| inviato il 10 Giugno 2022 ore 20:00
Mo' vi metto in difficoltà: è le silhouttes? Io con questa che non ha l'esposimetro ma mi dice che diavolo di diaframma devo mettere non riesco!! Sulla FE2 ci sta l'esposimetro e le silhouettes diavolo sono una sciocchezza..ma qua cavolo te ce impicchi..la gente la perdi…ora sto esattamente come dici tu sole ancora pieno f16 e 1/500 è quello che chiede la macchina ma volendo riprendere gente che passa in controluce come faccio??? |
| inviato il 10 Giugno 2022 ore 20:17
Metti in difficoltà a chi? Tsè... Punti la macchina su un punto luminoso, blocchi l'esposizione (il pulsantino in alto a sinistra dell'obiettivo) ricomponi e scatti. Semplice... (Per le Nikon come per le Canon, basta conoscere la macchina...) |
| inviato il 10 Giugno 2022 ore 20:24
Ma che significa " non ha l'esposimetro"? Niente di complicato le regole sono sempre le stesse. Impostati gli iso, tempi e diaframmi sono legati a filo doppio tra di loro in qualsiasi macchina fotografica di qualunque marca. Sono solo 2 comandi |
| inviato il 10 Giugno 2022 ore 20:30
No, la questione è che la macchina quando punti verso una fonte di luce non tiene bloccata l'esposizione quando poi ti sposti (anche tenendo premuto a metà il tasto di scatto)... Effettivamente sembra più orientata verso i principianti che non hanno necessità particolari.... Ma, come ho detto, la AE1P può fare di tutto... basta conoscerla... |
| inviato il 10 Giugno 2022 ore 20:40
“ Metti in difficoltà a chi? Tsè... Punti la macchina su un punto luminoso, blocchi l'esposizione (il pulsantino in alto a sinistra dell'obiettivo) e scatti. Semplice... (Per le Nikon come per le Canon, basta conoscere la macchina...) „ Quoto in pieno, ma... @ Darksoul: Continuo a non capire il risultato che vuoi ottenere! Sta gente che passa, la voi esposta o silohuettata? Uno che passa in controluce, se lo scatti a 1/500 f16 è sottoesposto! probabilmente un risultato che non è nè silohuette nè soggetto esposto, è 'na schifezza e basta. Blocco esposizione e ricomposizione erano il primo grande segreto dell' epoca della pellicola "pre autofocus", l' esperienza era il secondo. Il secondo segreto ti consentiva di bypassare i primo, guadagnando tempo e risparmiando pellicola. Per arrivarci la strada è lunga, ma il caro vecchio bracketing è una buona scorciatoia. Se sai che pellicola usi, e sai che scena hai, fai più scatti con esposizione diversa, quando rivedi le foto naturalmente devi ricordarti gli step della "forcella", quello che ti piace di più, sarà quello che poi userai in quella situazione in futuro. Il bello della pellicola, è che l' esparienza, è trasferibile pari pari su qualunque macchina! Se metti lo stesso rullino nella canon, e ci scatti impostando i valori imparati sulla nikon, ottieni lo stesso risultato (ecczion fatta per il comportamento delle ottiche ovviamente). Mica come i sensori... ...Io che ancora cerco di equalizzare il comportamento della Fuji S5Pro e delle Nikon col CMOS... |
| inviato il 10 Giugno 2022 ore 20:53
Ale, non facciamo del sofismo... Lasciamo fare alla nostra amica esperienza con quella macchina (che poi perchè le sia capitata in mano non l'ho capito...) Non c'è niente di peggio di cercare di entrare nel "particolare" con chi non ha esperienza con un determinato mezzo... Capisco che tu voglia aiutarla ad ottenere il meglio ma secondo me rischi (rischiamo) di metterla in difficoltà... |
| inviato il 10 Giugno 2022 ore 22:33
“ Ale, non facciamo del sofismo... ...Non c'è niente di peggio di cercare di entrare nel "particolare" con chi non ha esperienza con un determinato mezzo... Capisco che tu voglia aiutarla ad ottenere il meglio ma secondo me rischi (rischiamo) di metterla in difficoltà... ;-) „ Vero... Ma una Nikonista con una AE1 Program in mano, va aiutata con ogni mezzo! Scherzi a parte, sventaglio ipotesi "varie", perchè non ho chiaro il suo intento, ogni tanto capita (o almeno a me...) di non avere ben chiari i risultati che si cercano... In generale sono situazioni dove qualche scatto "a forcella" può aiutare! |
| inviato il 10 Giugno 2022 ore 23:23
Beh, direi che nel caso dei tramonti una esposizione -1/0/+1 potrebbe essere una scelta tutt'altro che peregrina... |
| inviato il 12 Giugno 2022 ore 22:31
Puoi anche inquadrare un zona luminosa e sottoesporre dai 3 stop in poi. |
| inviato il 25 Luglio 2022 ore 11:29
“ Sto approcciando la pellicola da pochissimo e quindi perdonate …. con il kodak ultramax 400 montato nella macchina devo sempre impostare gli ISO a 400 e tutto va da sè oppure a seconda della luce posso impostare gli iso da 100 a 400 a seconda delle mie esigenze? „ Effettivamente dalla domanda si capisce la premessa. Una pellicola ha una sensibilità fissa: tutto il rullino va pertanto esposto alla stessa sensibilità. Quella nominale (400 iso) è di regola quella che ti dà i risultati qualitativamente migliori; in situazioni limite puoi chiedere di “spingere” lo sviluppo +1 (800 iso) o anche + 2 (1600 iso): però TUTTO il rullino va esposto alla medesima sensibilità, non si può variare “in corsa” come su una digitale. Saluti |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 18:42
“ ma volendo riprendere gente che passa in controluce come faccio??? „ provi ad aprire 2 o 3 diaframmi in più |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 19:13
Scusa Darksoul alla fine l'hai impressionato quel rullino di Ultramax 400? |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 19:15
Di' la verità... è venuto un mezzo cesso vero? |
| inviato il 26 Luglio 2022 ore 19:15
forse un cesso e basta? |
| inviato il 17 Settembre 2022 ore 0:45
Rispondo solo ora...il rullino è stato sviluppato. Mi dispiace deluderti, ma le pose sono venute tutte e 36, anche le silhouettes. Chiaramente ho continuato e sto continuando a scattare a pellicola ma con la mia Nikon FE2, che quest'estate ho portato in Grecia (3 rullini a colore da 24 pose ciascuno) e i risultati ovviamente sono stati meravigliosi dato che il film che ho con quella macchinetta non c'è stato con la Canon che al momento è in vendita Quindi Paolo, che tra l'altro neanche ti conosco, nessun cesso... (Un consiglio: dato che non sono amica tua, nè tantomeno ho con te un qualsiasi tipo di confidenza anche blanda, sto frasario usalo con qualcun altro e ste uscite riservale a chi gradisce la tua confidenza. Chiaro?) |
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