| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:52
Juza, su enelx sono spiacenti di comunicare (da mesi ormai) che non riescono ad evadere richieste. I prezzi a me tornano ben più alti. Ok indicare il sito, ma va anche visto se poi a quelle cifre il lavoro riesci a farlo. Nel caso di Enelx no. C'è gente che aspetta da mesi. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:54
E comunque la twingo senza incentivi costa 21.300 endotermica 15.250 |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:56
Gianpietro 3 anni fa ho messo i pannelli sul tetto contattando un elettricista, senza scomodare enel X o altri big 12mila € con detrazione del 50% Se Enel X non ti considera prova altre strade... |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:56
“ Ok indicare il sito, ma va anche visto se poi a quelle cifre il lavoro riesci a farlo. Nel caso di Enelx no. C'è gente che aspetta da mesi. „ Bisogna aumentare enormemente la produzione e il personale dedicato al fotovoltaico, questo è sicuro... ma visto che la richiesta c'è, sicuramente le aziende ci investiranno, è una miniera d'oro. Ovviamente ci vorranno un po' di anni per mettersi in pari con la richiesta, ma nessuno dice che si passerà all'elettrico da un giorno all'altro. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:57
siamo sui 1.000 euro a kw con incentivo 50% Poi dipende dai componenti che vuoi montare |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 14:00
Secondo voi quindi finito, un impianto da 3 o 4.5kW... quanto potrebbe costare? Intendo montato, funzionante. Con e senza accumulo. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 14:00
“ E comunque la twingo senza incentivi costa 21.300 endotermica 15.250 „ Vero, però con la Twingo a benzina fai 600 chilometri a velocità autostradale e poi in due minuti fai il pieno e riparti; la Twingo elettrica ha 190km WLTP, il che significa 100km a velocità autostradale e poi almeno un'ora per fare il pieno (ricarcia al massimo a 22kW, ha batteria da 22kWh, quindi anche ammesso che carichi costantemente a 22kW ci metti un'ora, realisticamente anche un po' di più). Pur essendo un convinto sostenitore dell'elettrico, tra le due Twingo non esiterei a prendere quella a benzina (così come, al contrario, tra una BMW M3, Audi RS4, Mercedes C63 e una Tesla Model 3 Performance non esiterei a prendere la Tesla). |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 14:02
Senza accumulo 8000mila Con accumulo, dipende dalla capacità della batteria. Se prendi la più grossa (Tesla) considera altri 7/8mila Prezzi senza considerare eventuali detrazioni, bonus e balle varie Edit: le citycar elettriche son buone solo per il bidone... Servono, a prescindere dalla classe della macchina, almeno 4/500km di autonomia. 20mila € per aver 150km di autonomia sono una barzelletta.. Mi compro un cesso a pedali con 5000€ e metto benza per i restanti 15mila |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 14:03
Quindi poi ci sarebbe sconto in fattura, insomma, alla fine della fiera intorno agli 8k con accumulo? |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 14:04
Si più o meno direi che quella cifra è plausibile |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 14:08
Si poi andrebbero fatti un po' di conti tra accumulo e scambio sul posto (che mi pare verrà cessato). Anche perchè immagino che certe batterie nemmeno si riesce a caricarle tutte con quello che si accumula durante il giorno. Servirebbe veramente trovare un termo tecnico con le palle per fare due conti... Il tutto come dissi l'altra volta considerando che quegli 8K potrei pure metterli altrove per ammortizzare le spese di energia senza doverli mettere sul tetto. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 14:08
Gianpietro, aspetta un paio d'anni che è scaduto lo scambio sul posto e può essere che si inventano qualcosa. L'accumulo non te lo ripaghi manco in 20 anni di utilizzo. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 14:09
Eh infatti... E' quello che mi lascia sempre perplesso... Credo anche io dovranno inventarsi un qualche incentivo più sostanzioso. Al di la del 110 con tutta la burocrazia che c'è dietro e comunque lavori completamente diversi. Poi adesso mi pare pure un attimino incerto... |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 14:12
se mantenevano lo scambio lo avrei messo pure io. E' molto più conveniente di un accumulo perchè più "elastico". In pratica è come avere l'accumulo gestito in remoto e tutto l'anno. per cui quello che accumuli d'estate lo utilizzi di inverno e non hai capitale da investire. |
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