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Sbaglio impostazione ASA / ISO della pellicola


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avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 9:35

Ciao, domanda da giovane principiante (quale sono)

convinto di aver preso della pellicola a 400.. mi sono accorto solo stamane (sviluppando ed ora i film sono in asciugatura) che in realta' era 100. Visto che erano giorni che fotogravo a 400 non ho cambiato l'impostazione portandola a 100.

Avro' delle foto sottoesposte vero ? potrei recuperare con i software di scansione ? La macchina fotografica potrebbe aver subito danni facendola lavorare in questo modo ?

Grazie tante per le risposte

P.s. cerchero' di stare piu' attento ;)

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 10:04


Foto sottoesposte sì.
Danni alla fotocamera assolutamente no.
In scansione potrai recuperare la sottoesposizione, forse non proprio due stop.
Peccato che tu non te ne sia accorto prima di iniziare lo sviluppo, avresti potuto regolare i tempi per n+2 ed avresti ottenuto un risultato non troppo lontano da una 400 ISO utilizzata a sensibilità nominale.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 18:29

No 2 stop alla scansione non li puoi recuperare ti vengono una schifezza....peccato che non te ne sei accorto prima dello sviluppo, avresti potuto svilupparlo in conseguenza.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 18:32

Sviluppare +2 stop, semplice.

Verrà un po' più di grana e contrasti molto più netti.

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 19:39

Ciao grazie tante per la risposta. Devo aumentare i tempi di 2 min? Grazie

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 21:45

Ho appena provato aumentando i tempi. Sono in asciugatura. Beh che dire…qualche fotogramma e' uscito al limite del transparente ?. Era l'ultimo che ho sbagliato, spero di recuperare qualcosa su 36. Certo che mantenere la temp a 20 gradi e' impresa difficile di questi tempi. Se il colore non costasse tantissimo io e il b/n andremmo in pausa.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 21:48

Non recuperi certo con lo scanner ma cambiando metodo di sviluppo (tempi e tipo di sviluppo)

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 21:59

Gianluca, prima di procedere con lo sviluppo, non capendo nemmeno cosa ti ho detto, fermati e aspetta, l'aiuto arriva!

Ti si sarebbe chiesto il metodo e che prodotti per darti la "giusta" ricetta, ormai il danno l'hai fatto e... Poveri negativi, una sottoesposizione del genere, ormai, non la potrebbero recuperare nemmeno nel regno dei cieli!

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2022 ore 22:09

non hai indicato con cosa hai sviluppato e quale pellicola hai usato... se hai usato una chimica che si mangia ulteriormente sensibilità, ovviamente le cose peggiorano.
Due stop di sottoesposizione potevano essere gestiti decentemente con uno sviluppo dedicato e tempi coerenti alla coppia pellicola/rivelatore.

La temperatura dei chimici è un NON problema ... o cmq un problema gestibile sempre usando una metodologia/prodotti corretta.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 8:54

convinto di aver preso della pellicola a 400.. mi sono accorto solo stamane (sviluppando ed ora i film sono in asciugatura) che in realta' era 100. Visto che erano giorni che fotogravo a 400 non ho cambiato l'impostazione portandola a 100.

Mmmhh... cerchiamo di fare un po' di chiarezza...

Se hai esposto a 400 una pellicola da 100 l'hai sottoesposta di 2 stop (ecco perchè CesareCallisto ti ha detto di sviluppare +2 stop)... con uno sviluppo "più adatto" (gli sviluppi non sono tutti uguali) e con un tempo adeguato è possibile rimediare in parte l'errore (le ombre chiuse però te le tieni così)
Però per sapere quali tempi usare è necessario sapere di quale pellicola si tratta e di che rivelatore (sviluppo) viene usato.
Se qualche fotogramma è venuto quasi trasparente è un segno evidente di sottoesposizione che può essere dovuta ad un tuo errore (hai sbagliato tempi e/o apertura) oppure dovuta ad un problema tecnico/meccanico della macchina fotografica/obiettivo (otturatore o diaframma difettoso... esposimetro ballerino...)

Che macchina hai usato?
Con che obiettivo?
Che pellicola?
Che rivelatore?

Ultima cosa... come dice Schyter, la temperatura dei chimici non è un problema (oddio, con l'acqua sopra ai 23-24 gradi io cercherei un rimedio) basta adeguare i tempi alla differente temperatura (accorciare con temperature più alte e viceversa)
Delle indicazioni di massima si possono ottenere dal famoso The Massive Dev Chart
www.digitaltruth.com/devchart.php

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 9:43

Ciao a tutti, grazie per la risposta
Ho usato una agfa 100 pensandola 400. La macchina è una fm3a con 45 mm. Escluso problemi macchina ed obiettivo.
Con i rullino a 400 l'esposizione è decisamente corretta.

Il problema è il rilevatore nel caso specifico. O meglio. E' un monobagno Bellini (keep calm sono giovane e sto facendo esperienza) che nel corso di questi mesi mi ha aiutato :
a) a capire la pellicola che mi piace di piu' tra le tante provate
b) ad avere tanti rullini sviluppati lazy ma standardamente buoni / apprezzabili
c) a fare diversi errori che spero non fare piu'.

Quando ho letto n+2 ho pensato di aumentare lo sviluppo da 8 a 10 min. Ma i risultati non ci sono stati.

Morale della favola ?

Finto sto monobagno passo agli sviluppi dedicati per l'ilford hp5 visto, che tra tante, è quella che mi soddisfa di piu' in termini di resa. Provero' il Rodinal o seguiro' il buon Gerardo

www.gerardobonomo.it/2019/11/24/sviluppiamo-una-pellicola-ilfrod-hp5-p

Grazie

P.s. si accettano consigli per sviluppo ottimale con ilford :)

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 10:41

P.s. si accettano consigli per sviluppo ottimale con ilford :)

Ilford cosa?
Ilford quale?


Escluso problemi macchina ed obiettivo.
Con i rullino a 400 l'esposizione è decisamente corretta.

Ok, allora hai sbagliato tu le impostazioni... perchè se alcune foto sono venute esposte correttamente (ed altre no) ed escludendo problemi alla macchina/obiettivo, rimane solo l'errore dell'operatore...


Edit : cos'ha che non va il monobagno Bellini?
Sembra che con le pellicole "classiche" non abbia problemi (potrebbe non andare bene con le Tabular Grain come T-Max e Delta)

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 10:45

Lo ha detto Lorenzo Sorriso Ha sbagliato a inserire la sensibilità;-)

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 10:56

Lo ha detto Lorenzo Ha sbagliato a inserire la sensibilità;-)

Cesare, ha anche detto che alcuni frames gli sono venuti quasi trasparenti... non tutti... solo alcuni.
Mi riferivo a quelli.

Ah...Gianluca, la FM3a ha anche la codifica DX... usala! Cool

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2022 ore 11:00

Dipende da come sviluppi, anche se sottoesposizioni di quella portata non portano a risultati ottimali.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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