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Dubbio uso rullino 400 asa







avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 7:39

Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro supporto.
Devo testare un corpo macchina in questi giorni: una Canon AE-1 Program messa maluccio e che già impugnandola non mi restituisce quel feeling immediato e "innato" che solo Nikon sa darmi. Quindi a priori mi sta un pò sulle palle, però sorvoliamo MrGreen MrGreenMrGreenMrGreen
Devo testarla con un Kodak Ultramax 400 asa, contesto mare al tramonto tutte le fasi (ovviamente non 36 pose di tramonto).
Sto approcciando la pellicola da pochissimo e quindi perdonate domande che per voi saranno di una scemenza disarmante ma il venditore mi ha consigliato il 400 asa in modo da poter coprire tutte le fasi del tramonto e mi ha anche detto che il 400 normalmente ha un uso giorno/sera.
Ora questo Kodak Ultramax come va usato nello specifico???? (e ancora: i Lomography 100-400 metropolis color negative hanno un range di iso crescente che si può impostare liberamente a seconda della luce?)
Nel senso: con il kodak ultramax 400 montato nella macchina devo sempre impostare gli ISO a 400 e tutto va da sè oppure a seconda della luce posso impostare gli iso da 100 a 400 a seconda delle mie esigenze?
Cioè al mare a sole pieno 400 asa che diamine ci faccio?? Quindi posso impostare un valore iso più basso e consono alla fase del sole che ho davanti e aumentarlo di scatto in scatto seguendo la calata del sole fino ad arrivare a 400 oppure devo per forza tenere il valore della pellicola ultramax??
Ve prego levatemi sto tarlo :-P :-P:-P

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 7:59

Intanto dimmi dove stai che vengo a prenderti per un orecchio dato che hai parlato male di una delle macchine fotografiche che amo di più... MrGreenMrGreenMrGreen
Non so che ragionamento abbia fatto il tuo negoziante e non so che fesserie si inventano quelli di Lomography (pur di vendere qualcosa)... una pellicola da 400 asa ha una sensibilità di... 400 asa. Punto.
Poi, rispetto ad una 100 potrebbe (sottolineo potrebbe) avere una maggiore latitudine di posa e sopportare meglio gli strapazzi (leggi sovra e sottoesposizioni)...
Non serve a niente cambiare la sensibilità impostata sulla macchina... la pellicola mica si "adegua".
Cambiando la sensibilità sulla macchina otterresti solo una sovra o sotto esposizione di quel fotogramma.
Non toccare niente... imposta la AE1P a 400 iso e scatta tranquillo... anche perchè i tempi lunghi li troverai solo quando il disco del sole sarà dietro la linea dell'orizzonte... a quel punto ti servirà un cavalletto (e ricorda che l'otturatore della AE1P arriva fino ad un massimo di 2 secondi... per andare oltre devi usare la Posa B)

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 8:11

Sono una Lei Cool nata Nikon da 7 generazioni e in possesso di una meravigliosa FE2..questa Canon ha troppe complicazioni perché la Canon complica sempre tutto MrGreen
Capisco il ragionamento che fai però se io a sole pieno o a inizio del tramonto in cui la luce è ancora forte e inizia a dorarsi in digitale imposto 400 iso difficilmente scatto perché la foto mi verrebbe o bruciata e non ha senso se la fonte di luce è forte. Quindi seguendo questo principio a pellicola siamo sicuri che a sole pieno posso scattare a 400 Asa??? Nel senso basta 1/1000 di tempo per scattare a sole pieno con sti cavolo di 400 asa senza avere alcuna sovraesposizione???

user236107
avatar
inviato il 10 Giugno 2022 ore 8:23

Ciao Lei.

con 400asa in pieno sole devi chiudere il diaframma a f11 oppure piazzare sulla lente un filtro ND.

Buone foto.

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 8:29

Ok niente Nd quindi gioco di diaframma grazie Cool;-)

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 8:36

Una 400 asa é in realta circa una 200, quella indicata sulle scatoline non é la sensibilità della pellicola ma l'indice di esposizione.

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 9:46

Ok, se sei una lei metto da parte la violenza... e ti offro un aperitivo... MrGreenMrGreenMrGreen

Scherzi a parte...
Come la vuoi usare la AE1P?
In Program?
In Priorità Tempi?
In Manuale?

E poi... che obiettivo/i hai?

Io la userei in Priorità Tempi controllando nel mirino di avere il diaframma più adatto per quel che devi fare...
Poi, tieni conto che se il sole rimane nella zona dove l'esposimetro calcola la luce è molto probabile che la foto venga sottoesposta... al contrario, se misuri con il sole fuori dall'inquadratura il tramonto viene slavato...
Devi fare una media tra le due esposizioni e agire sulla regolazione iso/asa per far fare alla macchina quello che vuoi tu (si potrebbe usare la macchina in Manuale ma non è molto pratico con quella Canon)
Ricordati che se vuoi sottoesporre la pellicola da 400 asa di uno stop dovrai impostare 800 asa sulla macchina... al contrario, se vuoi sovraesporre di uno stop dovrai impostare 200 asa...

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 10:13

Comunque, se può servire, questa è stata scattata a 200 iso 1/60 sec. f/5.6... quindi, considerando che la pellicola è da 400 basterebbe aumentare la velocità di scatto a 1/125 sec.
Però, come vedi, non c'è sole diretto nell'inquadratura...



avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 10:20

Darksoul. Se la pellicola è 400 iso devi impostare questo valore. Kodak consiglia per la Ultramax di impostare questa sensibilità, quindi non complicarti la vita e usa quella. Poi, in seguito, puoi anche " giocare" con l'esperienza, con sensibilità diverse Ma inizia con la sensibilità nominale. Per la Lomography Metropolis 100-400 viene indicato un range di sensibilità che, appunto va dai 100 ai 400 iso e, ovviamente, a differenza di una digitale penso che sia consigliabile utilizzarne sempre una sola, anche se un negativo ha una certa possibilità di compensare grazie alla sua latitudine di esposizione. Ma il mio consiglio inizialmente è quello di adoperare 1/2 pellicole e di imparare a conoscerle bene senza fare confusione con prove estenuanti cambiando in continuazione.
Per la AE1 program, se è tutto a posto, farai ottime foto: non è più complicata della FE2 in tuo possesso e le regolazioni , negli anni 70/80, sono pochine e facilmente assimilabili in poco tempo. Anche io amo le Nikon dell'epoca e ho infatti, una F, una F2 ed una F3 e poi FM, FE, FM2 tendine in titanio, ma sono affascinato anche dalle Canon di quegli anni e ho, infatti, AT1, AE1 ( non program) A1 ( quest'ultima appena appena un po' complicata, ma niente di lontanamente paragonabile ad una digitale di oggi), oltre a due FTb prima e seconda serie. Ogni brand ha le sue caratteristiche e , proprio per questo, il suo fascino; è come avere amici molto diversi per carattere. Ed è un piacere scoprirlo ed entrare in logiche diverse

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 10:36

La metropolis è una pellicola ad alto contrasto e con toni desaturati, adatta alla street. Le pellicole che fanno per 100/400 significa che fanno un effetto cromatico tipico massimo a 400 e minimo a 100. Ma quanti effetti vuoi ottenere lo capisci sono dopo averla usata per un po'. Nel primo rullo puoi giocare un po' tra 100, 200 e 400

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 10:40

con il kodak ultramax 400 montato nella macchina devo sempre impostare gli ISO a 400 e tutto va da sè oppure a seconda della luce posso impostare gli iso da 100 a 400 a seconda delle mie esigenze?

Ogni pellicola puoi variare gli iso. Poi chiaramente puoi ottenere sovra o sottesposizione, ma se lo sviluppi secondo principi di sovra o sottosviluppo, puoi adattare differenti valori di iso, con differenti caratteristiche di riuscita finale.

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 17:26

Ragazzi grazie infinite per le risposte di tutti!! Stasera provo e gioco..oh dio con Canon giocare lo trovo un eufemismo MrGreenMrGreen scherzi a parte devo provare tanto il primo rullino è sempre un test poi con la MIA sarà un'altra storia ;-) comunque già stamattina ho fatto delle prove in un campo sulla via del mare con delle balle di fieno. Il sole non era presente nella scena ma ovviamente alle 11.00 c'era molta luce. Ho usato la priorità di tempi e di conseguenza mi ha fatto usare come diaframma f16…speriamo bene e che siano venute Sorry
In digitale per il tipo di foto che vorrei ottenere all'epoca scattai in 250iso 1/60 f8 o 1/80 a f5.6 a seconda del preciso momento. Molto più luminose della foto che è stata postata qui ma ovviamente dipende da ora sole ecc ecc.
Vabbè vedremo. Incrociate le dita Cool
Grazie infinite a tutti!!

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 17:43

Tutti incrociamo le dita ma... non è un'operazione a cuore aperto, eh?
Relax, and do it...
Abbiamo scattato a pellicola almeno per 50 anni (qualcuno di più, qualcuno di meno... io sono prossimo al mezzo secolo) e tutti questi problemi non ce li siamo mai fatti...
Buttati.
E fai esperienza.
(Che ha un valore ben più alto del costo di un rullino + sviluppo)

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 19:04

Io ho scattato da ragazzina per una vita a pellicola con ogni tipo di compatta ma all'epoca di iso, diaframmi, tempi ecc non ne sapevo nulla e rosicavo perché non mi venivano le foto che volevo..ora spero che la musica cambi. Io sono strana e il corpo macchina lo devo “sentire” e per non essere troppo volgare mi limito a dire che è la stessa identica sensazione di un uomo quando “possiede” la sua moto..ecco, io sta cosa ce l'ho con le Nikon MrGreen e con la FE2 in particolare modo..con le Canon si è un'operazione a cuore aperto MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2022 ore 19:43

Cioè al mare a sole pieno 400 asa che diamine ci faccio??

Situazione tipica da regola del 16 se sei in pieno sole, tempo di posa pari (o più vicino possibile) al valore iso o asa, e diaframma 16 (o coppia equivalente ovviamente), quindi con 1/500 f16, scatti teoricamente senza problemi, se poi la sabbia è particolarmente chiara e riflettente, chiudi un diaframma o dimezzi il tempo.
Quindi con una pellicola da 400 ancora sei tranquillamente in grado di scattare in pieno sole.
...anche con catorci come quella che arriva solo a 1/1000!!!MrGreen
Chiedo scusa, non dovevo offendere la AE1 Program, ma mi è scappato fuori il nikonista possessore di FM2 che anche sanza pile scatta 1/4000 e se ne frega!MrGreen
Tornando a chiacchiere un po' più serie, variare la sensibilità quando si scatta a pellicola, "inganna" soltanto l' esposimetro, e se ti dimentichi che rullino hai sotto, alla fine inganna anche te!
Niente magie da digitale, se sposti il selettore della sensibilità, la pellicola resta quella e la coppia tempo/diaframma varia in base allo spostamento.
In sincerità non mi del tutto chiaro se intendi fotografare in pieno sole, o intendi fotografare il sole pieno...
Ad ogni modo, la mia considerazione sull' esposizione vale nel primo caso, nel secondo temo che almeno un pezzo di pellicola per prova ti toccherà sacrificarla!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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