| inviato il 06 Luglio 2022 ore 12:52
“ Di fatto una scheda elettronica non viene percepita come un dispositivo estremamente costoso sul piano energetico e ambientale. Ma lo e'. „ Schede elettroniche che su una bmw a benzina non ci sono e non si rompono e se ci fossero e si rompessero costerebbero due spicci? Ma dai! che di elettronica su un'elettrica ce n'e' forse meno che su un endotermica! |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 12:54
Tra l'altro chi produce pannelli ed ha le materie prime per farli? |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 12:54
la realta' vera e' che non pensano di darti l'auto elettrica... pensano di farti restare senza auto e di farti usare il taxi elettrico. Inutile che me la raccontino.. Non puoi pensare ad un corso cittadino equipaggiato da migliaia di colonnine che ricaricano nella notte. Puoi pensare invece a file di taxi-tram che ti portano in giro per la citta' e ad auto in affitto per percorsi piu' lunghi. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 12:55
“ Ma dai! che di elettronica su un'elettrica ce n'e' forse meno che su un endotermica! „ con questo abbiamo qualificato il livello della discussione. Torniamo a parlare di fotografia per favore... |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:03
“ “ Ma dai! che di elettronica su un'elettrica ce n'e' forse meno che su un endotermica! ? con questo abbiamo qualificato il livello della discussione. Torniamo a parlare di fotografia per favore... „ Bhe se tu sei qualificato saprai spiegarmi bene quanta elettronica c'e' in un elettrettica e quanta in un endotermica. Illuminami |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:11
beh considera che in una elettrica come tesla oggi hai i sistemi di controllo della potenza che sono circuiti elettronici derivati da circuiti INDUSTRIALI equivalenti a quelli di uno skilift o di un acquedotto. Hai i sistemi di controllo della ricarica della batteria che, nuovamente, sono circuiti di potenza INDUSTRIALI in grado di gestire potenze attorno ai 200 kW a tensioni di 800 V (per intenderci una seggiovia funziona a 380 V) e gia' questo in un confronto, basterebbe a fare sparire le piccolissime centraline di un motore endotermico. Ma non parliamo poi della guida autonoma, della dozzina di telecamere , del sistema di gestione della vettura di tutta la gestione del recupero frenata, della gestione della temperatura della batteria, e chi piu' ne ha piu ne metta... Devo continuare? |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:16
quindi stai dicendo che una macchina elettrica, se gli tolgo la batteria che corrisponde al serbatoio di una endotermica, quello che resta è così complicato e costoso da costare addirittura più di un'endotermica? Perchè c'e' qualcosa che non mi torna, sul fatto che (sempre esclusa la batteria) l'elettrica sia più complessa, costosa e a sto punto più soggetta a rotture,difetti e costi di manutenzione ecc. ecc. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:17
e se ritiri in ballo una tesla da 50.000 euro, voglio il paragone con l'audi da 50.000 euro eh! |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:21
“ quindi stai dicendo che una macchina elettrica, se gli tolgo la batteria che corrisponde al serbatoio di una endotermica, quello che resta è così complicato e costoso da costare addirittura più di un'endotermica? „ beh mi pare evidente... trova una utilitaria elettrica che costi meno di 35mila euro...la corrispondente a benzina ne costa 15mila... Per fare un esempio: Solo il raddrizzatore della corrente, installato in ogni vettura elettrica, costa 2500 euro. Stanno definendo ora una specifica per una nuova bocchetta per permettere di installare questo raddrizzatore sul punto di ricarica invece che sulla vettura. tieni conto che un serbatoio lo rifornisci con un tubo ed una valvola di sfiato/troppo pieno, da pochi centesimi. Il bocchettone-tappo costera' forse un euro alla produzione. Una batteria invece va controllata in tensione corrente su OGNI ELEMENTO. Inoltre va portata alla corretta temperatura di funzionamento. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:24
Sto analizzando in queste settimane l'offerta dei veicoli commerciali elettrici. Devo rinnovare 4 mezzi della flotta. Viene da piangere a vedere l'offerta attuale... Son completamente rincoglioniti se pensano di poter sostituire l'endotermico con questo tipo di elettrico. Forse converra' con l'elettricita a 20 cent e il gasolio a 8 euro... siamo ancora ben lontani dal punto di incrocio.. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:41
citroen c4 fell 136 cv cambio manuale endotermica in offerta 23.750 citroen c4 fell 136 cv elettrica in offerta 28.200 con incentivo. 34.200 senza. Se metti il cambio automatico sull'endotermica il divario si assottiglia di altri 2.000 euro Pari allestimento, ci sono 10.450 euro di differenza con una batteria da 50kwh |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:42
Riguardo all'elettronica penso che Salt abbia ragione; in compenso però le elettriche hanno una meccanica più semplice, non ci sono l'infinità di componenti del motore termico, frizione e albero di trasmissione che si possono rompere. Il costo penso che sia dovuto molto di più alla batteria che all'elettronica, e purtroppo in questo periodo il costo delle materie prime per realizzare le batterie è in aumento. “ Viene da piangere a vedere l'offerta attuale... Son completamente rincoglioniti se pensano di poter sostituire l'endotermico con questo tipo di elettrico. „ Se ti riferisci a utilitarie, concordo; costano troppo e hanno un'autonomia adatta solo per uso come city car, e penso ci vorranno ancora diversi anni (ottimisticamente 5, ma potremmo arrivare anche a 10) prima di avete utilitarie elettriche "sensate". Se invece andiamo sulla fascia dai 50000 euro in su ci sono ottimi modelli elettrici, e se andiamo nella fascia lusso e sportive (diciamo dai 70000 euro in su) la situazione si ribalta: le elettriche costano meno e hanno prestazioni migliori rispetto a un'equivalente a benzina. Giusto per fare un esempio, la Tesla Model 3 Performance costa 67500 euro, una BMW M3 costa 100,000 euro. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:45
“ Oltre al fatto che consuma la forma di energia piu raffinata e cara sul pianeta. L'elettricita' appunto. „ Se installi pannelli solari, a fronte di una spesa iniziale di 4000/5000 euro (impianto da 6kW con gli attuali incentivi www.enelxstore.com/it/it/prodotti/energia-solare/generazione-stoccaggi , o 7000/8000 euro con sistema di accumulo), poi per decenni hai elettricità gratuita e pulita. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:47
@Salt, ma allora conta anche i soldi per la manutenzione del veicolo, quello endotermico ha mille paturnie mentre per l'elettrico praticamente non devi farci nulla. E questa sempre esperienza personale, soldi spesi per manutenzione del motorino endotermico vs soldi spesi per motorino elettrico e sono abbastanza convinto che sarà così anche nei prossimi anni. |
| inviato il 06 Luglio 2022 ore 13:50
I costi delle componenti dell'elettrica sono destinati a scendere al pari se non più dei costi delle batterie. Metti a regime la produzione e ne riparliamo tra qualche anno. E vediamo pure cosa succede col progetto 120 di stelantis, così confrontiamo meglio anche le utilitarie |
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