RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Prova quattroruote Ioniq 5 sulle Dolomiti


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. »
  5. Auto e Supercars
  6. » Prova quattroruote Ioniq 5 sulle Dolomiti





avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 12:12

Infatti secondo me dovrebbero fare elettriche a basso costo . Tipo le 500 ai tempi di gloria FIAT .

Non ha più senso spendere soldi per una lavatrice 4 ruote . Secondo me .

Quei soldi li investirò in viaggi ed altre cose ... ma sicuro non farò più sacrifici per acquistare un'auto che mi piaccia .

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 12:16

eh la 500 c'è....è ben fatta e con una buona autonomia, ma non te la regalano e non può essere di certo considerata come prima auto di famiglia.
serve tirino fuori almeno un segmento B che parta come prezzo intorno ai 20mila€, il primo costruttore che la tira fuori sbanca (IMHO)

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 12:38

Si, sbanca in banca...

C'è un motivo se non si possono fare e le auto elettriche vengono comprate solo se incentivate..

avatarsupporter
inviato il 08 Giugno 2022 ore 12:38

oggi il parlamento europeo votera quella maledetta norma sull'obbligo di auto elettriche dal 2035, se passa arrivera uno tsunami di proporzioni bibbliche, perche l'automotive e il core busines dell'ell'europa, e cediamo lo scettro ad americani e asiatici, la cosa folle e che decidiamo noi di impoverirci Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 12:45

Purtroppo concordo... Chi ci rimetterà di più saranno Italia e Germania... La prima rifornisce un sacco di componenti alle macchine tedesche...

Oggi comprare una macchina Cinese equivale a prendere una porcheria nell'immaginario collettivo, ma domani prendere una macchina elettrica cinese sarà come prendere oggi un oggetto di elettronica xiaomi..

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 13:13

se i big dell'automotive europea si fanno infinocchiare dai cinesi sarà solo colpa loro...
vuoi mettere inventarsi una carrozzeria e ficcarci lo stesso motore da 20anni a sta parte con minime migliorie ma con grandi differenze sui costi di vendita?....eh si...povera BMW, VW ecc ecc....cattivi Tesla, cinesi e tutti gli altri che gli stanno scompigliando le carte in tavola, guadagnavano cosi bene, investendo niente, prima che spuntassero questi MrGreen

L'italia venderà i suoi componenti a qualcun altro...i mercati cambiano e o sei in grado di cambiare anche tu o resti al palo...chi fa impresa credo lo sappia bene

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 13:20

Luca scusa ma quello che dici è profondamente sbagliato...

È risaputo che l'industria automotive è una delle meno redditizie in assoluto, costi elevatissimi e guadagni a livello globale risicati, infatti passano gli anni e per forza di cose le case sono state costrette a fondersi per starci dentro...

Progettare i motori per stare dentro ai limiti di co2 è costosissimo..

Una macchina meccanica è fatta da migliaia di pezzi in movimento e c'è appunto un know how che i cinesi o altri non possono eguagliare.... Nelle macchine elettriche invece i componenti sono pochissimi ed è questo il vantaggio intrinseco che la macchina elettrica ha... Ma appunto questo vantaggio andrà ad impattare sui posti di lavoro che oggi garantiscono benessere a milioni di persone in Europa grazie ai posti di lavoro

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 13:25

Progettare i motori per stare dentro ai limiti di co2 è costosissimo..



infatti qualcuno bara ;-)

Una macchina meccanica è fatta da migliaia di pezzi in movimento e c'è appunto un know how che i cinesi o altri non possono eguagliare.... Nelle macchine elettriche invece i componenti sono pochissimi ed è questo il vantaggio intrinseco che la macchina elettrica ha... Ma appunto questo vantaggio andrà ad impattare sui posti di lavoro che oggi garantiscono benessere a milioni di persone in Europa grazie ai posti di lavoro


il posto fisso esiste solo statale o parastatale...la potenziale perdita di lavoro vale per tutti


avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 13:29

Si ma immagina quanti lavoratori perderanno il posto di lavoro in Europa solo per questo passaggio....


avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 13:30

Io lavoro nell'automotive . Posso dire che i costi sono folli per via del rapporto tra "uffici" e "produttività"

C'è uno scompenso incomprensibile tra persone di gestistono,controllano,pensano,cazzeggiano negli uffici rispetto alle persone che svolgono mansioni di produzione,costruzione e test .

A mio avviso bisognerebbe ridurre al minimo i salari di chi lavora in ufficio e quantomeno raddoppiare i salari di coloro che producono . In tal modo Cina et simila, non potrebbero mai competere con la forza produttiva Europea .

Purtroppo penso invece che l'Europa è destinata a collassare su se stessa perchè l'intero parlare politico che sento è completamente distaccato dal mondo reale .

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 13:40

Si ma immagina quanti lavoratori perderanno il posto di lavoro in Europa solo per questo passaggio....


si creeranno altre possibilità....diversamente è giusto "crepare"...è cosi da che è nato il mondo, o ti adatti o ciao

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 13:57

Purtroppo penso invece che l'Europa è destinata a collassare su se stessa perchè l'intero parlare politico che sento è completamente distaccato dal mondo reale .


Concordo in pieno....

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 14:10

x Luca.Categoria

concordo appieno con l'ultima tua affermazione .

Il mercato evolve e sia imprenditori che dipendenti hanno l'onere di adattarsi .

Diversamente si viene squalificati .

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 14:21

Il confronto economico dovrebbe essere fatto a regime, non oggi dove lo Stato (usando i soldi delle tasse) ti paga buona parte del costo dell'auto, ti lascia usare la corrente con le tariffe dell'impiego civile, non ti fa pagare tasse e ti da un'altra serie di benefici (tipo i parcheggi gratuiti).

Di certo chi approfitta oggi di questa situazione, effettivamente qualcosa ci guadagna, a spese degli altri ma va be, ma vista a regime significa costi di acquisto, a parità di livello di automobile, e costi di percorrenza molto più elevati rispetto ai motori termici.


avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2022 ore 14:32

premetto che se lavorassi in una azienda che produce motori endotermici o centraline di iniezione non sarei molto contento...

per lavoro uso una elettrica due volte alla settimana per andare da un cliente a 50 km di distanza (autostrada) e uso Una nissan leaf prima serie che ha circa 130 km di autonomia (oggi)

Ovviamente l'azienda per cui lavoro ha il FV sul tetto e questo riduce i costi di ricarica

Quello che posso dire è che l'assenza di vibrazioni e la comodità di guida del cambio automatico (anche se non c'è proprio il cambio) mi fa preferire l'elettrica all'altra auto aziendale (un turbo diesel con cambio manuale).

Anche io abito in un condominio e il costo di un'auto elettrica per ora è fuori dalla mia portata, ma credo proprio che in futuro se smettessero di produrre auto con motore endotermico non avrò problemi a prenderne una (sperando in un abbassamento di prezzo)

Non voglio fare per forza l'ambientalista, ma i combustibili fossili non saranno per sempre e non mi pare che possiamo contare sui paesi che li estraggono perchè si facciano concorrenza ed abbassino i prezzi dei carburanti.

In Italia sappiamo che il costo dell'energia elettrica è molto alto per vari motivi, ma vedo anche incrementare il FV specialmente nelle abitazioni private.

Un ultima parola per quanto riguarda la prova di quattroruote, il costo della ricarica è il doppio alla colonnina veloce (come è giusto che sia) ma come dice Luca se ipotizzo di ricaricare tutte le sere a casa con la bioraria diventa ben più conveniente. Dei 3 modelli da 58, 72,6 e 77 kWh hanno provato la media con solo 300 km di autonomia.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me