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il Colore di Sony è brutto?


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avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2022 ore 18:58

Beh non dovrebbe essere difficile, per la camera, distinguere un volto da una pesca.
Il problema, è se si trovano contemporaneamente nella stessa scena...MrGreen

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2022 ore 23:04

Claudio, io non parlo di profili di caratterizzazione. Io parlo del profilo colore della macchina, nel caso dei cobalt quello base per intenderci che cercano di riprodurre i colori della scena e non quelli più o meno accattivanti decisi dal produttore o dalla software house.


Negli anni d'oro delle diapositive, chi fotografava sceglieva la caratterizzazione migliore per i propri gusti e per il proprio genere. Le ektachrome erano gialle, la velvia verde, il kodachrome era molto equilibrato e dettagliato.... poter ottenere con un solo click questo genere di scelta risparmia tempo e asseconda il gusto personale.
È un netto passo avanti rispetto ai profili colore proprietari.

Oggi non ha più senso spendere 14.000 euro per un 600 f/4, basta un 200-600 che costa 10 volte meno e un buon sensore. Però è utilissimo spendere in software intelligenti e profili colore. Io almeno mi sono regolato così.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2022 ore 8:01

Le kodachrome più che equilibrate erano accattivanti, e dopo mezzo secolo avevano consolidato determinate caratteristiche instillandole nel sentire comune fino quasi a elevarle allo status di standard di riferimento, peraltro immeritato, e in ogni caso non erano più dettagliate delle ben più comuni Ektachrome.

Definire verde la Velvia è oltremodo riduttivo visto che essa è estremamente equilibrata, basta osservarla per notare che non mostra alcuna dominante, inoltre è una pellicola pensata primamente per la proiezione, al contrario delle Kodachrome che sessant'anni prima erano state pensate per tutt'altro e poi "adattate", col ricorso sistematico a sottoesposizioni anche pesanti, a fare quello per cui NON erano state pensate.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2022 ore 9:54

Beh non dovrebbe essere difficile, per la camera, distinguere un volto da una pesca.


Ma certo. Ma poi deve avere anche la capacità di trattarne il colore diversamente rispetto ad altri oggetti dal colore simile. E non mi pare una cosa facile ne alla portata di una macchina fotografica oggi. Ovvio che se uno si accontenta di un risultato alla carlona tipo smartphone...

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 0:13

Veramente molto interessante. Grazie.
Ho parlato con un ritoccatore professionista il quale mi ha confermato che lui molto spesso riesce a capire con che macchina è stata scattata una foto senza vedere i dati exif.
Video molto interessante.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 0:58

Io sono ignorante e sposo la tesi che col digitale, profilando e postproducendo, si possa ottenere ciò che vuole in termini di colore. Tuttavia, nella mia esperienza di uso di tante fotocamere (le cambio spesso perché sono curioso e poi non so fotografare) mi sono ritrovato con rese dei colori molto differenti tra modello e modello e tra brand e brand .

Poi non ho dubbi che,, smanettando un po' si possa portarle tutte allo stesso punto.
Certamente ho preferito ( e tenuto) quelle fotocamere che mi davano foto che di default si avvicinavano alla mia idea di "bel colore" rispetto a quelle che dovevano esserci portate.

Quindi, forse, parlare di colore e delle sue differenze tra una fotocamera è l'altra, non è una bestemmia assoluta.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 7:45

Naturalmente parlate di Jpeg perché se parlate di Raw le palle stanno a zero, poi se avete la stessa assiduità di cercare in rete l'attuale resa cromatica dei vari brand, avrete qualche sorpresa.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 8:00

Io sono della scuola di Luca Bugli, ho trovato la quadra col profilo "Fotocamera Standard" e "Fotocamera Ritratto" di Lr per il mio sistema. Per il mio genere non ho necessità di ottenere la fedeltà cromatica al 100% ma è molto più importante restituire un certo mood al servizio.
Ho provato anche a fare i profili colore utilizzando il Color Checker ma di solito uso quelli già in pancia a Lr.
Oltre alle foto (sempre e solo in Raw) faccio qualche video, finora il file delle Canon è quello che mi piace di più ma penso che dopo anni di utilizzo si fa l'abitudine a una certa resa. Ho amici che fanno foto e video con Funi, Sony e Panasonic e loro preferiscono i files delle loro macchine...

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 9:18

ma davvero nell'età dei raw esistono ancora questioni simili?

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 10:43

@Flyer…. Hai visto il video?

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 11:01

Premetto che non sono un esperto ma io l'unica cosa che ho notato è che, quando scatto con le 2 lenti Zeiss che possiedo (Loxia 21 e Batis 18), le foto sono perfette come escono dalla fotocamera, almeno per i miei gusti.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 11:15

Beh non dovrebbe essere difficile, per la camera, distinguere un volto da una pesca.
Il problema, è se si trovano contemporaneamente nella stessa scena...

ogni tanto va pure in tilt






( Gobbo il video manco l'ho aperto però ho capito tutto )

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 11:30

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 15:19

@Luca Bugli. Interessante il tuo messaggio! Potresti raccontarci quali fotocamere hai provato, ed in quale sequenza, secondo il tuo gusto, le poni? Grazie. Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2022 ore 17:32

Giovanni Leoni
Ci provo, ribadendo che sia come tecnica che come ispirazione sono un fotografo abominevole e quindi con nessuna autorevolezza.
Senza voler innescare guerre di religione e ribadendo che ogni fotocamera, profilando e smanettando, la si porta dove si vuole.
La mia fotocamera preferita, come colori restituiti, è Pentax K200D. Questa fotocamera è un concentrato di limitazioni tuttavia non riesco a distaccarmene. Acquistata, rivenduta e riacquistata sette volte nel corso negli degli anni.
Le altre fotocamere Pentax, avute tutte tranne la k-70, e KS-2 non le trovo, sempre in termini di colore, neppure parenti.
Di mio grande gusto tutte le Olympus, sia 4/3 che m4/3 con quest'ultime con le quali non mi sono trovato sia in termini di ergonomia che di fluidità operativa. Colori sempre di mio gradimento.
Nikon, Canon e Panasonic, che ho avuto a carrettate, mi lasciano indifferente, nel senso che si può trasportarle, in termini di colore, ovunque si voglia.
Sony non ne ho mai avute.
Pure di Fuji non posso dire nulla: ho avuto solo la X-E1 che al tempo (2012) trovai, come colori e resa generale, inaccettabile.
Fine.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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