntato, Franc, il 16-35 F4 L. Mi sembra un'ottima lente e francamente lo stop in più di apertura su un grandangolare non mi sembra una caratteristica vitale, se paragonata alla stabilizzazione..che di stop su quest'obiettivo della serie L ne fa guadagnare 4. Forse sbaglio giudizio non so.. anche con scarsa luce dovrei sicuramente guadagnare in nitidezza e qualità rispetto al 15-85 che ho adesso?
Poi dovrei capire su cosa orientarmi per coprire qualche focale più lunga...

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2022 ore 7:59

Tieniti il tuo zoom e affianca un paio di fissi economici e luminosi: 24 f2.8 stm, 50 f1.8 stm e magari ef 85 f1.8.

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2022 ore 8:10

Paride sul lato grandangolo spinto, quindi dal 24mm verso il 15mm che fisso mi consiglieresti?

avatarmoderator
inviato il 10 Luglio 2022 ore 8:28

sostituzione zoom tuttofare buio

Attualmente uso la mia Canon 80D con il 15-85 f/3,5-5,6...

Potrei anche pensare di affiancare due lenti


Progetto Apsc potresti rimanere con il 15-85mm canon e affiancargli un supergrandangolare es. 10-22 mm canon

Progetto F.frame monetizzi il corredo apsc e punti su una 6dm2 con canon 16-35mm F4 L is e un tamron 35-150mm Vc
entrambi portano filtri da 77mm (come i classici canon 24-105mm L is e STM)

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2022 ore 8:34

Ma scusa perché non ti prendi un tokina 11 16 2.8 + zoom FF oppure i fissi come consigliato da Paride.

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2022 ore 8:56

Ragazzi in media l'85% dei miei scatti li faccio tra 15 e 35mm. Non solo paesaggi ma anche street e scatti urbani con scarsa luce.

Quale sarebbe la strategia migliore?

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2022 ore 9:24

un 24 e un 50 come ha detto Paride sembrano più adatti e mantieni il tuo 15-85

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2022 ore 9:34

Fabio, visto che non scatto molto a 50mm...potrei fare una cosa del genere
- canon 10-18
- 24 f2.8 sta
- un fisso 35mm luminoso ..ma quale?


Che ne dici?

avatarmoderator
inviato il 10 Luglio 2022 ore 9:37

un fisso 35mm luminoso ..ma quale?


x ff e apsc?
Tamron SP 35mm f/1.4 Di USD
Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art

nato solo x apsc?
Sigma 30mm f/1.4 DC Art

che è il più compatto e costa circa la metà dei precedenti

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2022 ore 9:45

Beh..la soluzione all-in-one forse potrebbe essere il Canon 16-35 f4 della serie L.... perderei 1mm sul lato wide ma é una gran bella lente...a quel punto associata a un cinquantino quando serve... eresia?

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2022 ore 9:51

“ Ragazzi in media l'85% dei miei scatti li faccio tra 15 e 35mm.”

Ti sei risposto da solo: 16-35/4, se vuoi un wide ti cerchi un samy 14/2.8 o se vuoi più luminosità il 30/1.4 art.

Su aps non scartare del tutto il 16-35/2.8 prima serie, abbastanza penoso su FF ma su aps si difende decentemente.

Il 17/55 2.8 una volta era considerato il mostro del controluce, gran ottica. Però a questo devi affiancare sicuramente qualcosa di più wide (e qui ritorna il samy 14)

Ricordati che non esiste IS che fotografando persone fermi il soggetto e uno stop in più fa sempre comodo: se scatti una foto a una persona a 1/30 f4 tu sei sicuramente fermo grazie a IS inserito ma hai io forte rischio che a muovere sia la persona, mentre scattando a 1/60 f2.8 tu sei nei tempi di sicurezza (specie con un grandangolo) e hai meno possibilità che il soggetto nuova.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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