user224375 | inviato il 23 Giugno 2022 ore 17:40
“ Vero, agli occhi dei profani appari come "IL Fotografo" (le maiuscole non sono messe lì a caso), e ti si inchinano e ti stendono il tappeto rosso. Mi è capitato più volte: vedono uno con un corredo notevole, pensano che "corredo notevole = fotografo bravo", e sono molto più disponibili e collaborativi. A volte non devi neppure chiedere, ti viene offerto. „ aggiungi un pizzico di sfrontatezza e il gioco è fatto ,riuscirai ad imbucarti senza che nessuno ti chieda nulla |
| inviato il 25 Giugno 2022 ore 23:14
Ottica leggendaria dal rapporto qualità prezzo che e qualcosa di incredibile . Ho fatto alcuni dei miei scatti più belli su a7r2 all'epoca e teneva alla grande i 42 mpx Nella mia galleria c'è uno scatto pubblicato a piena risoluzione e puoi farti un'idea della resa e della tridimensionalità di questo gioiello |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 8:06
Bellissima foto Rhoi! E grazie per la tua testimonianza, sicuramente è un gran bell'obiettivo, c'è poco da fare Appena posso lo andró a provare in negozio e decido cosa fare |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 8:47
A diaframmi chiusi tutti jli obiettivi decadono, quindi le performance si avvicinano, sul basso. Su apsc poi l'effetto è esaltato dal formato. Non comprate una serie L da usare a f22. Il confronto va fatto a f4 f5.6 e li non penso che ll 250mm stm sia pari allEF. |
| inviato il 26 Giugno 2022 ore 10:06
Non lo metto in dubbio Lcsec, sicuramente l'STM è 3 categorie sotto al bianchino, altrimenti non c'era questa differenza di prezzo A 250 mm poi non ti dico che è inutilizzabile ma poco ci manca A tutta apertura sicuramente non c'è paragone Dalla sua ha la trasportabilità e lo stabilizzatore. E basta Però insomma vedremo un po' Prima, come ho già detto, vorrei testarlo e poi valutare |
| inviato il 30 Ottobre 2022 ore 13:46
Buonasera a tutti, riapro questo forum dopo un po' di tempo, spero che qualcuno di voi mi risponda Oggi dopo tanto mi sono deciso a vendere definitivamente il mio 55 250 STM L'ho venduto a 150 euro da privato, lo pagai 220 su Amazon, quindi in più 3 anni di utilizzo c'ho perso 70 euro. Considerando che aveva qualche graffietto sulla lente, qualche granello di polvere e non era più in garanzia, sono abbastanza soddisfatto Adesso però viene il bello: Un mio amico esperto in fotografia di paesaggio è da tempo che continua a consigliarmi il tamron 70 300 VC rispetto al bianchino senza stabilizzatore Come scritto in precedenza, una volta il tamron lo provai e ne rimasi abbastanza deluso, però lui continua a dire che dalla sua ha lo stabilizzatore che su apsc fa la differenza, e che a livello ottico è comunque molto buono (lui l'ha utilizzato molto tempo, ma su FF) A questo punto, visto che fotografo quasi sempre paesaggi su treppiede, non so se provare a prendere il bianchino e andare sul sicuro (almeno a livello ottico) tralasciando lo stabilizzatore, oppure provare con il tamron, rischiando di non upgradare definitivamente il 55 250, e anzi, rischiando di mangiarmi le mani perché magari è addirittura peggio Voi cosa fareste? Ps: Per favore non mi consigliate il 70 200 stabilizzato perché aimè è fuori budget Grazie in anticipo a chi risponde! |
| inviato il 30 Ottobre 2022 ore 13:52
“ Un mio amico esperto in fotografia di paesaggio è da tempo che continua a consigliarmi il tamron 70 300 VC rispetto al bianchino senza stabilizzatore „ No. Tanto valeva tenersi il 55-250 allora Tra il bianchino e il 70-300 VC Tamron non c'è proprio storia. Io ho il 70-200/4IS, so che non ti sta nel budget, ma è per dire che lo uso anche io per paesaggio. E se uno mi consigliasse al suo posto il Tamron lo bloccherei all'istante anche su whatsapp, altro che amico. La resa del bianchino è semplicemente superlativa. Non ci sono altri aggettivi adatti. Giudica tu stesso, queste sono le ultime due che ho scattato:
E' vero che un 200 su APS-C senza IS si porta dietro delle accortezze nell'utilizzo, ma se non erro tu dicevi che lo usi al 90% su treppiedi, quindi... |
| inviato il 30 Ottobre 2022 ore 14:00
Grazie per la risposta Lookaloopy Foto meravigliose!! Però te hai lo stabilizzatore e una macchina FF che sicuramente sono fattori che incidono molto Anche io non sono molto convinto del tamron, anche se lo consigliano in tantissimi |
| inviato il 30 Ottobre 2022 ore 14:01
Sì, io il tele per il momento l'ho quasi sempre utilizzato su treppiede, però qualche volta mi è capitato di usarlo senza |
| inviato il 30 Ottobre 2022 ore 14:06
Eh ok, quelle volte che lo usi senza stai attento a non scendere sotto 1/400. Io lo usavo su M50 prima che su RP, e non ho la mano ferma, so cosa vuol dire star su coi tempi di sicurezza. Ma la resa del bianchino ti ripaga ampiamente di questa limitazione. La 80d regge molto bene anche fino a 3200ISO, e se usi un buon software come DxO Prime, anche i 6400 non sono un gran problema, quindi per quelle volte in cui il quattrocentesimo di secondo ti farà alzare gli ISO non hai di che preoccuparti. |
| inviato il 30 Ottobre 2022 ore 14:26
Ma si dai.. A sto punto credo che punteró sul bianchino.. Anche perché a tornare indietro sono sempre in tempo Se davvero mi trovo in difficoltà lo rivendo, visto che ha molto mercato Mi ha sempre incuriosito, ma purtroppo non ho mai avuto la fortuna di provarlo |
user224375 | inviato il 30 Ottobre 2022 ore 14:29
Confermo la qualità del bianchino liscio l'ho avuto non credo si possa trovare di meglio nei 70-200 di terze parti o nei 70-300 Se servono dei mm in più ci aggiungi l'1,4X vai a f5,6 ma non perdi niente qualitativamente , e poi è una piuma |
user224375 | inviato il 30 Ottobre 2022 ore 14:34
I 70-200 di Canon sono lenti “obbligatorie “ È la lente che uso di più e dopo un passaggio al f4 IS ho trovato la pace dei sensi con il f2,8 IS II nello sport e nelle foto di scena è per me insostituibile |
| inviato il 30 Ottobre 2022 ore 15:04
Considera che: il Tamron in questione e' decisamente superiore ai pari focale Canon ... sino all' avento del Canon 70/300 Is usm2 ( nano USM) - il Tamron, come quasi tutti i 70/300 ( serie L esclusi), perde in resa ottica oltre i 200mm, cosa di cui pativa anche il 55/250 e molto mitigata invece sul 70/300 Is usm2 - l' ottimo stabilizzatore del Tamron ( vero ) e' anche la componente che ha evidenziato problemi di malfunzionamento su questo vetro - se poi vogliamo aggiungere che l' assistenza Tamron, in Italia, sostanzialmente non esiste ... ! - i vantaggi del Canon 70/200 f 4 ? ... su qualunque corpo andrai a montarlo, non avrai mai problemi di compatibilità, ( il mio 70/200 f 2.8 "liscio" lo uso su corpi M, su 1d4 e su Rp ... senza problemi di sorta ), hai resa costante a tutte le lunghezze focali e ottima resa anche a TA - ci monti 1.4x e arrivi a 300mm f 5.6 ( come hanno già scritto) ....! - se tutto questo non e' sufficiente x decidere cosa scegliere, non saprei proprio cosa aggiungere ... a si ... la rivendibilita' - sullo stabilizzatore non si deve creare un dogma - e' utile? Assolutamente si - indispensabile? ... Dipende - sui miei vetri che lo hanno e' sempre disinserito - lo attivo le rare volte in cui mi serve - sulla versione f 2.8 solo pochissime occasioni mi hanno fatto rimpiangere di non averlo |
| inviato il 30 Ottobre 2022 ore 16:30
“ Un mio amico esperto in fotografia di paesaggio è da tempo che continua a consigliarmi il tamron 70 300 VC „ valuta che il 70-200 adesso che hai apsc va benone, ma se conti di passare a FF in quel caso ti risulterebbe corto, e il 70-300 potrebbe risparmiarti un altro sbattimento, ok che i canon 70-200 tengono il prezzo ( forse di piu lo stabilizzato) però io punterei a un 70-300 gia da ora, se fai paesaggio il 70-300 L e un ottima lente |
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