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Full frame e bilanciamento del bianco


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avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 13:26

Riformulo: esistono full frame migliori di altre nella gestione del bilanciamento del bianco in automatico in condizioni di scarsa illuminazione tipo teatro?
Grazie

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 13:33

Mmm... prevedo un sacco di interventi "non ha senso comprare una fullframe per poi scattare in jpeg".
Scommettiamo? ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 13:46

Se i file jpeg che ottieni con la tua fotocamera non ti soddisfano il problema non si risolve cambiando la fotocamera ma regolando di volta in volta le impostazioni in relazione alla luce presente, alla saturazione dei colori, etc. Quindi secondo me la qualità delle foto jpeg dipende sempre dal fotografo più che dalla fotocamera.

avatarsupporter
inviato il 09 Giugno 2022 ore 13:49

Ora mi chiedo, non avendo né il tempo né la voglia di post produrre, ci sono fotocamere full frame in grado di sfornare ottimi jpeg come la Fuji e se si, quali?


No.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:06

Mmm... prevedo un sacco di interventi "non ha senso comprare una fullframe per poi scattare in jpeg".

MrGreen
Io ho sempre scattato jepg e l'unica variante che mi sono consentito con il FF e scattare raw+jepg approffitando del doppio slot In pratica la scheda raw va solo in archivio senza passare quasi mai dal processore. Qualche volta mi è capitato di convertire i raw direttamente dalla fotocamera, anche qui tempo dedicato 20 secondi..

Ora mi chiedo, non avendo né il tempo né la voglia di post produrre, ci sono fotocamere full frame in grado di sfornare ottimi jpeg come la Fuji e se si, quali?


I jpeg Pentax sono ottimi.

Hanno dei profili già predisposti, modificabili e personalizzabili dall'utente a piacimento, ed un profilo "neutro" che si lavora molto bene e che per il mio modo di operare è quello che preferisco dal momento che con pochi ritocchi è in grado di essere personalizzato come si vuole.
Non sono mai stato un particolare fautore dei vari profili pronti, stile fuji, un po perchè alla lunga mi annoiano, ma principalmente perchè tagliano un bel po di informazioni ed un domani al cambiare dei gusti non puoi mai recuperare perfettamente tutto (in particolare quelli con contrasti alti).

Qui un paio di esempi a piena risoluzione di quello che intendo come lavorabilità. I primi tre sono apsc (k70) i secondi tre FF (k1). Cinque stop in recuperati in 20 secondi. I vari profili jpeg sono più o meno gli stessi. Le prime sono quelle esposte a 0 Ev, le seconde quelle esposte a -5 ev, le terze i risultati delle seconde post prodotte direttamente da jepg spostando il solo cursore.



























avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:15

@Rcris, capisco il tuo messaggio che cela una velata presa per i fondelli, tuttavia più che una questione di formato è una questione di paranoie.
Mi spiego meglio, non si ha voglia di post produrre le foto, diritto sacrosanto, però poi ci si fa delle pere sul rumore quando con il raw e un programma apposito si potrebbe togliere o comunque migliorare.

Secondo me la questione si riduce semplicemente a questo: scatto in jpeg e me ne sbatto di nitidezza, rumore, aberrazioni e altre belinate; oppure mi faccio delle paranoie e quindi scatto in raw e imparo a post produrre.

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:15

Mmm... prevedo un sacco di interventi "non ha senso comprare una fullframe per poi scattare in jpeg".
Scommettiamo? ;-)


Probabile, ma effettivamente che senso ha andaro in giro con un Porsche, ma con l'impianto GPL? ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:19

tutti i jpeg sono ad 8bit, quindi i recuperi sono praticamente identici per qualsiasi jpeg, gli heiff sono decisamente più potenti perché lavorando a 10bit permettono una qualità di output decisamente superiore (o comunque maggior compressione).
Pertanto una qualsiasi macchina attuale con output heiff ti consentirebbe un file decisamente migliore, indipendentemente dal recupero (visto che per altro non vuoi fare PP), migliore nelle sfumature colore, riducendo moltissimo la possibilità di posterizzazione dovuto alla carenza di sfumature disponibili (bit).

Detto ciò evita di ascoltare chiunque parli di marche o modelli, non sanno di cosa parlano, basta una qualsiasi macchina con heiff.
Eventuali viraggi sono dovuti a trattamenti antiriflesso scelti dal produttore o scelte di color science, ma parliamo di inezie per altro nella gran parte dei casi ritarabili a piacere.

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:22

Ok, ma se ho l'esigenza di scattare in un teatro dove la luce e scarsissima e la Fuji arriva a iso 12.800 mentre a me servirebbe una maggior sensibilità, cosa posso guadagnarci scattando in raw? Prove che ho anche fatto.
Mi servirebbe una macchina con una sensibilità maggiore e le full frame hanno questo. Detto ciò, ci sono secondo voi jpeg più gradevoli e bilanciati di altri?
Grazie

user224375
avatar
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:29

La Porsche la Ferrari la Lamborghini la Dacia la Fiat le auto sono femmine

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:33

tutti i jpeg sono ad 8bit,

Si però bisogna proseguire.. altrimenti è come non leccarsi le dita per i fonzies.. MrGreen

Nel caso di un'immagine a 8 bit per canale otterremo una profondità di colore pari a 24 bit di profondità di colore, pari a 16,8 milioni di colori riproducibili.. se riesci a distinguerli te ti faccio i complimenti. Oltre al fatto che in fase di stampa sempre quelli puoi fare.. peraltro dopo aver convertito un raw a 14 bit in un.. jpeg! MrGreen

quindi i recuperi sono praticamente identici per qualsiasi jpeg

Anche su questo ho miei dubbi dal momento che il jpeg non nasce dal nulla ma è prodotto complesso tra il sensore ed il processore. Peraltro anche le lenti assumono una personalità diversa più accentuata in questi casi.
Ma dal momento che secondo me lo stai portanto fuori tema non proseguo oltre.
Semmai il problema del jpeg è il degradamento, se proprio lo usiamo quelle 200.000 volte, meglio fare una copia.

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:34

Mirko grazie per gli esempi.
Mactwin è la prima volta che sento parlare di heiff. Cercherò di documentarmi, grazie

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:41

Detto ciò, ci sono secondo voi jpeg più gradevoli e bilanciati di altri?
. . tutte le FF potenzialmente sfornano buoni jpg. il trucco sta nella possibilità di regolazione della fotocamera e nella possibilità di caricare profili personalizzati i quali ti permetteranno di ottenete jpg di tuo gradimento senza o quasi PP. A tal proposito io mi trovo bene con canon sia FF che aps proprio perchè mi sono sviluppato dei profili dedicati. Poi vale il discorso di "Mactwin" con output heiff a 10 bit canale.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:47

non ha senso comprare una fullframe per poi scattare in jpeg


+1

anzi aggiungo che non ha quasi mai senso scattare in jpeg

avatarsupporter
inviato il 09 Giugno 2022 ore 14:50

Ok, ma se ho l'esigenza di scattare in un teatro dove la luce e scarsissima e la Fuji arriva a iso 12.800 mentre a me servirebbe una maggior sensibilità, cosa posso guadagnarci scattando in raw?


Non ti serve una maggiore sensibilità, a 12800 ISO non credo tu abbia ancora tempi troppo lenti.
Hai bisogno di un file a 12800 ISO utilizzabile.
E per questo occorre il formato RAW e un software efficace come il DxO Deep Prime, che per l'appunto funziona solo sul RAW.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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