| inviato il 28 Giugno 2022 ore 22:08
Andrea - nel 135/2 L trovo largamente insufficiente la resa a TA, a 2,8 e 4 migliora ma ancora con una certa differenza fra asse e bordi, soprattutto a 2,8. Nel mio caso posso tranquillamente affermare che a f 2,8 il mio 70-200 IS ll è meglio, e agli altri diaframmi è pari anche se, va detto, fra i due ci sono una lente in Fluorite e almeno quindici anni di età di differenza. Ma quello che più mi infastidisce è che il 100/2 FDn, un obiettivo di Gennaio 1980 e privo di lenti a bassa dispersione, gli è almeno pari come nitidezza, inoltre è molto più piccolo, compatto, leggero e soprattutto vanta una resa in controluce inappuntabile... e nel controluce il 135/2 L fa proprio un ruzzolone |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 8:46
“ e nel controluce il 135/2 L fa proprio un ruzzolone „ in realtà per alcuni (come me) è una manna dal cielo la sua gestione "pessima" del controluce, perchè avere un obiettivo che in controluce crea un flare così "romantico" è esattamente una di quelle cose che mi fa amare un'ottica del genere.. per esempio nei ritratti di matrimonio con i due sposi che si baciano al tramonto preferisco nettamente una foto con il flare del 135 che una controllata.. diciamo che se mai prendessi in futuro il 135 f1.8 (che sarà iper controllato nei controluce nonchè nitido da far paura quasi di sicuro), il vecchio 135 f2 continuerò a portarmelo appresso nei matrimoni proprio per questa sua caratteristica :) |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 9:36
Solo in fotografia i difetti diventano virtù! Comunque il concetto di romantico è assai soggettivo, soprattutto in considerazione del fatto che quell'aura romantica che si vorrebbe ritrovare in un servizio che, si spera, possa immortalare il giorno più bello della vita di una coppia, dovrebbe essere un VALORE AGGIUNTO inrodotto dalla sensibilità, dalla bravura, dall'ARTE del fotografo e non già dal difetto intrinseco di un obiettivo il quale, al contrario, per sua stessa natura dovrebbe essere... come dire... OBIETTIVO, appunto, e non prendersi certe... come dire... licenze artistiche ecco! |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 9:37
Se vabbè... |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 9:38
Eh ma se l'obiettivo è troppo obiettivo la licenza artistica non te la fa prendere |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 9:47
omg cosa mi tocca leggere... |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 9:53
“ Poi non capisco come mai i vecchi obbiettivi siano sempre meglio dei nuovi. „ Sono nella maggior parte dei casi sensazioni non corroborate o smentite dai fatti. In passato, poi, tante, tantissime foto erano penalizzate da messe a fuoco migliorabili e micromosso, molto più di quanto concesso ora dai moderni sistemi af e di stabilizzazione. |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 13:25
Io per anni ho amato ed usato con soddisfazione il 135/2 Ef. Da quando ho preso l'85 Samyang però rimane confinato all'uso nel caso sia troppo corto. Il Samyang crea dei flare stupendi in controluce, mantenendo però una buona nitidezza e leggibilità nelle ombre dei soggetti, cosa il 135 pecca un pò. il 135 Rf costerà sicuramente un rene, quindi al momento non lo prendo in considerazione. Sarebbe bello invece che Canon facesse uscire un 85-135 f2, che andrebbe a braccetto con il 28-70. Due ottiche su due corpi macchina ed il matrimonialista sarebbe felicissimo. |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 15:07
Mah! Secondo me basterebbe sostituire "va meglio" con "mi piace di più"! GL |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 16:23
“ Sarebbe bello invece che Canon facesse uscire un 85-135 f2, che andrebbe a braccetto con il 28-70. Due ottiche su due corpi macchina ed il matrimonialista sarebbe felicissimo. „ Si vocifera di un 70-135 F2, che di farebbe una bella accoppiata con il 28-70, ma serviranno anche in quel caso due reni più conguaglio. |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 16:29
“ ma serviranno anche in quel caso due reni più conguaglio. „ mi sa che ci passa anche l'asporto del fegato... |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 16:50
Paolo, il succo è che conoscendo i pregi e soprattutto i difetti di un obbiettivo li si possono usare a proprio vantaggio. Il flare rossiccio del 50L col sole sparato dentro per me era un valore aggiunto e lo ottenevo solo quando secondo me ci stava bene, ma è una cosa che cercavo solo alla bisogna. L'obbiettivo non è mai "obbiettivo", le foto non sono mai fotocopie della realtà ma una sua interpretazione. Questo penso sia chiaro. Già nel momento in cui decidi la focale (schiacciamento o allontanamento dei piani), o cosa ci sta nell'inquadratura e cosa invece deve stare fuori è una tua interpretazione della scena che stai fotografando. Otto, secondo me dopo un tot che si utilizza un obbiettivo ci si fa la bocca e si impara ad apprezzare quella resa. Un eventuale upgrade avrà necessariamente resa diversa e lo si commenta ancor prima di averlo spremuto a fondo. A suo tempo ci ho messo un mese buono ad abituarmi alla mirrorless, ho cambiato completamente modo di lavorare ma ne è valsa la pena. Qualcun altro si tiene stretta la reflex. C'è sempre una certa resistenza alla novità. “ Sarebbe bello invece che Canon facesse uscire un 85-135 f2, che andrebbe a braccetto con il 28-70. „ Non lo so veh, perchè il 28-70 f2 croppato sulla R6 copre tranquillamente i 100mm... avendo già il 28-70L forse converrebbe passare a R5 (che è quello a cui sto pensando io): si avrebbe il vantaggio di un'ottica in meno e si spenderebbe comunque meno |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 16:59
“ Ma quello che più mi infastidisce è che il 100/2 FDn, un obiettivo di Gennaio 1980 e privo di lenti a bassa dispersione, gli è almeno pari Eeeek!!! come nitidezza, inoltre è molto più piccolo, compatto, leggero e soprattutto vanta una resa in controluce inappuntabile.. „ Caro Paolo, il confronto con il 100 FDn è impietoso per tante, tante lenti. Non a caso Sandro Presta ebbe a definirlo "il miglior mediotele da ritratto in assoluto"... Prevedo che il 135 RF 1.8 sarà una lente d'eccezione. Non sfugge certo, a Canon, che questa nuova lente dovrà confrontarsi, tra gli altri, con l'apprezzato Sony 135 GM (e, consentimi, benché attualmente sia reperibile solo in montatura EF, con il superlativo 135 APO Sonnar ora, se non erro carrozzato Milvus) |
| inviato il 29 Giugno 2022 ore 17:10
@Silvano. Mi permetterei di aggiungere alla tua lista (che sottoscrivo!) il Sigma ART 135/1.8! GL |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |